AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario Askoll pure led 96 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512306)

roby9970 23-08-2016 09:28

Per la luce parti con 4 ore al giorno e poi aumenta di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare al periodo completo di 8/10 ore (Max). Visto che hai iniziato da 1 ora magari portalo a 3 invece che a 4 e poi aumentala ogni settimana. È' vero che si parte con fotoperiodo ridotto ma 1 ora è poca e poi man mano va aumentata altrimenti le piante non partono proprio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

penelope64 23-08-2016 09:36

ok

peroò io di piante per ora ho soltanto queste poche
https://s9.postimg.cc/n4x65dptn/20160816_172340.jpg

roby9970 23-08-2016 13:34

Puoi ridire che piante ci sono adesso ? Comunque tutte hanno bisogno di luce..

everiday 23-08-2016 13:49

Quelle che hai sono vallisneria (piante che personalmente non mi piacciono), cmq hanno bisogno di luce anche se si accontentano anche di poca ma crescono a stento e male, parti con 6 ore poi vedi te se arrivare a 8 però mi raccomando inserisci altre piante, regolati tu secondo il tuo gusto tieni presente che le piante rosse hanno bisogno di più luci e più attenzioni che quindi ti sconsiglio e poi per il resto cerca di mettere un po di piante a crescita rapida (la vallisneria lo è) ma mettine altre e poi puoi anche mettere qualcosa a crescita medio e lenta, a tuo gusto e piacere, ma cerca di fare almeno un 60% a crescita rapida, la vallisneria che hai avvelena la terra per farsi spazio e dopo 1-2 anni dove c'è stata la vallisneria non cresce più nulla

plays 23-08-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062775033)
ok...tanto di fertilizzante ne ho dato pochissimo.
Sulla luce però ho dei dubbi......il negozio di acquariologia mi ha detto che devo mantenere un'ora al giorno anche se le piante stanno soffrendo ..e devo continuare così fino al 3 settembre (21 giorni dall'avvio della vasca)...ma non sarà troppa poca la luce?....#28c

Ti avevo già scritto nelle pagine precedenti ;-) 1 ora non ha senso.. e nemmeno 6 dato hai proprio due piantine

penelope64 23-08-2016 17:21

ciao Plays...ho riletto i tuoi post..in realtà sto aumentando un po' la luce, però quello che mi blocca vista la mia inesperienza....è che l'acquariologo che diciamo mi sta seguendo nell'avvio mi ha detto di mettere solo quelle poche piantine di vallisneria per il momento e di accendere le luci un'ora al giorno ( per non rischiare eventuali alghe)....poi in seguito dopo una ventina di giorni dall'avvio della vasca e dopo i test dell'acqua mettere le altre piante ...l'Ho richiamato per dirgli che le vallisnerie erano un po' moscette ma mi ha detto di continuare così. AH...la temperatura dell'acquario è 28°....
------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

penelope64 23-08-2016 17:32

Quote:

Originariamente inviata da everiday (Messaggio 1062775087)
Quelle che hai sono vallisneria (piante che personalmente non mi piacciono), cmq hanno bisogno di luce anche se si accontentano anche di poca ma crescono a stento e male, parti con 6 ore poi vedi te se arrivare a 8 però mi raccomando inserisci altre piante, regolati tu secondo il tuo gusto tieni presente che le piante rosse hanno bisogno di più luci e più attenzioni che quindi ti sconsiglio e poi per il resto cerca di mettere un po di piante a crescita rapida (la vallisneria lo è) ma mettine altre e poi puoi anche mettere qualcosa a crescita medio e lenta, a tuo gusto e piacere, ma cerca di fare almeno un 60% a crescita rapida, la vallisneria che hai avvelena la terra per farsi spazio e dopo 1-2 anni dove c'è stata la vallisneria non cresce più nulla

------------------------------------------------------------------------
ciao ....se devo dirtela tutta neanche a me piacciono le vallisnerie..me le ha date il negoziante solo per partire credo....ovviamente voglio e devo aggiungerne altre...ce ne sono diverse che mi piacciono, so che quelle rosse hanno bisogno di più luce quindi anche se mi piacciono non credo le metterò... anche se non mi piacciono molto gli acquari con tante tante piante ...mi piace un po' più minimalista e che si veda la sabbia...ora mi uccidono

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di penelope64; 23-08-2016 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica

roby9970 23-08-2016 17:39

Di piante belle e che non necessitano di molta luce c'è ne sono tante... Ovviamente più piante ci sono più è facile condurre l'acquario ma ovviamente questa è una tua scelta .. Visto però che vuoi vedere la sabbia potresti mettere delle galleggianti come pistia, salvinia o lemna che sono le più diffuse e anche le migliori mangia inquinanti .
Solo una curiosità: chi ti ha consigliato un'ora è un negoziante o un appassionato?

penelope64 23-08-2016 17:56

il negoziante cioè il titolare del negozio di acquari......quasi tutti marini....quel negozio me l'hanno consigliato altre persone che avevano l'acquario...mi viene l'ansia se capisco che non mi posso fidare di lui....

Avvy 23-08-2016 18:40

Probabilmente per la luce si è confuso con l'avvio degli acquari marini...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.