AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo 100 litri per pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495271)

luigi@darpa 04-09-2015 12:59

ok, le metto in una vaschetta di circa 5/6 litri per il momento, tanto nel pomeriggio le porterò ad un parente che nel suo negozio di mangime per animale ha anche qualche acquario.

leonardo89 04-09-2015 13:02

almeno si ristabilisce la quiete in vasca

luigi@darpa 04-09-2015 23:27

Nuovo disastro

Allora, facciamo con calma, anche se di calma a me ne è rimasta poca ...

1- ho portato le velifere al negoziante, che tralaltro è un mio parente, si è stranizzato del comportamento delle velifere, così mi ha chiesto i valori dell' acqua e dopo mi anche fatto un test dell'ammonio/ammoniaca ( con l' acqua del sacchetto dove erano le velifere, naturalmente presa dalla vasca ) con test a reagente della sera e con grande sorpresa abbiamo notato che l'ammoniaca era alta ! ( il valore preciso non l'ho visto ma ho visto il colore: verde/verde chiaro e ho notato che sulla scala dei valori era già alto.

2- mi ha detto che era l'ammoniaca a tenere agitate le velifere e che molto probabilmente ha fatto morire quel pesce, inoltre ha detto che non avevo batteri depuranti in vasca perché avevo nel filtro il carbone attivo; ora; ... torniamo un pò indietro: rileggendo... in una delle mie prime discussioni qualcuno mi aveva detto che il carbone attivo in maturazione non serve e si usa solo per depurare dopo trattamenti con medicinali.
Io non ho fatto quello che mi è stato consigliato non perché ho ritenuto inutile quel consiglio ma perchè dopo delle settimane me ne ero quasi dimenticato, nel senso che non mi ricordavo bene i suoi effetti negativi, anche perché mi era lasciato travolgere e quasi convincere dai consigli di un commesso che diceva che il carbone attivo era utile e che lui lo usava sempre e non aveva problemi e di mio padre che insisteva a seguire i consigli di quella persona che riteneva esperta.
La cosa strana è che io durante tutto il mese di avvio ho notato il normale processo della maturazione: primi giorni no2 0, 1/2 settimana cominciano a salire no2, 2/3 no2 arrivano a 7,5 e no3 salgono a 50/60, 4 settimana no2 scendono a 0 e no3 scendono a 10/15.

3- il parente mi consigliato di cambiare 50 litri d'acqua, trattare nuovamente con sera aquatan e sera nitrivec, quest' ultimo per una settimana; dato che il carbone ha assorbito tutto; e così ho fatto. Poi ha detto che dopo una settimana gli portiamo un campione dell' acqua e fa il test dell' ammoniaca.

Conclusioni: Secondo voi è giusto quello che mi ha consigliato il mio parente ? Vi chiedo di scusarmi se non ho seguito quel vostro importante consiglio, me ne sono pentito di questo #07 -43.
Mi è stato consigliato di inserire il nitrivec un'ora dopo avere inserito il sera aquatan per non danneggiare i loro effetti distinti, secondo voi quanto tempo dovrei aspettare tra l'inserimento di uno e dell'altro ?
Secondo voi tutto questo vuol dire che il ciclo di maturazione deve ricominciare tutto da capo ? Questo sarebbe un serio problema, non per aver sprecato 1 mese ma perchè in vasca ho ancora 2 platy, 2 ancistrus e una dozzina di avannotti.
Come devo comportarmi ?
Spero che potrete ancora aiutarmi.
Comunque grazie di tutti i consigli ( nel caso qualcuno lo dubitasse dato che non è ho seguito uno ).

luigi@darpa 05-09-2015 11:22

ok, ammetto di non essere stato molto chiaro prima, ma in sintesi vorrei sapere se con il carbone attivo la maturazione non è avvenuta.
Grazie.

leonardo89 05-09-2015 13:36

il carbone attivo viene usato in seguito a trattamenti medicinali per assorbire i residui presenti in acqua, il suo difetto principale è quello di trattenere quello che assorbe per un tempo limitato (10 giorni massimo 2 settimane circa) per poi rilasciarlo. Penso che gli inquinanti presenti in vasca siano dovuti al carbone attivo che ha rilasciato tutto quello che ha assorbito. Non influisce sulla maturazione. Esemplari maschi di velifere solitamente sono aggressivi con i loro compagni di vasca, indipendentemente dai valori, hai fatto bene a toglierle.

luigi@darpa 05-09-2015 13:48

grazie mille, ma quindi questo vuol dire che il carbone attivo non ha ucciso i ceppi batterici, giusto ?
E basta inserire il sera nitrivec per risolvere il tutto ? E io che mi ero fatto mille problemi in testa e che pensavo che i pesci sarebbero morti dopo poco #13 #17.

leonardo89 05-09-2015 13:54

se ti uccideva i ceppi non avveniva la maturazione che hai verificato attraverso i test prima di inserire i pesci. Togli il carbone e i pesci spostali in una vasca provvisoria, effettua un cambio sostanzioso alla vasca(anche 30 o 40%) I test è meglio se li fai da te. il biocondizionatore non occorre usarlo dato che non esporrai i pesci al cloro ed evaporera' in 24 ore. Il Nitrivec usalo nel caso i valori non siano scesi e non per una settimana al massimo un paio di somministrazioni

luigi@darpa 05-09-2015 14:18

ok, grazie. Si, ieri ho già fatto un cambio del 50% ed inserito nitrivec; oggi ne devo fare un altro ?

leonardo89 05-09-2015 14:23

basta cambi, non ti sei munito dei test?

luigi@darpa 05-09-2015 14:31

Purtroppo ancora di test a reagente ho solo quello di no2; #13
Oggi dovrei andare a comprare quello di nh3/4 e no3, oppure compro il kit completo su internet che mi avevi fatto vedere tu.

PS: mi era stato detto che il sera toxivec riduce ammoniaca e nitriti meglio del sera nitrivec, è vero ?#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.