![]() |
armeggiare con il filtro in maturazione è sempre sconsigliato, se la devi eliminare pazienta ancora un po. è normale che si sporchi, la cosa fondamentale è non farla intasare altrimenti diminuisce il flusso d'acqua.
|
Ragazzi volevo darvi la notizia che ho cambiato idea sul tipo di pesci da inserire, sia io, sia mio padre e mio fratello; dato che condivido l'acquario con loro.
Abbiamo deciso di abbandonare l'idea dei carassi sia per le notevoli dimensioni che raggiungono gli ornamentali ( abbiamo visto un video e varie foto in cui coppie di oranda che venivano inserite piccolissime in 150 litri diventavano enormi e il proprietario li ha dovuti portare in un 240 litri ! sia per l'incompetenza di vari commessi che insistevano tenacemente a mio padre di inserire 4/5 carassi e quasi ci prendevano in giro quando dicevamo di volerne mettere 2, e anche perché abbiamo letto molti articoli che dicono che le forme ornamentali sono molto delicate, più dei carassi comuni ; quindi ( soprattutto mio padre ) abbiamo deciso di rinunciare ad essi #07 #28c. Abbiamo subito deciso di passare ai poecilidi; ci siamo informati e abbiamo scoperto che 100 litri netti sono ottimi per un vario gruppo !:-)) So già che avrò molti avannotti, infatti credo che non useremo la sala parto molte volte :-D Ringrazio molto tutti quelli che mi hanno dato consigli finora, soprattutto leonardo89, grazie ;-) Credo di avere letto qualcosa nel regolamento qualcosa che dice di non aprire due discussioni che parlano della stessa cosa o che sono nella stessa sezione; e dato che a breve ne aprirò una sui poecilidi... se dovete chiudetela Ciao #28 |
Di nulla tranquillo, possiamo continuare a seguirti in questa discussione, dopo tutto si tratta della stessa vasca, ma con popolazione da rivedere ;-) i poecilidi sono anch'essi molto belli e colorati, quando giorno dopo giorno gli avanotti cresceranno vedrai che soddisfazioni....:-)) (come tutte le riproduzioni e crescite ovviamente) Lasciate perdere i negozianti, la maggior parte delle volte sono una massa di incompetenti e pur di vendere si atteggiano facendo credere che sia il cliente a sbagliare, quindi di' ai tuoi che ne verra' fuori una bella vasca ugualmente e alla faccia dei venditori disonesti :-D
|
ok :-))
|
l'unica pecca adesso è il ghiaino troppo grossolano per inserire i pesci di fondo #28d#
|
oh cav.......! Non ci avevo pensato #07
|
Quindi non potrei inserire né i corydoras né un plecostomus ? #24
Comunque questo vale solo per i pesci da fondo o anche per i pecilidi come platy, guppy, portaspada .... Considerando che la mia vasca è 100 litri netti quanti pecilidi potrei mettere facendo un gruppetto di platy e guppy ?Senza evitare che l'acquario sia molto sovraffollato per via degli avannotti . PS : qualche consiglio per mantenere in equilibrio la vasca ? |
hai detto bene, purtroppo niente cory e ancistrus(il pleco diventa troppo grande per la tua vasca) per i poecilidi non ci sono problemi e punterei piuttosto che sui guppy, degli endler che sono piu' carini(a mio gusto ovviamente) e di taglia leggermente inferiore. Partirei con endler(1m+3f) e platy o molly(1m+2f) lasciando popolare la vasca. per tenere la vasca in equilibrio basta inserire piante a crescita veloce(che si nutrono anche assorbendo no3) come la citata vallisneria(non rinunciare alla "foresta" quindi, che servira' anche a dare riparo agli avanotti ;-)) per il resto basta non sovraffollare e tener conto che platy, molly o portaspada crescono piu' degli endler.
|
Il negoziante mi ha detto che accetta qualsiasi avannotto in salute; comunque i pesci li abbiamo già comprati, non ho fatto in tempo a leggere il tuo messaggio#13. I consigli li ho chiesti ad un nuovo commesso, non quello citato precedentemente, mi ha detto che gli ancistrus si adattano benissimo a qualsiasi fondo e me li ha consigliati perché crescono molto meno dei plecostomus.
Ho preso 3 platy, 2 verifera, e 2 ancistrus minuscoli; mi ha detto che tra qualche giorno posso prenderne altri 3-4 pecilidi e che basta che non prendo la sala parto per evitare l' acquario sovraffollato perché molti avannotti muoiono e gli altri vengono mangiati dagli adulti, e casomai quelli che rimangono glieli posso portare. PS: gli ancistrus sembra che stiano benissimo nonostante il fondo medio grosso e si divertono a gironzolare per le pareti di vetro pulendo dalle alghe :-)) |
calcola che 2 ancistrus adulti(se entrambi maschi in 100 litri)) se le suonano perchè diventano territoriali e aggressivi, apparte cio' per il momento eviterei altri poecilidi dato che platy e velifere diventano visibilmente piu' grossi dei guppy ed endler quindi occhio, goditi le riproduzioni e dai via il +
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |