AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ilmio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474745)

Riva88 03-11-2014 23:20

C'è la possibilità di inserire una specie di bonsai in acquario ? Sono ancora indeciso se mettere il terreno fertile perché l idea di avere un praticello mi piace molto ma forse troppo verde da senso di poca pulizia d immagine , meglio stare sulla semplicità ?

stefano.c 03-11-2014 23:27

Bonsai? Non credo. Lo puoi ricreare un Bonsai se vuoi. Basta usare una radice molto ramificata messa verso l'alto e far crescere il muschio sulle ramificazioni. Su you tube trovi un mare di video.
I pratini sono bellissimi, ma non sono facili fa tenere. Volendo si possono fare pratini usando il muschio è sono molto belli anch'essi.

Riva88 04-11-2014 11:45

Ho trovato i test dal negoziante separati, ma non ha a disposizione no3 , ph gh kh e no2 si , cosa dite é fondamentale o prendo quelli intanto ? Magari ph gh kh sono i piu importanti ...

stefano.c 04-11-2014 12:17

Con ph, gh e kh intanto sai che acqua hai e che pesci puoi tenere, no2 ed no3 ti serviranno di più durante la maturazione.

Riva88 04-11-2014 12:58

Acqua di osmosi posso conservala in cantina , magari prendo un po di litri alla volta perche mi hanno consigliato un cambio di 10% ogni 15 giorni e uno del 50% ogni 30 giorni utilizzando solo osmosi , cosa dite ?

Riva88 04-11-2014 13:53

Sono orientato verso uno stile zen pulito , me lo consigliate con i pesci che ho deciso ?

stefano.c 04-11-2014 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Riva88 (Messaggio 1062522043)
Acqua di osmosi posso conservala in cantina , magari prendo un po di litri alla volta perche mi hanno consigliato un cambio di 10% ogni 15 giorni e uno del 50% ogni 30 giorni utilizzando solo osmosi , cosa dite ?

Che ti è stato consigliato da topogigio.
Se fai cambi con sola acqua osmotica i valori scenderanno piano piano dopo ogni cambio.
Tu devi vedere i valori, poi se hai gh e kh più alti di quelli che vuoi, mischi con osmosi.
Se tipo il kh è 10 e tu vuoi 5,devi mischiare metà rubinetto e metà osmosi.
L'acqua osmotica buona ha kh e gh 0. se vuoi usare solo osmosi, devi integrare con gli appositi sali, in modo da avere i giusti valori.
Quando devi fare i cambi (15-20% settimanali) devi usare le stesse percentuali di acqua osmotica e acqua di rubinetto, in modo da avere gli stessi valori che hai in acquario.

Che vuol dire acquario zen pulito? Solo radice e muschio?

Riva88 04-11-2014 18:08

Radice muschio e sassi
Ma se mischio l acqua del rubinetto con osmosi , anche l acqua da inserire oltre ad esser riscaldata andra trattata con un additivo ? Per togliere cloro metalli ecc?
------------------------------------------------------------------------
Mi confermate che per partire nell acquario va messo tutto da subito, cioé sabia sassi ramo e piante e che quindi devo decidere subito cosa mettere ? Poi metto l acqua e inizio a far filtrare con tutti i prodotti gia detti . Se uno vuole inserire cose dopo i passaggi da seguire quali sono ?

stefano.c 04-11-2014 19:10

L'acqua non va scaldata. Riempi il secchio o la tanica che usi per i cambi, il giorno prima di effettuare il cambio, mischiando le giuste percentuali di osmosi e rubinetto e aggiungi la giusta dose di biocondizionatore, dopo 24 ore, fai il cambio. La prima volta che riempi l'acquario metti l'acqua di rubinetto è quella osmotica e poi aggiungi il biocondizionatore.
Allora, ti conviene fare tutto il primo giorno, perché è più comodo a vasca vuota. Ma se vuoi puoi aggiungere di tutto durante la vita dell'acquario, che si tratti di una nuova pianta o di un ramo.
L'importante è che il primo giorno non lo lasci senza piante, perché poi nom hai niente che partecipi al ciclo dell'azoto insieme al filtro.
Puoi fare solo ramo sassi e muschi, però io qualche pianta a crescita rapida ti consiglio di metterla, perché aiuta tanto. Magari ti limiti a della najas o dell'egeria a formare un boschetto o lasciate galleggiare.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, devi usare la sola acqua osmotica se devi fare rabbocchi, quindi se l'acqua evapora, devi mettere solo acqua osmotica per rimpiazzare quella evaporata.

Riva88 05-11-2014 18:38

http://youtu.be/hb41jfCn_uI

Ho trovato questo video, che riassume quasi tutto quello detto qui, ma sui cambi di acqua del primo mese é veritiero ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.