![]() |
Ciao Ivanooe,
per le piante a crescita rapida, prova a vedere nel mercationo se c'è qualcuno della tua zona che ti possa dare qualche potatura. Ti sconsiglio di prendere prodotti che reintegrino NO3 e PO4, sarebbe meglio gestirli singolarmente. Nel tuo caso ti servono solo i nitrati, con i fosfati sei a posto. Per il reintegro ti ho già dato le info. Hai controllato la movimentazione dell'acqua nella vasca? E' efficente? Il filtro ha una buona portata? Ciao ------------------------------------------------------------------------ Ah, dimenticavo: i PO4 a 0,5 confermano il fatto che gli NO3 si sono sicuramente formati, ma che sono già stati metabolizzati dalle piante. |
...
Quote:
Non lo uso con spray bar, ho solo messo un angolo a 90° per sparare l'acqua nel lato lungo (e leggermente verso l'alto) anzichè frontalmente.In effetti i ciano sono nella parte frontale in centro,proprio davanti al filtro...Meglio che faccia uscire l'acqua frontalmente? La forza in uscita mi par buona, e non ho pelllicole di batteri in superfice... Zona venezia padova c'è proprio gran poco nel mercatino... #12 |
Indirizza il getto del filtro verso la metà del vetro anteriore.
Gurdando dall'altro, devi vedere l'acqua che fa un movimeto circolare La superficie dell'acqua deve essere leggermente increspata, ma il getto del filtro deve rimanere sotto il pelo libero dell'acqua. Mi sembra che la tua vasca sia sui 100 lt: un filtro esterno sarebbe consigliabile (pratiko 200 o tetra ex 800) Io abito in provincia di padova ed ho appena potato l'hygrophilia: se te la senti di fare un centinaio di chilometri..... Io intanto tengo le potature. Anche per il KNO3 potrei aiutarti. Fammi sapere Ciao ------------------------------------------------------------------------ Ah: sostituisci, gradatamente, le palline di argilla con dei normalissimi canolicchi. Perche le palline d'argilla? Sicuramente la flora batterica attechisce, ma la superficie disponibile penso sia inferiore a quella dei canolicchi. Ciao |
...
Quote:
Avrei un pratiko200 nuovo, ma non ci stava e mi faceva comodo il filtro interno. Ho messo le palline perchè purtroppo il biobox prevede quelle nei suoi moduli per la parte di filtraggio biologico (non so se hai presente son scatoline precaricate, molto comode per le manutenzioni, ma devi mettere quel che c'è.....). http://www.acquariverdeblu.it/public...xbiologico.jpg Comunque ci sono i cannolicchi dall'altro lato e non pochi. Se non risolvo per le piante e il KNO3 magari ti mando un pvt... ;-) :-) Grazie mille! :-) |
aggiornamento...
Ciao a tutti!
Giusto un aggiornamento...dopo vari giorni di battaglia e seguendo i consigli sono riuscito a far rientrare la situazione. Ho ridotto anche il livello di illuminazione in modo abbastanza drastico (78Watt erano troppi),introdotto nuove piante, ho fatto partire la co2, ho cambiato l'uscita dell'acqua dal filtro, dirigendola frontalmente, ho rimosso meccanicamente per alcuni giorni e son arrivato qui: http://s1.postimg.cc/tgdgd1l57/IMG_1824.jpg Che ve ne pare? L'unica cosa che non ho fatto è stato aggiungere i nitrati, ma solo perchè visto che ormai sono sei settimane dall'avvio, sto introducendo i pesci e comunque il problema era già rientrato. Ho ancora qualche ciano nella parte bianca del fondo e qualche filamentosa ostinata. Non siamo al 100%, ma a un livello più che accettabile. Meno male...mi stavo preparando a mollare! #13 Grazie a tutti per il supporto! |
Quote:
allarme rientrato..... fino a quando???? attento alla gestione di NO3 - PO4 e FE... questi elementi è necessario che siano presenti in determinate proporzioni per uno sviluppo ottimale delle piante, a discapito delle alghe; se sono sballati (anche uno solo di loro), il nutrimento che dai alle piante (fertilizzazione) non viene assorbito da loro e va tutto alle alghe |
Quote:
E' tutto stabile da almeno una settimana. I fosfati sono ok e mi aspetto che introducendo i pesci i nitrati gradualmente si alzino. Comunque a scanso di equivoci ho già ordinato il fluorish nitrogen (in caso di emergenze), ma spero non servirà. |
ottima mossa averlo acquaistato precauzionalmente #70
|
...
Quote:
|
Ivanooe,
ok per il nitrogene seachem. Per i ciano nella parte frontale, prova a schermare, con nastro isolante nero, la parte del fondo che appoggia sul vetro. Nel giro di una settimana, i ciano che si riproducono in quella zona dovrebbero regredire. Ovviamente poi tiri via il tutto :-) Sono contento di sentire che la situazione stà migliorando. Concordo con Andrea per gli NO3 e PO4. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |