AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help me! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471470)

sbarbix 24-10-2014 00:16

-:33 Poche???

stefano.c 24-10-2014 00:30

Sono tanti steli, questo tipo di piante danno il meglio dal punto di vista estetico, quando sono messe in gruppo formando bei boschetti, tipo 10 steli di egeria messi tutti i una zona, tipo un angolo. Inoltre sono tutte a foglie corte, quindi, a meno che non le raggruppi, non creano una vera protezione per i pesci.
La composizione delle piante basse e dei legni mi piace, quella delle piante sullo sfondo non tanto, sia esteticamente che funzionalmente.
Quindi in stanza ti consiglio di raggruppare gli steli della stessa pianta in un gruppo folto e aggiungere un paio di steli di piante a foglie lunghe.
------------------------------------------------------------------------
Ad esempio :
Prendi tutta l'egeria e la metti accanto al filtro, dietro la piantina sulla sinistra, poi nella zona dietro il legno
di destra, metti due steli di hygrophila polisperma o corimbosa. E dietro al legno di sinistra metti una bella microsorum ancorata al legno stesso.
Otterrai un effetto estetico migliore e gli animali avranno rifugi migliori e un maggiore schermo dalla luce

sbarbix 24-10-2014 11:27

#24 ok
l'egeria raggruppata a SX mi piace come idea pensavo di aggiungere della vallisneria dietro tutto, in modo da creare un muro di piante. Mentre a DX vorrei mettere una pianta a cespuglietto ma che non abbia le foglie troppo larghe...o comunque che non sia rosicchiabile dall'ancistrus.
La microsorum va bene?

stefano.c 24-10-2014 11:29

si, ma l'ancistrus se mangia bene, non ti rosicchia le piante.
Anche questa è una buona idea, prendi una micro già bella grossa, perchè se aspetti che cresce ci muori. io una paio di steli di hygrophila li aggiungerei comunque, fanno un bell'effetto e crescono molto velocemente.

sbarbix 28-10-2014 09:53

Ho aggiunto le piante (vallisneria, hygrophilia e hemianthus) e questa mattina mi sono accorto di avere una lumachina nera che gira per la vasca...#24 posso lasciarla ho è dannosa?

In oltre stavo pensando di vendere i 4 bicirrhis e aggiungere 4 corydoras per formare un branco con i 2 albini che già ho.
Domanda: i corydoras devono essere tutti della stessa razza (tutti e 6 albini) o possono essere 3 coppie diverse (per esempio 2 albini, 2 metae e 2 sterbai) ?

G.

stefano.c 28-10-2014 10:56

La lumaca la puoi lasciare, i corydoras devono essere tutti della stessa specie.

sbarbix 28-10-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062516491)
La lumaca la puoi lasciare, i corydoras devono essere tutti della stessa specie.

#70 Grazie 1000
G.

andre8 28-10-2014 11:35

Meglio tutti della stessa specie i cory, come ti hanno già detto:-)

Ghiuta Alex 28-10-2014 18:51

Hai preso l'hemianthus callitrichoides?
Non ti aspettare un granchè, è una pianta che richiede tanta luce e fertilizzazione (co2 inclusa). Non so che illuminazione hai tu ma sicuramente il tuo unico neon (molto probabile T8) su 60 litri non sarà abbastanza.

sbarbix 28-10-2014 23:08

No sono Heimanthus micranthemoides...credo cambi poco, e col mio neon singolo da 15w cresceranno "forse" per miracolo#07 ma ormai le ho messe e vediamo se resistono#36#

Dite che mi conviene togliere i bicirrhis e tenere solo un branco di 4 cory?
O son comunque troppi per la mia vasca?
------------------------------------------------------------------------
Ora per le piante sto usando le sfere di argilla; vanno bene avendo solo il ghiaino come fondo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.