![]() |
io ho un atteggiamento sicuramente da "vandalo" quando compro animali nuovi....
rametti, basi, alghe......taglio tutto.....senza pietà....e cerco sempre di trovare animali che non vengano irrimediabilmente compromessi rimuovendo la colata alla base, preferisco fargliela rifare ma su una basetta mia solo guardando le basette delle talee che arrivano dagli allevamenti in mare o dalle farm mi vengono i brividi....e se spazzoli distruggi pù il corallo che la roba che trovi sulla basetta....indi la soluzione per me è trovare animali sanissimi e appena arrivati a casa....zac.....taglierino in mano e si salvi chi può. #18 #18 quando ottengo un animale perfetto fra le mani...incollo. e poi 40 min fisso in betadine.... sempre fatto così...... #36# #36# |
Ragazzi sospetto pure io un attacco di turbellarie,il problema è che 2 acro interessate hanno un piccolo ospite al loro interno,entrambe hanno infatti il loro granchietto,ora...i bagni in betadine possono uccidere i piccoletti?
grazie... |
no vai tranquillo
|
Quote:
|
Io le mie le ho trattate col granchietto e non hanno subito danni stanno sempre li
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=58883
puoi provare quyesta soluzione cosi mi fai anche sapere vari riscontri ciao da blureff |
non è che son morti e li vedi sempre li x quello??? #18 #18 #18 :-D
cmq allora ripetiamo un attimo,acqua dell'acquario e betadine al 6 % per 30 minuti?x quante volte? |
Io ho usato 1 lt d'acqua dell'acuario e 3ml di betadine, 15 minuti di bagno da ripetere a distanza di una settimana
|
Aggiornamento:
Oggi abbiamo (la mia ragazza ed io) effettuato il terzo trattamento a tutte le acropore presenti in vasca. Ho stimato una perdita attuale di circa il 40% delle acro che avevo in vasca, vuoi per le turbellarie, vuoi per le uova, vuoi per i trattamenti... Il risultato per ora è abbastanza soddisfacente, con questo terzo lavaggio abbiamo trovato una sola turbellaria, piuttosto grossa, che forse era rimasta sulle rocce mentre facevo i bagni l'ultima volta, non c'era però presenza di uova dove l'abbiamo trovata, mentre su un'altra acropora abbiamo trovato delle sospette uova, molto piccole, non si capiva bene se lo erano oppure no, senza però tracce di turbellarie. Devo ammettere che la lotta è sfiancante, ma stò vedendo dei buoni risultati, chissà come andrà il prossimo lavaggio. Vi confesso però che siamo stati piuttosto radicali sull'eliminazione di uova, colonie impestate e di ogni pezzetto di acropora morta sulle rocce (possibile base per le uova... P.S.: Magari può interessare che c'è in commercio il betadine in bottiglia da un litro al prezzo di 11,25 €, contro i 7 € e qualcosa della bottiglietta da 125 ml, naturalmente il prodotto è lo stesso. |
Aggiornamento:
Ieri abbiamo effettuato il quarto trattamento generale in vasca, naturalmente di tutte le acropore. Risultato: - Turbellarie: Nessuna - Uova: Abbiamo il sospetto che in un'acropora ci fossere delle uova (una macchiolina molto piccola), ma non ne siamo certi in quanto se lo erano erano talmente piccole da non essere riconoscibili nemmeno con la lente di ingrandimento, Direi che il risultato generale è buono, a parte due acropore grandi che stanno sbiancando e un'altra che vedo molto sofferente quello che è rimasto è in ottima forma. Ho notato anche che i polipi dei coralli sono estroflessi come non accadeva da molto tempo, ma non so se effettivamente sia imputabile al fatto che ho tolto le turbellarie o al fatto che stò cambiando 120 lt circa alla settimana... (questa volta compresa). Devo anche dire che montipore seriatopore e pocillopore stanno godendo come matte dei cambi d'acqua, non sono mai state così belle, da non credere... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |