AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Per i moderatori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45998)

ik2vov 07-06-2006 11:33

FRIZZ, avere idee differenti da quanto scritto su un libro e' gia' un passo avanti molto lungo ripsetto a non avere idee in quanto non si conosce la materia.... una volta che si conosceranno le basi si potra' affinare e discutere sui contorni, ma prima le basi ci vogliono....

Negli anni ci sono state diverse evoluzioni, se si leggesse un libro di dieci anni fa si troverebbero concetti per oggi considerati assurdi, cio' nonostante sono stati le basi dell'acquariofilia per anni, oggi superati, ma conoscendoli si potra' conoscerne e comprenderne le evoluzioni....

Una cosa pero' continuo a domandarmela e non riesco a trovare risposta, non vuole essere provocatoria assolutamente, sia ben chiaro!!!!! Ma perche' non iniziate queste discussioni interessanti? perche' non vengono discusse? perche' non le proponete?

Ciao

malpe 07-06-2006 11:38

ma perchè copiando da molti altri forum non apriamo un dibattimo mensile, settimanale.....su un particolare argomento in modo da dire tutto ciò che si può...
dallo schiumatoio, alle luci, all'alimentazione dei coralli, alla loro crescita, alle malattie così si avrebbe un unico punto in cui le informazioni sarebbero raccolte.

NIKO 07-06-2006 11:41

Quote:

Una cosa pero' continuo a domandarmela e non riesco a trovare risposta, non vuole essere provocatoria assolutamente, sia ben chiaro!!!!! Ma perche' non iniziate queste discussioni interessanti? perche' non vengono discusse? perche' non le proponete?

Dico la mia anche se so che mi aizzero' cotro molti.

Discussioni di un certo spessore non vengono fuori perche' i nefoti, 90% di quelli che frequentiamo il forum, non hanno la benche' minima idea di cosa stai dicendo quando parli di pigmentazione, calcificazione, ossidazione etc etc , il loro primario interesse e' se ci possano o no mettere nemo dentro la loro vasca da 30lt.

Per quanto riguarda invece i VECCHI si sono rotti le palle di sentire le solite cose e sopratutto quando si apre una discussione importante vederla infognare subito da commenti piu' o meno stupidi, quindi preferiscono " ghettizzarsi" tra vecchi e parlarsela tra di loro.

FRIZZ 07-06-2006 11:42

quoto malpe e NIKO

certamente le propie esperienze sono tesoro, e si ha un margine maggiore di interventi da attingere dal propio bagaglio

ma io mi riferifo più specificatamente alle basi...... per un nofita seguire una o due strade gli crea confusione, meglio seguire passo passo, o le indicazioni di un esperto del forum, che in base alla sua pazienza o tempo, segue l'interessato,
o un libro per neofiti, e seguitare a leggere la tecnica di base per partire in maniera corretta
comunque l'unione di intenti fa la forza di un forum, più persone remano dalla stessa parte meglio è, sia come educazione, che risposte, anche se semplici e ovvie, date da chi non è esperto esperto basta che sono esatte (E' il problema dite voi.... appunto)
un motivo perchè non si usa molto la ricerca... può essere perchè chi scrive una domanda e qualcuno gli risponde, emotivamente è preferibile, vuol dire che qualcuno ti ha notato, ti risponde, ti rende partecipe in qualche modo........
però nei consigli e nel regolamento è sempre scritto di utilizzare la ricerca prima di aprire un post, per non essere ripetitivi a iosa....

FRIZZ 07-06-2006 11:50

ik2vov,
giusto per carità, per chi ne ha, e la vuole mettere a disposizione degli altri, la sua eserienza, anche se non è su un libro, ma su un forum ben venga....

e poi c'è libro e libro..........

malpe 07-06-2006 11:52

Quote:

Originariamente inviata da NIKO
Quote:

Dico la mia anche se so che mi aizzero' cotro molti.

Discussioni di un certo spessore non vengono fuori perche' i nefoti, 90% di quelli che frequentiamo il forum, non hanno la benche' minima idea di cosa stai dicendo quando parli di pigmentazione, calcificazione, ossidazione etc etc , il loro primario interesse e' se ci possano o no mettere nemo dentro la loro vasca da 30lt.

Per quanto riguarda invece i VECCHI si sono rotti le palle di sentire le solite cose e sopratutto quando si apre una discussione importante vederla infognare subito da commenti piu' o meno stupidi, quindi preferiscono " ghettizzarsi" tra vecchi e parlarsela tra di loro.

è vero però non bisogna anche domenticare che argomenti come crescita e pigmentazione hanno portato sempre a topic distruttivi in alcuni casì e non costruttivi vedi ad esempio quella su BC.... e ho detto tutto.
Ancora oggi su altri forum quando si affrontano questi argomenti dopo poco si passa sempre a grossi paroloni invece di argomentare e dimostre le proprie argomentazioni e "scoperte". E' quindi normale che uno poi passi la palla....ben vengano le discussioni su pigmentazione, calcificazione, ossidazione magari che vengano però gestite con più umiltà perchè se finiscono come le molte allora rimangano dove sono.....
e di esempi Niko e Gilberto c'e' ne sono tanti.....

zefiro 07-06-2006 12:03

Quote:

Originariamente inviata da malpe
ma perchè copiando da molti altri forum non apriamo un dibattimo mensile, settimanale.....su un particolare argomento in modo da dire tutto ciò che si può...
dallo schiumatoio, alle luci, all'alimentazione dei coralli, alla loro crescita, alle malattie così si avrebbe un unico punto in cui le informazioni sarebbero raccolte.

infatti anche secondo me la proposta di malpe è giustissima..
si facciano dei topic in rilievo così come si è fatto un pò con la gestione dei nanoreef nella sezione tecnica nanoreef credo che possano nascere discussioni interessanti..
un argomento da approfondire ad esempio è stato proposto in chimica..la old tank syndrome..altro interessante è l'uso dei batteri probiotici e relative conseguenze..
poi mancano alcuni argomenti di base per i neofiti sui metodi e le tecniche di far le taleazioni ad esempio..sembra banale ma non credo..tutti argomenti che potrebbero essere affrontati in topic di questo genere..
sulle lampade e le temperature di colore..lo so che già è stato scritto molto sulle pagine di ap ma molto potrebbe essere approfondito con le esperienze dirette dei consumatori delle stesse..
certo che tutto però non finisca in caciara credo sia d'obbligo
così potrebbe anche nascere una sorta di rivista online come advancedaquarist all'italiana insomma..
da scartare a priori ?!?! #13

ik2vov 07-06-2006 12:25

Quote:

e di esempi Niko e Gilberto c'e' ne sono tanti.....
malpe, perdonami, non comprendo cosa vuoi dire..... se gli utenti litigano e si scannano verbalmente, noi in qualita' di mod possiamo solo cercare di riportare la discussione su un binario civile...
io come alcuni si ricordano ho smesso di discutere anni or sono, non entro piu' in quelle discussioni, ora le faccio di persona o via MSN, come me fanno moltissimi, purtroppo il forum ne paga le conseguenze, ma la voglia di farsi il sangue amaro penso in molti la abbiano persa.....

malpe 07-06-2006 12:35

ik2vov, tu stesso stai confermando ciò che Niko diceva....quello che stavo cercando di dire è che devono tornare queste argomentazioni ma civili devono essere uno scambio di idee senza partito preso...ci si scanna perchè ognuno dice e vuole dire la sua senza sentire gli altri partendo dal prosupposto che quello che lui fa è la cosa migliore....ovviamente sto generalizzando perchè fortunatamente non tutti sono così ma per questo comportamento c'e' poi chi, come te, decide di non farsi il sangue amaro e quindi non partecipare più alle discussioni.

Per questo proponevo dei meeting mensili, settimanali a voi la scelta su determinati argomenti dove riportare la propria esperienza civilmente.
Esempio meeting sulla crescita....cavolo riportare le tue esperienze quelle di Nando, di Giancarlo per fare i primi nomi, ma tutti sono invitati a dire la loro, dicendo cosa fate per ottenere determinati risultati sarebbe utilissimo a tutti.
Ovviamente il meeting deve essere visto in questo modo cioè un mezzo per scambiare esperienze.

ik2vov 07-06-2006 12:48

malpe, scusa, quello che dici (proponi) tu e' il far discutere alcuni utenti tra di loro di un determinato argomento? o tutti gli utenti su quell'argomento?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.