![]() |
Allora si se una delle due scelte ti facesse degli avannotti non avresti problemi perché essendo ciclidi allevano i lori piccoli e quindi non li mangeranno , ma potresti avere problemi con i cardinali che tenteranno di predarli anche se la mamma ed il padre li proteggeranno se avrai troppi cardinali finirà che la coppia essendo troppo stressata finirà per uccidere i propri piccoli quindi in caso vedessi che inizieranno a predarli toglili subito , ma di solito la riproduzione degli scalari è un po' più difficile di quella dei ramirezi .
Per quanto riguarda i ram se prendi due colori diversi non è che sono due specie diverse quindi tranquillo . Ora rispondo ad enrico e gli altri leggete bene questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/D...alare_giorgio/ |
Non diamo messaggi fuorvianti per i neofiti. Per allevare corretramente un gruppo da poi selezionare una coppia bisogna avere una acquario da 100x40x50 di solo vetro. E nn sono l'unico che lo dice....
Cmq anche per due coppie di ram non e' il caso, la lunghezza e' troppo corta. Sono molto territoriali. Se mai prendi un apiaogramma e fai l'harem con 2 o 3 femmine. Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Bhe essendo neofita ti do ragione quindi fai ciò che dice lui anche se non è particolarmente difficile il loro allevamento ...
|
Ma nn vuol dire che se e' semplice si possono allevare in acquari piu piccoli.....
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Oppure potresti mettere gli apistogramma come ti hanno detto, ma i borrelli che sono piu tranquilli, sarebbero questi:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/24/u9e8ete5.jpg e secondo me sono meravigliosi! inviato dal mio note 3 |
Si questo e' un apistogramma borelli opal. Pero vedi te per la specie. L'importante e' che ci sia solo quella ;)
A parer mio i più belli sono i cacatuoides ... poi dipende dai gusti comunque l'acquario non è troppo piccolo per due scalari
|
Noi siamo qui per dare consigli e aiutare, se vuoi tenerli bene e al meglio un acquario di 130 litri non e' idoneo, poi devi decidere te chi seguire ;)
Ovunque leggi sul web c'è scritto che per gli scalari almeno 200, e se chiedi a qualunque acquariofilo che non sia un neofita, ti dice che 130 lt non sono niente per gli scalari, basta averli da adulti per rendersi conto dello spazio di cui hanno bisogno
inviato dal mio note 3 |
l'acquario e arrivato ed e in fase di maturazione, seguo i vostri consigli (molto molto graditi) e non metto dentro gli scalari ( il negoziante mi ha detto che avrei potuto mettere dentro tranquillamente gli scalari s e non avrebbero avuto problemi).
Ho optato per coppia di ram o coppia di apistogramma borelli.Secondo voi queste 2 razze in un acquario di 78x37 x56 filtro esterno, non ci potrebbero propio stare?Scusate la mia inistenza ma mi piacciono tutte e due le specie e sono davvero indeciso, ma volgio che i pesci nella mia vasca stiano bene e non si scannino o stiano nascosti per la paura.... In alternativa, potreste consigliarmi delle specie colorate da poterci mettere dentro?Volevo fare un acquario molto colorato, mi piacevano, microrasbora galaxi e mortenthaleri, mi potreste indicare altre specie colorate e compatibili con ram e/o apisto borelli?grazie mille |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |