![]() |
Quote:
Compra dei test da fare a casa, anche perchè...se c'è un problema in vasca, la prima cosa da fare è i test. Quote:
Quote:
Purtroppo alcune marche sono famose per le stupidaggini che scrivono sui loro prodotti. "Mettendo questo puoi inserire i pesci dopo 24 ore." "Questo ti leva nitrati e nitriti, ammoniaca e tutto!" :-D Il pH si smuove con altro.. ;-) Quote:
Buono così, allora a parte i duepesci sconosciuti, agli altri l'acqua che hai dovrebbe andar bene. Il negoziante sui neon non ci ha marciato, quello è il costo dei neon specifici per acquario. a in realtà il più delle volte vanno bene anche quelli "da casa". A meno di avere alcuni modelli di acquari, tipo i Juwel e non ricordo...forse l'Aquaristica? (correggete se dico stupidaggini.) Quote:
Purtroppo quando si deve sistemare una cosa in corsa è sempre più dispendioso che non iniziare per bene. :-)) |
Il topic é rimasto un po' indietro... 😢
Cerco di ripppolarlo 😆 Domande: 1. Il motorino del filtro deve restare SEMPRE acceso? 2. Per gli avannotti, che cura devo avere? Sto dando da mangiare il cibo secco 3-4 vv al giorno, avendo cura di sminuzzarlo al meglio (uso le zigrinature di un bicchiere di plastica). Ho letto del sifonare la nursery ma non ho nulla di così piccolo per farlo... inoltre, la stessa, non é cimpletamente chiusa bensí con delle celle ai lati per incamerare acqua (e valori) dalla vasca; per questo, tranne quando nutro (sennó si disperde in vasca), lascio la nursery sopra l'areatore, che "ossigena" e, CREDO (correggetemi se erro), smuove tutto facendo un minimo di pulizia (ovvio che il pavimento non sará cangiante). 3. La luce dell'acquario é impostata, con un timer per un tot di 8h: tranne in tarda mattinata e pomeriggio (dopo le 15), in cui resta accesa più di 2h, ho settato intervalli di 1h al max fino alle 01:00 (ultima "poppata" e controllo) 4. Dato il problema del caldo in acqua, meglio spegnare il riscaldatore o lasciarlo così? Thx Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Beh, allora, se i presupposti sono questi non si va molto avanti
Quote:
p.s. La pompa del filtro ovviamente deve tassativamente rimanere sempre accesa, altrimenti l'acqua non passa dal filtro e i batteri man mano che passa il tempo muoiono. Può stare spenta per un'oretta, ma in casi d'emergenza. Quella che stai usando tu per gli avannotti è una sala parto, e come tale va intesa solo per far sgravare la femmina, gli avannotti vanno poi trasferiti in una vaschetta a parte (lo so, lo so, non ci sono fondi) o messi in una vera e propria nursery. La luce va preferibilmente tenuta accesa per otto ore continuative. Prova a spegnere il termoriscaldatore e guarda la temperatura a quanto va. In estate molti spengono questo oggetto, in quanto la temperatura ambientale è ottimale. Se senza termoriscaldatore vedi che ti aggiri sui 22-25 gradi, sei a posto. |
Intanto volevo mostrarvi i nostri piccini :D :
Avannotti di guppy: 6 giorni: http://youtu.be/Q07k-RgHAY0 Ps. T'Oh! Guarda chi s' è degnato di farsi vedere! http://img.tapatalk.com/d/14/05/12/9usanyqy.jpg continua a giocare a nascondino, mi raccomando... --- Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk |
Riscaldatore spento: in 5h22min é scesa di 2°C O.o
--- EDIT1: Sceso a 27°C dopo 8h20min --- EDIT2: Dopo 11h 50min (col coperchio aperto): 25°C http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/ureruvab.jpg Ora che faccio? XD EDIT: con coperchio chiuso, dopo 21h 50min la temperatura si é alzata di 1 solo grado: 26°C . Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Se hai questa temperatura sarebbe meglio lasciare il coperchio aperto (se non è un problema) e, se puoi, orienta verso la superficie il getto dell'acqua.
Teoricamente piuttosto che spegnere il riscaldatore di punto in bianco sarebbe stato meglio abbassare gradualmente la "manopolina" della temperatura poichè con cambi troppo rapidi di temperatura rischi che i pesci si ammalino di ichtyo (non preoccuparti se noti dei puntini bianchi e intervieni in tempo è tranquillamente curabile anche senza medicinali) :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ps. Visto gli avannotti? 😄 Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ops scusami avevo letto dopo 1h 50min, mi mancava l'altro 1 #12 , allora non so se avrai problemi, ma il cambio di temperatura mi sembra abbastanza graduale.
Per il getto d'acqua non intendevo avvicinarlo alla superficie, ma che ,se puoi dirigere il flusso di uscita dove vuoi, orientalo verso la superficie in modo che ci sia più movimento superficiale. Gli avannoti li ho visti, sembra stiano bene, però dato che i miei si rifugiano tra le piante e non uso la sala da parto non so dirti quanti giorni dovranno trascorrere prima di toglierli. |
Ri-eccoci! :)
Questo é ciò che, a casa della Nonna, si avvicins più all'idea di "sifone", ovviamente manuale 😢 sigh sob! L'ho smontato e lo sto "disinfettando" con acqua messa a bollire e un po' di sale grosso (non ho aceto, al momento... al max posso spremere un limone, LOL). Devo fare un cambio d'acqua, credo, quindi mi chiedevo: 1. Devo sifonare il fondale o é presto? 2. Se la risposta precedente é "si", COME dovrei farlo? 3. Come posso pulire meglio il fondo della pseudo-nursery visto che non ho nulla di così piccolo per "sifonarla" e senza rischi per gli avsnnotti? Thx all! http://img.tapatalk.com/d/14/05/15/nana4eru.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/15/4yta9a4u.jpg Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Non sifonare, i sedimenti sono tutto nutrimento per piante e batteri ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |