AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Idea per riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448704)

natlin 24-02-2014 21:18

Te hai già una realtà che è il termocamino, io non vedo l'ora di trovare una mini caldaia idonea... Rimango dell'ideache creare un vano parallelo riscaldato è uno spreco di fatica, di soldi per vetri e collanti, e poi difficoltoso perché dovresti far circolare acqua... Quindi evaporazione calcare rabbocchi incrostazioni... Ingombro di parete superflua... Invece un semplice circuito chiuso con liquido specifico è teoricamente eterno ed il pezzo che verrà immerso sarà in acciaio alimentare magari #70

Marimarco69 26-02-2014 23:20

Seguo...#e39#e39... Ma come faresti col freezer? in che modo faresti entrare ed uscire il tubo?-14-

natlin 27-02-2014 06:57

Ti piace l'idea eh? Facendo attenzione alla tubazione 2 buchi ben siliconati giusto la misura del tubo... Che ne so 1cm ed una bella serpentina dentro...

Marimarco69 27-02-2014 16:17

Buona Fortuna...#24... andrebbe vedere che distanza hanno i tubi della serpentina del freezer, se no, hai per 2 volte il 50% di possibilità... Quanti freezer hai?#rotfl# Potresti fare un foro di ispezione nella lamiera esterna del freezer, con calma scoprire la serpentina, forare e riparare con poliuretano, e rimettere la "toppa" tolta...#24

Forse è più sicuro unsare un banco-ghiaccio di quelli che si usano per le bibite alla spina, quello sarebbe perfetto... bisognerebbe vedere se vale la pena di affittarne uno piccolo, od addirittura prenderne uno usato... (ignoro quanto costi un refrigeratore da acquario#12)-14-

malù 27-02-2014 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062338260)
... (ignoro quanto costi un refrigeratore da acquario#12)-14-

http://www.aquariumline.com/catalog/...c-103_213.html

Marimarco69 27-02-2014 16:24

...Allora non forerei il freezer di casa, quello specifico non consuma nemmeno tanto...#70-14-

natlin 28-02-2014 07:34

L'obbiettivo è non aggiungere wattaggio al consumo domestico poiché era premesso che parlo di acquari dai 400 ai 600 litri e sarebbero 350_400 wattora x una media di 12 ore al gg minimo da aggiungersi a luci pompe etc... Il freezer di casa invece c'è l'hai comunque sempre acceso e non consuma molto in generale... Quindi con un lavoro pulito e attento si potrebbe fare... Questa è un'idea per tutti quelli che vogliono un acquario grande e sono bloccati dai consumi eccessivi.. Non certo per chi ha i soldi... Io la 50 euro mensile che risparmierei in bolletta comprerei altri prodotti per l'acquario...

Vincenzos79 28-02-2014 08:12

Anche io sto lavorando sulla stessa cosa. Mentre finivano i lavori di casa mi son fatto girare verso il muro dell'acquario i due tubi della caldaia. Ho comprato un'elettrovalvola e collegherò tutto ad arduino. Mi mancava la serpentina che a giorni dovrebbe arrivare. Work in progress...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

marcorsv1000 28-02-2014 08:32

Questo 3d nasce proprio per capire se si possono abbattere i costi di gestione ,con accorgimenti relativamente semplici,e che abbiano un discreto ritorno economico.il riscaldamento e il raffreddamento e l'illuminazione sono i 3 "costi "maggiori .
Qualcuno ha mai misurato il consumo elettrico di un acquario medio ?io no, ho un po paura ,e ho solo un.200 litri .

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)

natlin 28-02-2014 09:30

Vincenzo hai montato una piccola caldaia a basso consumo? Io non la voglio attaccare alla caldaia di casa... Ho parlato con mio cugino idraulico ha detto meglio di no... Certo si può fare ma megliouna indipendente.... Per quanto riguarda i consumi... È vero che il singolo kw costa poco ma l'enel aggiunge una tariffa fissa ogni tot kw... Si arriva a 45 cents al kw... Quindi con un riscaldatore da 300w a 12 ore al gg... Sono 45 euro al mese circa... 500 euro l'anno di solo riscaldamento... Immaginate in un acquario di 500 l 300w non bastano e se bastano rimarrebbe 20 ore acceso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.