AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dritte x neofita... 80lt circa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441430)

Celtic 09-01-2014 13:22

Piu ke sabbia fine..puntavo ad un ghiaietto 1-2mm...sabbia credo ke con I cambi acqua o se devo sifonare...m si alzi un bel polverone...

Domanda: x abbassare ph...senza possibilità d acqua osmosi?!

Inviato dalle ditine

mattser 09-01-2014 13:36

nn c'è bisogno di sifonare, io finora nn l'ho fatto mai....poi se la sabbia la pulisci bene prima di inserirla non ti alzerà nessun polverone al massimo si sporcherà dei detriti che vengono prodotti nell'acquario come, del resto, la ghiaia.
il ph si abbassa con la torba, l'osmosi serve per abbassare le durezze (nello specifico il kh) che a loro volta rendono possibile l'abbassamento del ph.....di solito senza l'utilizzo dell'osmosi la torba è inutile in quanto le durezze delle varie acque di rete sono elevate.....per far si che la torba faccia effetto ci vuole un kh di 5-6

Celtic 09-01-2014 13:50

Quindi opzione sabbia...me la fai rivalutare ;)
Con gh11.5 e kh6....la torba puo essere d'aiuto lo stesso?

Inviato dalle ditine

mattser 09-01-2014 14:24

puoi provare..... di solito si inizia con 1gr/lt da mettere in un sacchetto nel filtro, dopo 2 gg rimisuri i valori per vedere se il ph si è abbassato; io l'acqua d'osmosi la userei comunque

Celtic 09-01-2014 14:47

...se nn lho...nn posso utilizzarla :) Unica cosa ke posso fare è vedere su un altra fonte (un 2 acquedotto) ha valori piu leggeri...na dubito.
Quindi rimane solo questa di soluzione...
X I cittadini? Suggerisci via i botia? :(

Inviato dalle ditine

mattser 09-01-2014 14:53

l'osmosi la puoi comprare nei negozi di acquari, di solito costa sui 0.2€/lt.....i botia sicuro devono andare.....la pop. più adatta è quella che ti ho detto nel post precedente secondo me :-)

Celtic 09-01-2014 15:09

Ah...si vede ke son proprio gnorri nonostante ho letto pure le guide...pffff :(

Inviato dalle ditine

Celtic 09-01-2014 15:42

Quanta acqua Di osmosi m servirebbe? Durante il
Cambio acqua...la quantita Di litri é da dividere 50rubinetto 50osmosi piu o neno? O c sn calcoli da fare?

Inviato dalle ditine

mattser 09-01-2014 18:02

quali valori ha la tua acqua di rete? il calcolo dovrebbe essere fatto per ottenere un kh di 5-6 nell'acqua del cambio (a forza di fare i cambi settimanali il kh della vasca si adeguerà di conseguenza)...per esempio se hai un kh di rete di 10 e devi fare 10lt di cambio settimanale.....farai una proporzione di 50 e 50 in modo da ottenere kh 5......l'acqua d'osmosi (se veramente lo è) ha dei valori nulli dunque va a dimezzare (in questo caso) i valori iniziali dell'acqua di rete

Celtic 10-01-2014 00:48

L'acquedotto nn ha valori molto differenti:
Ph7.6
Kh 9d
Gh 12d
No3 <1
No2 0

In questo caso? Ke suggerisci x abbassare sto ph almeno sotto il 7.0?

Inviato dalle ditine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.