![]() |
gh e kh come sono? in maturazione c'è sempre un cataclisma chimico :-)
|
Come ho scritto prima sto ancora adottando il kit per fare le altre misurazioni, al momento posso solamente misurare il ph con lo strumento digitale
|
ciao,hai testato il fondo e le rocce per vedere di non introdurre niente di calcareo in vasca?
mi raccomando usa solo test a reagente…#70 aggiungerei un po di microsorium sul legno,e metterei le rocce in modo più naturale,anche se di quella forma si prestano poco... |
Quote:
Il microsorium c'è già legato al legno, in questa foto (15 giorni dall'avvio) si vede meglio. Sto comperando del muschio che andrò a legare a quei pezzi di porfido in modo da schermarli. Una domanda: Visto che tra una ventina di giorni (valori permettendo) comincerò a popolare la vasca, quali animali mi consigliate di inserire prima tra questi? - Cardinali (una ventina) - Corydoras (sette) - Ancistrus (una coppia) - Caridine red cherry (una decina ma non sono ancora sicuro) http://s13.postimg.cc/58ayq2i2b/20131225_183534.jpg |
Oggi finalmente mi sono arrivati i test della jbl, queste le misurazioni a 21 giorni dall'avvio:
Ph 7,9 Gh 7° dH Kh 7° dH Ho come obiettivo un Ph 6.5 e Gh 5. Cosa mi consigliate di fare? Stando a quello che so dovrei sostituire circa 44 litri con acqua di osmosi per portare il Gh a 5 (la mia vasca è 110 litri netti) abbassando il Gh si dovrebbe abbassare anche un po' il ph, magari aiutandomi con qualche acidificante naturale. Cosa faccio? lascio tutto lì e aspetto la fine della maturazione o faccio già una piccola sostituzione di acqua, pensavo a 10/15 litri intanto |
secondo me aspetta, prima di cambiare, il mese di maturazione, magari aggiungi della torba intanto! :-)
|
Quote:
Tra dieci giorni, allo scadere del mese, faccio un cambio con 15 litri di RO pura? può essere utile per abbassare GH e KH? |
certo che si!
la torba c'è quella ad uso acquariofilo, in granuli da mettere nel filtro e quella come la lituanian peat moss nelle balle gialle, che costa molto meno...da mettere in una calza all'uscita del filtro :-) |
allora i valori a 40 giorni dall'avvio sono questi:
Ph 7,4 Gh 4 Kh 4 Nitriti 0 Possono andare per Corydoras, Ancistrus e Cardinali? |
Allora a due mesi dall'avvio sono a questa situazione:
Ph 7,4 Gh 4 Kh 3 Ho inserito 7 Cory e una decina di Crystal red, entrambi stanno molto bene e sembrano trovarsi a loro agio tra la folta vegetazione. Tra poco inserirò 15 cardinali. Ricordo che la vasca è circa 120 lordi, secondo voi posso inserire anche 4 Petitelle e 4 Rasbore? Filtro con torba ma il ph non si abbassa più di così, sto pensando di inserire la CO2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |