![]() |
Beh le dosi da dove pensi che le abbia ricavate?
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Salve, riprendo la discussione perché eseguendo un ordine su internet, sono riuscito a procurarmi i fertilizzanti "Seachem Flourish Nitrogen" e "Seachem Flourish Phosphorus" per le carenze di NO3 e PO4. Le alghe in superficie restano sempre ma sulle piante continuano a non esserci e comunque le piante crescono bene. Si vede qualche alga solo sulle radici della hydrocotyle leucocephala e sul muschio di giava (tenuto comunque
abbastanza pulito dagli 8 otocinclus :1: ) Il protocollo di fertilizzazione base è stato ridotto a 1/2 della dose, tranne che per il Potassium (portato a 3/4) per evidenza di carenza di questo elemento sulle foglie della hygrophila polysperma. Come potrei integrare Nitrogen e Phosphorus con il resto dei fertilizzanti? Seguo anche per loro un protocollo 1/2? Quindi 1,3 ml ... e in quali giorni? Dovrei fertilizzare nel primo giorno ed inserirne un quarto solo per questi due? Grazie! :4: |
se sei al protocollo base usa nitrogen e phosphorus nei giorni in cui non fertilizzi.per il dosaggio devi regolarti in base ai valori che hai nell'acquario.mi spiego: se hai no3 alti (es 5 mg/lt) e fosfati a zero aggiungerai solo il phosphorus per portare po4 a 1 decimo del valore dei nitrati(es 0.5 mg/lt).non farlo tutto in un botto ma suddividi la dose in 2 o 3 dosaggi in modo da tenere sotto controllo anche l assorbimento delle piante.vale anche l inverso,ossia se hai fosfati alti (es 0,5 mg/lt) e nitratio bassi dovrai dosare nitrogen per portare i nitrati a 10 volte il valore di po4 (es 5 mg/lt).questo perchè il rapporto no3/po4 come valore ideale è 10/1.
se sei a protocollo avanzato il discorso è lo stesso ma dato che usi iron tutti i giorni doserai nitrogen e phosphorus qualche ora prima di dosare il ferro per evitare precipitazioni.io di solito metto i macro al mattino prima di andare a lavoro e i micro (iron,trace,flourish)li metto in pausa pranzo.la fertilizzazione seachem e con prodotti gluconati in generale da ottimi risultati ma richiede più attenzioni. |
Ciao yuri78, quoto in pieno drago65. Ti consiglio di monitorare per qualche settimana i valori dei nitrati e dei fosfati per capire la quantità giusta di fertilizzante da inserire. Per l'esperienza che ho fatto finora le alghe sono ancora presenti ma in quantità ridotta rispetto a prima.
Drago65 quindi in pratica se ho capito bene sarebbe meglio somministrare excel, potassium, kno3 e po4 al mattino a luci spente? |
Utilizzo il protocollo base dimezzato a parte il potassio a 3/4.
Come NO3 e PO4 sono entrambi bassi. I valori dell'acqua controllati con test a reagente JBL sono: Ph 7,0; Kh 4; Gh 7; NO2 <0,01; NO3 <0,5; PO4 <0,02 In base a questi valori le dosi come potrebbero essere? Chiaramente posso poi monitorare i valori dell'acqua con i test. Grazie! |
@ yuri78 :devi aggiungere solo phosphorus.il dosaggio non lo so,per nitrati e fosfati uso i sali,ma penso stia scritto sulla confezione.devi portare i po4 a 0.5 mg/lt
@ guppynic : quello che conta è non somministrare il ferro assieme ai fosfati se no precipita.poi uno si organizza in base alla sua giornata,al lavoro,ecc. io faccio come ho scritto perchè comincio adesso a lavorare,mi preparo le dosi di fosfati e nitrati alla sera e le metto in vasca prima di uscire.potrei metterle anche la sera quando rientro ,basta sia lontano dalla somministrazione del ferro. |
ok, grazie #70
|
Quote:
Inoltre sulla tabella del test per il PO4 mi indica valori tra 0,02 e 0,05 mg/l in verde. 0,1 e 0,6 giallo. Da 0,6 in su, rosso... Non rischio che abbia un effetto contrario usando solo il phosphorus? Grazie! ;-) |
ok avevo letto male i valori.segui il protocollo e aggiungi no3 e po4 con entrambi i prodotti.
|
Ok grazie.
Come quantità seguo quella calcolata dal protocollo, dimezzando o ancora meno? 1/4 di dose o andrebbe bene 1/2? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |