![]() |
Di mbuna metterò forse solo i labidochromis....poi solo haps .
Ne ho già visto qualcuno che mi possa interessare. ... La vasca è in acrilico e se appoggio quel vetro sarà inutilizzabile....mi serve per quando ripartirò x il marino....e poi l'acqua circola meglio... |
l'acqua circola ugualmente, fidati ;-)
Ah per il materiale non avevo letto che fosse acrilco....una soluzione, visto che metteresti comunque uno sfondo, potrebbe essere inserire internamente un foglio di polionda nero. In molti lo usano e fa la sua porca figura altrimenti per evitarti rocciate voluminose, vai su haps delll'ambiente intermedio o sabbioso...anche se molti haps hanno femmine grigie, i colori dei maschi sono da paura. vista però la profondità elevata, se vai di sabbia potresti pensare, tra gli altri, a dei blue followers non enormi (ciclidi che seguono i grossi sifonatori per mangaire il particolato che tirano su), che hanno femmine più belle della media degli haps......tipo placidochromis electra oppure placidochromis phenolicus tanzania |
Pensavo proprio ai placidochromis ;-)
|
Deciso....passo agli haps....
Ho visto una marea di pesci papabili..... Se ei livrea diversa, ma sempre aulonocara, si possono inserire!?!? Invece di famiglie diverse, ma colori simili come i i placidochromis non c'è rischio lotte?!?! Più tardi inserisco la lista di quelli che ho visto ;-) |
Mannaggia Nautilus,ma becchi sempre le scelte sbagliate.....:-D a parte gli scherzi,è proprio da evitare di far convivere più aulonocara,pena la sicura ibridazione,hanno le femmine molto simili e anche pesci con la stessa livrea/barrature,che oltre alle potenziali ibridazioni,potrebbero entrare ferocemente in competizione con risultati facilmente immaginabili! dacci una lista va...;-)
|
#12#12#12 ma non è possibile....sta diventando più difficile di gestire il vecchio marino...e io che pensavo fosse più facile#19#19#19
cmq mi sono spulciato tutto malawi dream e internet... sono usciti solo questi haps... li ho divisi per colori..quindi per ogni categoria uno o se possibile due in base a cosa mi dite..... e se ci sono alcuni da evitare assolutamente.... Gialli - Aulonocara baenschi - Aulonocara baenschi benga - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” maleri island - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” chipoka - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” nakantenga island - Aulonocara steveni Kande kland - Aulonocara blue neon - Aulonocara maleri Arancio - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” chidunga rocks - Aulonocara rubin red Rosso - Aulonocara fire fish - Aulonocara eureka Blu - Aulonocara hansbaenschi - Protomelas taeniolatus “fire blue” lupingu - Placidochromis sphenochilus mdoka - Placidochromis sp electra mozambique - Placidochromis phenochilus tanzania - Nimbochromis livingstonii - Otopharynx brooksi ho sottolineato quelli che preferisco....e ora ditemi voi...aiutoooooo#13 |
Sbaglio o ti piacciono le aulonocara? :-D
Visto che vuoi un po di colore,nel tuo caso farei così: - 2 maschi e 3 femmine di placidochromis electra o phenolicus tanzania (eviterei gli mdoka, che se non ricordo male sono piuttosto aggressivi) - 1 maschio e 2 femmine di una aulonocara (andrei sulla baenchi per non fare tutto blu, o ancora meglio su una maylandi o la kandeensis, che sono tranquillissime e volgiono meno rocce)...evita quelle di selezione (firefish, eureka, OB) perchè menano, idem le jacobfreibergi - 1 maschio e 2 femmine di otopharynx lithobates zimbawe rock (in una popolazione di epci tranquilli, tira fuori dei colori da urlo!) oppure puoi sostituire alla aulonocara o allo zimbawe rock, un trio di lethrinops albus kande tanta sabbia, poche rocce belle grandi (praticamente dei monoliti lunghi 40cm) giusto a spezzare la visuale, poche rotture di palle visti i pesci poco aggressivi ;-) |
#70 ci dovremmo esserr.....però mi hai distrutto con il fire fish.....era il mio preferito e quello su cui ero sicuro....non si può proprio!??!
Ha anche le femmine più belle....e anche i placidochromis mdoka hanno le femmine blu.... Quando scelsi guardai proprio il colore delle femmone non grigiochromis. ... E poi in 700 litri solo 3 trii!??!? Io pensavo almeno 4-5 :-(( |
Quote:
le firefish con pesci tranquilli e di habitat sabbioso non la metterei mai, sono aulonocara aggressive tieni presente una cosa: molti haps hanno femmine grigie, però: - i maschi hanno riflessi e colorazioni metalliche che negli mbuna te le sogni - sono estremamente più facili da gestire (parlando di haps di habitat sabbioso e intermedio) |
Ok allora facciamo
Placidochromis Tanzania 2/3 Aulonocara Baenshi Benga 1/2 E poi se non troviamo qualcosa di rosso o arancio forte valuto o gli Otopharynx o i lethrinops. ...che dici?!?! Di altro che posso mettere? !?!ancistrus....synodontis. ...girinocheilus?!?! Non vedo l'ora di riempire:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |