![]() |
L excel contiene glutaraldeide un disinfettante molto forte allo stato puro.se ne versi una boccia intera bene non fa,ma è diluito al 2% circa,non credo che un dosaggio sbagliato ti ammazzi i pesci
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk now Free |
Io credo che sia stato l'exel perché i pesci hanno reagito subito male (dopo circa 1-2 ore)
Ho anche pensato che fosse che non avevo risciacquato bene l'anubias dopo il bagno nella candeggina fatto il giorno prima ma ho risciacquato per circa 10 minuti e poi nell'acquario non c'ė odore di candeggina e poi i pesci avrebbero reagito subito male e non dopo un giorno. |
di candeggina ne basta anche poco, ma scusa di excel quanto ne hai messo? E' la prima volta che si parla di avvelenamento da excel, è davvero molto ma molto strano #24
|
50ml in 150 litri
|
cazzarola è troppo! mi sa che è stato lui
|
Possibile che sia la candeggina che magari é andato a contatto con le radici questa l'anno assorbita e poi l'hanno rilasciato con calma.
|
oddio tutto può essere ma mi pare tanto strano... ma scusa hai lavato la pianta completa di radice? non hai lavato solo le foglie?
|
Per l'anubias ho immerso solo le foglie mentre un piccola bacopa ho immerso le piccole radci(ma questa l'ho messa anche a mollo)
Comunque non credo che sia stata l'amoniaca ma l'exel purtroppo ho lavorato senza pensare |
In ogni caso ne hai versato uno sproposito,direi che stai gestendo male la situazione sia in un senso che nell'altro
Premesso che e' d'obbligo informarsi su qualsiasi prodotto inseriamo in vasca,nel dubbio potevi chiedere Ciao |
la glutaraldeide ne ho usata 1 ml per ogni litro senza conseguenze,spruzzata con una siringa direttamente sulle alghe a filtro spento(non era proprio glutaraldeide ma una soluzione al 2% di ortoftalaldeide).dopo 15 minuti ho cambiato 50 litri d acqua su 180.3 ml per litro di excel come hai fatto tu è eccessivo,può provocare infiammazioni branchiali e comunque le piante un po' delicate te le scioglie a quel dosaggio.
la glutaraldeide è un disinfettante per strumenti da sala operatoria,e non si usa mai puro nemmeno sugli strumenti chirurgici.da ciò puoi immaginare cosa succede alle piante e ai pesci in caso di dosaggi esagerati.spero almeno che le alghe siano sbiancate,è il minimo che dovrebbe succedere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |