AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424975)

Madwolf92 13-09-2013 13:16

Ne ho trovata in box una di quelle di plastica con la copertura sopra forata (quella dove nei negozi ti danno i pesci rossi), non so quanti litri sia ma secondo me arriviamo ad un massimo di 5 :/ comunque sì, si sono riprese, anche i colori sono più vivi!

silver* 13-09-2013 14:50

Beh dai 5 è sempre meglio di 2..dai poco da mangiare e fai cambi frequenti..

Madwolf92 13-09-2013 15:35

Quindi dici di rimetterle nella vasca separate e rifare il trattamento con dessamor?

silver* 13-09-2013 19:18

Io il dessamor non ho mai avuto bisogno di usarlo per fortuna, ma se il bugiardino dice cosi suppongo che sia per prevenire una ricaduta..se sono sane e vispe con i segni del tutto scomparsi io eviterei, ma se preferisci essere prudente fallo pure..magari le terrei separate dal nuovo maschio per qualche giorno, per vedere come evolve..

Madwolf92 19-09-2013 14:33

Ho ripetuto il trattamento con il dessamor per una femmina che aveva un po' di bianco sulla punta della pinna smangiata. Ora la ho rimessa in vasca e ho notato che un paio di squame sul dorso si stanno staccando, cosa significa? D: inoltre tutte le femmine hanno sull'opercolo delle branchie due strisce rosa-rossastre, ho pensato che essendomi state vendute come banco magari erano sorelle e quindi è una caratteristica tipica di loro. Mi confermate questa idea e mi rassicurate? A breve metto le foto.
Ho notato poco fa un'abbassamento del ph di 0,5 forse più, mi sa che il problema delle squame è dovuto a quello!

silver* 19-09-2013 16:19

Le strisce sugli opercoli sono verticali?perchè io ho notato che quando sia maschi che femmine sono "alterati" compaiono come avvertimento o intimidazione nei confronti dell'altro esemplare..per la storia delle squame forse sarebbe meglio mettere una foto cosi da capire..a volte succede quando litigano e si mordicchiano che si staccano, ma se ha anche altri problemi è meglio indagare meglio..il ph deve restare il più costante possibile, fai conto che le variazioni sono esponenziali, quindi un ph che da 7 passa a 8 diventa 10volte più basico e cosi via..le oscillazioni sono quindi abbastanza pericolose..

Madwolf92 19-09-2013 17:45

Sì la storia del ph la so ma purtroppo non mi ero accorto di aver aperto troppo la co2 quando avevo messo la torba. Ora è salito ed è attorno al 7-7,5. Comunque non posso fare più la foto perchè si sono staccate, lei però mi sembra attiva e vispa mentre per le strisce sì, sono verticali e le hanno su ambo gli opercoli.

silver* 19-09-2013 18:04

Controlla che non si picchino, magari é per quello..se le righe sono verticali allora è a posto..

Madwolf92 19-09-2013 18:05

Ok, perfetto. Comunque sì, le terrò sott'occhio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.