![]() |
ciao,
i neon con i guppy non possono convivere in quanto esigono valori diversi per vivere. i corydoras sono pesci che vivono in gruppo quindi devi metterne 4-5 della stessa razza. per i ram so che sono dei ciclidi nani e quindi non son se trenta litri sono pochini, cmq so che dovrai sistemare i valori e metterne solo una coppia in quanto sono terriroriali. gli scalari crescono troppo quindi te li sconsiglio caldamente. potresti mettere guppy e portaspada insieme facendo attenzione perchè sono molto prolifici e quindi dovresti poi trovare il modo per dare via gli avanotti... |
ilabruna, ciao ilabruna.avrei da chiederti un consiglio.Mio marito ha portato mercoledì ad analizzare l'acqua del mio acquari dal rivenditore il quale ha consigliato anche lui di togliere l'ossigenazione per far scendere il ph e di immettere 20 litri di acqua di osmosi.Abbiamo fatto questo cambio di acqua e ci ha dato dei batteri nuovi da mettere per 7 giorni nmel filtro.Ho fatto un tetra test ieri sere e ho visto che no2 e no3 ,che sono sempre stati a livelli normalissime ,ora sono al massimo!come è possibile?è il picco di batteri?il ph ora è sceso,ma si sono sballati altrivalori.MMi sto un pò scoraggiando #23 .ciao e buona giornata.
|
In una vasca da 40 litri in maturazione cambiarne 20 con osmosi non è stata una buona idea. Tra l'altro gh10 e kh 4 non erano assolutamente male per una vasca dedicata, ad esempio, a cardinali. Avresti dovuto aspettare la maturazione del filtro prima di effettuare dei cambi. Adesso non toccare nulla!
L'elenco di pesci che hai fatto, purtroppo, è assolutamente improponibile. 40 litri sono pochi, ti consiglio di non esagerare e soprattutto di orientarti su pesci con esigenze simili, invece in quella lista ce ne sono di incompatibili. Devi decidere tra quelli che hai scritto. Leggiti le schede, vedi i luoghi di provenienza e i valori... Io metterei tipo 5 corydoras (vanno tutti dello stesso tipo, devono fare branco), e una decina di cardinali, qualche caridina e basta. E in questo caso dovresti solo abbassare il ph usando, ad esempio, la co2, che è tutta salute per le piante... Ovvio che se preferisci i poecilidi (guppy, plati, xipho...) dovresti fare una scelta opposta, lasciare il ph com'è e magari alzare un tantino la durezza. E metterei giusto 3 trii, tanto a riprodursi ci pensano da soli! Comunque la cosa importante da fare adesso è.... non fare niente! Ok per i batteri, li hai messi e adesso basta, lascia che si maturi il filtro, decidi che pesci vuoi e poi si vedrà. Ah, non sarebbe affatto male prendere i test a reagente liquido così se ve li fate da soli i test evitate i consigli del negoziante :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |