AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per allestimento 120 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413142)

Ale87tv 21-01-2013 21:07

endler + 5 cory aeneus
oppure endler+ platy
:-)

spagho 21-01-2013 23:20

i cory aeneus non mi fanno impazzire. Preferisco i Corydoras Pygmaeus.

I platy mi piacciono ma li ho gia´ avuti e vorrei provare qualcos'altro.

Con gli endler quali pesci (di dimensioni maggiori) potrei inserire?

Ale87tv 22-01-2013 00:26

i pigmaeus vanno in acqua più acide però degli endler

Metalstorm 22-01-2013 14:01

altra combinazione:
- pelvicachromis pulcher o taeniatus (coppia)
- Epiplatys dageti (gruppetto da 2maschi e 4 femmine)

Oppure:
- coppia di ancystrus
- gruppetto di piccoli pesci tipo Endler, brachydanio e simili (nel caso degli endler preparati a sfoltire)

oppure:
- endler
- al posto dei pesci da fondo, 4 - 5 Atyopsis moluccensis (predisponi dei legni vicino all'uscita del filtro, verranno sfrutattati dai gamberi per aprire i ventagli e catturare particelle di cibo)

spagho 23-01-2013 11:00

eviterei gli ancystrus, che ho già avuto e non mi entusiasmano troppo anche se il loro contributo in vasca è sempre prezioso.

Una combinazione con i pelvicachromis pulcher mi piacerebbe visto che sono pesci davvero molto belli ma diciamo che gli Epiplatys dageti non mi fanno impazzire :-)

Sto continuando i tour tra i negozi per vedere i pesci di cui discutiamo dal vivo. Pultroppo ancora non sono riscito a beccare i Tataeurdina Ocellicauda. Tra l'altro diversi negozianti me li hanno sconsigliati perchè oltre di difficile reperibilità, necessitano di acqua salmastra. Si sa, quello che dicono i negozianti va preso sempre con le molle perchè tirano acqua al proprio mulino (secondo me dicono così solo perche non li hanno mai in negozio) però la storia dell'acqua salmastra mi sembra vera, almeno nell'ottica riproduzione.

Mi hanno fatto poi una bellissima impressione i Tanichthys Albonubes, che oltre ad essere molto tranquilli, nuotano al pelo dell'acqua e mi consentirebbero di sfruttare l'altezza della mia vasca.

Ogni commento sarà ben gradito #e39

Metalstorm 23-01-2013 12:28

Quote:

Tra l'altro diversi negozianti me li hanno sconsigliati perchè oltre di difficile reperibilità, necessitano di acqua salmastra
******* atomica sia la prima che la seconda: vogliono solo acqua dura e non sono difficilissimi da reperire, semplicemente devi ordinarli.
Non sempre in negozio li hanno nelle vasche, ma se li ordini ti arrivano per forza...è solo un pesce poco conosciuto alle masse, ma non di certo introvabile (stessimo parlado degli epyplatis allora potevo anche crederci, è più facile reperirli da altri acquariofili o prendendo le uova all'asta su aquabid).
Visto che sei di roma, prova a mandare un MP a qualche utente romano del forum (come Jessyka o Luca_fish) per farti dare due dritte sui negozi in cui trovare pesci meno "commerciali"
Quote:

però la storia dell'acqua salmastra mi sembra vera, almeno nell'ottica riproduzione.
Entropy per riprodurli ha usato acqua dolce normalissima, idem tutti gli altri che li hanno.....basta acqua dura del rubinetto e una volta che hanno ingranato riproducono in continuazione
Quote:

Mi hanno fatto poi una bellissima impressione i Tanichthys Albonubes, che oltre ad essere molto tranquilli, nuotano al pelo dell'acqua e mi consentirebbero di sfruttare l'altezza della mia vasca.
nuotano un po dappertutto, con loro però devi tenere temperature più fresche per farli stare meglio, potresti abbinarli a dei corydoras paleatus ad esempio

spagho 25-01-2013 17:32

sbaglio o potrei anche pensare a questa combinazione(??):

coppia di Aelvicachromis Pulcher
coppia di Anomalochromis Thomasi
5 Otocinclus

da accostare poi ad un gruppetto di piccoli pesci che nuotano nelle parti alte.

Che ne dite?

Ale87tv 25-01-2013 18:50

no due coppie di ciclidi in 60 cm! :-)

spagho 28-01-2013 22:49

Ragazzi ho avviato la vasca (26/01/13). Ricapitolando:

Juwel Lido (61x41x58) 120 litri + supporto (225€)

RISCALDATORE 100W

LAMPADE: High-Lite T5 2x24W +
2 riflettori (13.4€)

FILTRAGGIO: interno, Bioflow 3.0 +
esterno, Hydor Prime 10 (40€)

FONDO: Tetra Plant Complete Substrate 2.8Kg(7.50€) +
Ottavi geo-vital laterite tropicale 250g (7.50€) +
Prodac humuplus 500g (8€) +
Ottavi Ghiaietto ceramizzato Granulometria 2-4 mm, 3x5Kg (23.7€)

ARREDO: Legno (8€) +
3 sassi blu (12€)

SFONDO: esterno, blu scuro (2€) +
interno, Cover Filtro Nero (24€)

FLORA: Sagittaria subulata (8€) +
Limnophila aquatica (8€) +
Ludwigia glandulosa Red (8€)

ATTIVATORE BATTERICO: Sera Nitrivec 100 ml (3.80€)
VALORI acqua rubinetto utilizzata: KH=4 | PH=7.5 | GH=8

TOTALE: 400€ (mica robetta -41)

Ecco il risultato:

http://s9.postimage.org/u3hxi10nv/DSC_0671_forum.jpg

http://s9.postimage.org/7g79pmahn/DSC_0672_forum.jpg

Che ve ne pare?? #e39

spagho 30-01-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062060887)
no due coppie di ciclidi in 60 cm! :-)

Grazie dei tuoi consigli.

Nessun commento sulla mia vasca??

Al momento le opzioni sono:

5 Otocinclus
5 Otocinclus
10 Caridine

Del resto ho ancora 4 settimane per decidere. Eventualmente aggiungete anche altre possibilità.

Si può inserire un sondaggio nel topic?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.