AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo allestimento? cosa ne pensate? :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410176)

antonio s. 28-12-2012 17:38

si ho deciso , una coppia di colisa e 6 rasbore più qualche caridina e un paio di pesci da fondo ma non saprei che cosa mettere

antonio s. 30-12-2012 16:46

aggiornamento: l'hygrophyla cresce e sta iniziando a occupare la parte posteriore, sono spuntati un paio di steli in più sulla vallisneria e la microsorum ha un colore più gradevole
http://s9.postimage.org/yrkvoc5iz/DSCF1753.jpg

ho messo un paio di steli di ceratophillum solo temporaneamente..
oggi ho rifatto il test dell'acqua e risulta il gh un po troppo alto, che cosa posso fare, ma soprattutto devo fare qualcosa :-D ?

blackstar 30-12-2012 17:05

carina la vasca....

il gh di quanto lo devi abbassare? l'unica soluzione è fare cambi con osmosi... ma se sei in maturazione aspetta a farli dopo lo scadere del canonico mese

davide147 30-12-2012 18:13

Si...bella la vasca :-)
aspetta la fine della maturazione poi sistemi, anche perché presumo che dovrai abbassare anche il ph

antonio s. 30-12-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1062011677)
Si...bella la vasca :-)
aspetta la fine della maturazione poi sistemi, anche perché presumo che dovrai abbassare anche il ph

grazie #22 appena riesco a procurarlo aggiungerò sto famoso pratino davanti e la vasca sarà finalmente completa -35 ecco si il ph lo devo abbassare e conto di farlo con l'impianto artigianale di CO2 che sto realizzando ma posso inserirlo già da subito anche se la vasca è in maturazione?

antonio s. 01-01-2013 18:53

ciao gente! la co2 gel funziona :-) l ho impostata a 30 bolle al minuto ma stavo pensando, con un ph a 7 e kh a 6 può influire molto sui valori? vorrei che rimanessero ideali per l allevamento dei colisa lalia ma vorrei anche poter coltivare la calli

camiletti 01-01-2013 21:17

certo che può influire, anzi, deve influire. La co2 tende ad abbassare il ph (durezza (che fa da tampone) permettendo), e questo è un bene, se non vuooi l'acqua ambrata, in più il pH è ancora anlto, ideale è portarlo a 6-6,5 ;-) (mi piace la tua vasca, veramente...:-) )
------------------------------------------------------------------------
aspetta un attimo, ma hai la vasca aperta! Non va bene per i trichogaster, sono anabantidi.... saltano, e quando salgono in superficie per respirare prendono aria fredda.....dovresti chiuderlo con un coperchio di plexiglass....;-) E' importante....

antonio s. 02-01-2013 13:55

ah ok credo stia funzionando , il ph è sceso a 6.5 più o meno, per ora non ho dati certi, però ho nitriti e nitrati altini questa dovrebbe essere la settimana clou :-D il gh è sempre alto, mi conviene fare un cambio d'acqua ora o quando finisce il picco?
stavo pensando , se la chiudo la vasca il gh dovrebbe abbassarsi no? appena posso vado a cercare un pezzo di plexi o vetro , cosa dici che è meglio?

davide147 02-01-2013 16:52

Coprila con il plexiglas :-)
Aspetta la fine della maturazione prima di fare cambi, altrimenti rallenti la maturazione stessa

antonio s. 02-01-2013 18:06

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1062015816)
Coprila con il plexiglas :-)
Aspetta la fine della maturazione prima di fare cambi, altrimenti rallenti la maturazione stessa

ok per ora sto facendo solo qualche rabbocco di 2 litri o più ogni tanto giusto per non far scendere troppo il livello che mi piace tenere quasi al bordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.