![]() |
Non sempre su internet si risparmia, la mia ragazza mi ha regalato il wavebox 30 pagato su internet 50 euro più spedizioni ( 5 EURO ) Da viridea la versione per il dolce veniva 35 , 45 in uno dei negozi più belli della città , il marino 50 da viridea e 55 in negozio la differenza l'ha sprecata per la spedizione e il contrassegno. Mentre in negozio il rio 240 ( questo 3 anni fa l'avevo pagato 380 ) ma non è una vasca che ricomprerei.
|
Quote:
Se la tua ragazza nello specifico se ne intendeva poco può aver pensato che quello era un buon prezzo. E poi parli pur sempre di Viridea, io che non l'ho mai visto so per sentito dire che è molto grande... Di |
Quote:
Anche se c'è da dire che questo Stato italiano non merita nulla... |
ovviamente tra negozio con vetrine e vasche e un sito online con un magazzinetto nei fondi di un palazzo c'è una bella differenza di spese .
anche se non bisogna generalizzare. ci sono negozi di acquari storici che hanno un giro di fatturato molto maggiore della maggior parte dei siti online . non sono molti infatti i siti online che vendono tanto . spesso si tratta degli stessi negozi classici che hanno deciso di vendere anche online come un di più , senza fare grossi investimenti . parlavo giusto ieri ( per un'oretta buona ;-)) con il titolare di un noto sito , uno di quelli che fanno un bel fatturato e che sono specializzati solo sull'online . anche loro hanno dei costi non indifferenti , per indicizzare e promuovere il loro sito . tutto per essere in prima pagina quando si fa la ricerca su google . sono bei soldi tutti i mesi . però il gioco vale la candela perchè poi i fatturati arrivano , ma , ripeto , in percentuale sono pochi quelli che fanno i volumi . questo spiega perchè spesso i prezzi del web sono veramente molto diversi fra di loro e lo stesso filtro si può trovare a 100 come a 140 euro . tornando al discorso la differenza di prezzo tra negozio e online dovrebbe essere giustificata dal servizio . ho avuto per ventanni un'azienda che vendeva caldaie e condizionatori e facevo i preventivi con tutti i calcoli delle calorie e delle raccorderie necessarie , ci stavo ore sopra e un servizio lo davo veramente . parlando di pesci non è sempre così . non sempre c'è la stessa professionalità . spesso si leggono sui forum delle castronerie tremende che il commerciante ha detto ai suoi clienti . per dirla tutta certi negozianti che danno dei consigli sbagliati o che cercano di vendere anche l'inutile sono loro stessi i responsabili della crisi dei negozi tradizionali. proprio perchè hanno l'arma del buon servizio e non la sfruttano . #07 chiudo con quello che m'è successo a fine agosto . mi serviva del pastone cuore di bue per gli avannotti , potevo ordinarlo online , ma ho voluto comprare dal mio negozio di fiducia . siccome è dall'altra parte della città e ci vuole più di un'ora tra andare e tornare , ho telefonato per essere sicuro che il pastone ci fosse, gli ho proprio chiesto di controllare in frigo . quando ho avuto conferma sono andato fin laggiù solo per trovarmi di fronte a una tavoletta di ... chironomus !!! mi ha deluso proprio sul servizio , il prezzo non glielo avevo manco chiesto !!!#07#07 |
[QUOTE=tonywarriors;1061983258]
Quote:
|
Ciao!
Il prezzo un pò più alto nel negozio "fisico" ci può stare, ma un prezzo del 100 o 200 % più alto no! Non può essere giustificato nemmeno dalla quantità! È pacifico che un negozio che compra 50 pezzi dello stesso acquario anziché uno, spunterà dal fornitore un prezzo unitario più basso, ma non glielo mettono mica ad 1/3!!! Se i piccoli negozianti si accontentassero di margini di guadagno più bassi, non credo che ci rivolgeremmo così in massa ad internet! Anzi! Infatti proprio ieri ho comprato il kit Askoll CO2 pro green system dal mio negoziante di fiducia (Acquario G di Trento)... a 100 euro e con scontrino! Il pezzo online? Il migliore da Acquariumline a 94 euro scontato e spedito (a prezzo normale 103)... Francamente per 6 euro in più (ma anche per 10!) preferisco far guadagnare il mio negoziante che tra l'altro è sempre gentile e disponibile, e che a volte mi ha perfino regalato delle cosette! Certo che se mi fosse costato il 40% in più mi sarei rivolto online; in fondo a fine mese con lo stipendio devo arrivarci anche io! Ma così invece sono ben contento di aver fatto guadagnare lui! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
Nessuno qui sta a criticare la "politica di sopravvivenza" (perchè purtroppo in Italia siamo arrivati a questo punto) delle piccole attività. Il problema è chi vuole speculare pensando di trovarsi davanti un pollo da spennare... Quando chiedo ti chiedo un preventivo e mi chiedi il 250% in più qualcosa non va! |
Penso che chiunque tra noi appassionati,almeno una volta,si sia "scontrato" con i prezzi esagerati di alcuni negozianti(io stesso ho pagato una radice di mangrovia 45 € al kg).
Però c'è da ammettere che certi negozianti non hanno vita facile(anche se comportandosi così i clienti li perdono)! Certi piccoli negozi non possono più fare nemmeno magazzino perchè sarebbe un investimento troppo costoso per i tempi che corrono,infatti,in questi casi, ordinano on line il tutto si assumono la responsabilità dell'ordine(pezzi non giusti o rotti ecc..). E' anche vero che se l'acquario te lo fai arrivare a casa ed arriva graffiato o rotto, uno può contattare il sito e mettersi d'accordo per eventuali rimborsi o sostituzioni,però se è il negoziante ad assumersi queste responsabilità un po' le si paga.Se in più ci si mette un po' di tasse che ha, luci varie per esposizioni, affitti ecc.. ecco che il 100% in più esce. Il 200/250% in più mi sembra un po' altino però #30 |
Quote:
Se vendono solo materiale per emergenze, molto probabilmente chiuderanno. Ovviamente con questo non voglio dire che giustifico ricarichi eccessivi ;-) C'è anche da dire che i grossisti solitamente impongono ai negozi una quantità minima di pezzi da comperare e, con la crisi e/o per un negozio piccolo, prendere quelle quantità vuol dire tenersi il materiale sulla gobba per tempi lunghi senza avere ritorno della spesa. Oltretutto quel materiale potrà diventare obsoleto, superato da oggetti più recenti, con conseguente deprezzamento e obbligate vendite d'occasione praticamente senza guadagnare niente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |