AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto nuovo 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401519)

happysheep 22-11-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061947164)
ok allora cambia la luce e arriva a 8 ore :-) poi comincia a fertilizzare a 1/5 della dose :-) e vediamo come evolve... al limite accelera l'aumento di luce :-)

Nello specifico:

2 neon F25W/30° T8 10000k
Fotoperiodo dalle 13 alle 22 (9ore)

Sospeso co2 da 2 giorni
solo areatore in funzione 24/24ore

aggiungo una foto appena fatta.

http://s11.postimage.org/3ztgoldbj/DSCF0350.jpg
------------------------------------------------------------------------
Per la fauna mi sono deciso:

Cardinali
Caridina Japponica

la flora va bene o devo aggiungere piante basse tipo a praticello e muschi per le caridine?

Ale87tv 22-11-2012 14:45

meglio anche dei muschi :-)

happysheep 22-11-2012 19:19

È tutto il giorno che ci penso... per ora che è assente la fauna, posso ancora mettere mano e ricominciare tutto da capo!
Svuoto l'acqua, tolgo il fondo e lo rilevò per bene, riallestisco il fondo, magari rivedendo i materiali impiegati in base alla fauna scelta, acquisto delle nuove piante, già con radici, e più facili da gestire, cambio i neon, e ammetto acqua con i valori definitivi.
Dici che è intelligente rifare se non si è convinti?

happysheep 27-11-2012 22:19

Nei giorni a seguire non ho visto che un peggioramento delle mie piante, quindi ho deciso di vuotare completamente l'acquario ripulirlo, e fare alcune modifiche prima di riallestirlo:

1°- ho spostato l'acquario dalla posizione attuale che era sotto la tv, (onde evitare che il vapore acqueo la danneggiasse, infatti seppur dotata di plafoniera chiusa trovavo sempre un po di condensa in giro) a fianco del camino che é secondo me la più idonea, d'inverno la temperatura in quella zona si aggira sui 21°C mentre in estate quella parete é quella piu fredda dato che non batte mai il sole.

2°- La plafoniera o coperchio, del 200lt é molto funzionale, ma poco efficiente in termini di luce, metà di essa racchiudeva tutta l'elettronica, starter, pompa ossigeno ecc, mentre l'illuminazione copriva solo il 50% della profondità, quindi ora realizzerò una plafoniera in tubolari di carbonio, che verrà ancorata alla parete o pendente dal soffitto che mi permetterà di avere anche l'acquario aperto, che preferisco di gran lunga.

3°-Ho costruito anche un mobiletto "nuovo", partendo da un vecchio cassettone che ho rivestito e modificato per poter alloggiare filtro e elettroniche.

4°-Le tubature del filtro passeranno attraverso dei fori praticati nel mobiletto dietro all'acquario, e una volta applicato lo sfondo non li si vedranno "spero"

5°-La bombola della co2 é stata messa nell'insenatura tra mobile e camino, cosi non si vedrà piu nemmeno quella, e volendo la si può togliere con facilità.

Per il nuovo allestimento non intendo ripetere gli errori dello scorso mese e quindi dopo aver avuto anche qualche parere dal negoziante e verificato sul forum e con l'aiuto di alcuni amici sono arrivato a queste conclusioni:

Fondo: Seachem Flourite
Acqua: 100% osmosi integrato con linfa equo
Illuminazione: 1xT8 24W 6400+1xT8 24W 4000K

L'illuminazione mi sembra esigua per un 200litri che ne pensate? dovrei raddoppiarla?
Accetto volentieri consigli su tutto!

http://s14.postimage.org/oztozdtx9/DSCF0356.jpg

Ale87tv 27-11-2012 23:06

se adoperi co2 si...

happysheep 27-11-2012 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061957561)
se adoperi co2 si...

in riferimento al raddoppio dei wat intendi...
anche perché vorrei piantumare qualcosa di piu simile a un pratino evitando però la calli, ma comunque ora come ora é comunque insufficiente la luce a disposizione.
che piante ci sono in commercio che somiglino piu possibile alla calli ma con un rapporto resa/sbattimento più consono a un principiante... mi piaciono di più pratini con foglioline che il tipo erba del giardino

Ale87tv 27-11-2012 23:46

marsilea hirsuta ;-)

happysheep 28-11-2012 00:06

bella pianta.. grazie per i consigli.. se non ci fossi tu!!

happysheep 05-12-2012 23:54

Ciao, pian piano stò per finire l'allestimento (riallestimento) del 200lt, mi sono munito di impianto d'osmosi per ovviare al grave problema dei valori dell'acqua che mi trovavo dalla rete.
Pensavo onde evitare problemi di qualsiasi sorta di utilizzare il 100% di acqua osmotica e integrare con Equo linfa.
Ho un dubbio: di regola si integra l'acqua d'osmosi prima di immetterla in acquario oppure la si immette e poi si versa il contenuto della bustina all'interno?
La mia idea per ora é di far andare l'acqua osmotica direttamente in aquario per riempirlo, e sabato mattina, comperare in negozio i sali per poi versarli all'interno
Premetto che per ora é solo allestito con rocce, fluorite e ghiaino di quarzo, sono assenti flora e fauna, quindi in teoria potrei farlo giusto?
Ho intenzione di lasciare un paio di giorni l'acqua in acquario prima di inserire le piante, questo perché voglio vedere se la flourite mi lascia sedimenti, seppur l'ho ben lavata prima, mi lascia dei dubbi.

Ale87tv 06-12-2012 01:20

scusa mi era sfuggita una cosa... 10 000 °K sono troppi, al massimo uno da 6500°K!

per i sali:
-fai i calcoli che ti servono per avere i valori giusti
- pesi i sali
- li sciogli nell'acqua d'osmosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.