![]() |
sempre vispi...purtroppo nn so proprio come fare per i valori oggi...con i negozi chiusi non posso fare nulla :S
|
allora prova a cambiarne 5 litri, sempre biocondizionatore e temperatura giusta...
poi però procurati test a reagente domani e postali ci metterai parecchio a far maturare il filtro però... |
Mi sa che il negoziante ti ha fregato, parecchio anche, succede a tutti all'inizio ( anche a me xD )
1) l'althernathera vuole un rapporto w/l alto generalmente non raggiungibile con l'impianto luci di serie, massimo con gli high light juwel ( difficilmente), poi deve avere una fertilizzazione "buona" e co2, altrimenti scolorisce e deperisce, comunque mettendola centrale con un 10.000k dovrebbe campare ( hai un fertilizzante ??? ) 2) o visto che hai una limnophila heterophilla... quella col fondo fertile dovrebbe crescierti bene ma anche nel mio acquario o notato che fertilizzando ( 1/3 della dose) crescie MOLTO piu velocemente 3) prendi poco ghiaetto e sruzzagli il viakal, se frigge, sei fritto ! scherzo, se frigge vuol dire che contribuisce ad indurire l'acqua quindi o metti pesci tipo poecilidi o lo devi cambiare. Comuquqnue non preoccuparti per i pesci, l'aeneus e resistente ( ovviamente periodi brevi). Con quell'illuminazione puoi creare un boschetto di limnophila e poi davati delle cryptorine Mi raccomando scegli bene i pesci, di sicuro quel furbetto tenterà di rifilarti neon, cardinali, rasbora, semplicemente perche nell'acqua di rubinetto soppravvivono ( non vivono, soppravvivono) per un lungo periodo... quindi prima fatti dare il nome esatto del pesce, e chiedi un consiglio a noi ( non a me ma a esperti XD ) di sicuro ti aiuteranno... SOno dell'idea che il mese di maturazione sia utile per 1.000 motivi: mentre aspetti infatti puoi pensare al layout, mettere molte piante, pensare ai pesci , informarti generalmente ecc ecc Se ti piacciono pesci es. neon che vogliono acque dal ph e durezza bassa dovresti avere acquari molto lunghi e con acqua d'osmosi. Auguri ! |
grazie dei consiglia..il negoziante non mi sembra di quelli furbetti..tra l'altro è un ragazzo e credo sia anche un frequentatore di questo forum..
1) cmq si, ho un impianto di luci davvero con un basso wattaggio..ma provvederò a cambiarlo. che wattaggio mi consigli? Ho uno strato di fertile..potrebbe bastare? cmq ho cercato di fare l'impianto di co2 con un articolo preso su acquaportal..ma mi sa che ho sbagliato qualcosa perchè sono due giorni ma la bottiglia non diventa dura.. 2) per il momento la Limnophila cresce bene...non mi da molte preoccupazioni 3) il ghiaietto dovrebbe essere inerte...non lo sapevo proprio questo fatto del viakal quando conoscerò bene i valori aprirò un altro topic in cui discuterò un po con voi sull'inserimento di pesci, piante..e magari anche il layout della vasca...parole esperte sono sempre bene accette :) Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
comunque giusto....cerca di sistemare i valori prima...poi hai tempo di sistemare tutto il resto :-) |
Se ti piacciono pesci es. neon che vogliono acque dal ph e durezza bassa dovresti avere acquari molto lunghi e con acqua d'osmosi.
Quote:
|
ma l'altro pesce non siete riusciti ad identificarlo?
cmq voi mi consigliate di mettere piante e pesci di uno stesso biotopo?..credo che per il momento io abbia piante credo del sudest asiatico..o cmq asiatiche...pensare a questo punto di mettere pesci amazzonici è un'eresia? |
Quote:
era solo per dare dei numeri precisi :-) Quote:
certo un biotopo è una cosa diversa, ma devi basarti su ph gh kh nella scelta dei pesci, le piante si adattano molto meglio ai valori anch'io ho i guppy con piante asiatiche :-) |
ok!...allora ci servono questi benedetti valori ;-)
|
Purtroppo è evidente che tu sia stato mal consigliato e adesso ti trovi a dover fronteggiare una situazione poco piacevole.
Sei stato vittima dei cosiddetti "acquari alla moda" che prevedono fondo fertilizzato, molta luce, co2 e fertilizzanti cose non inutili ma neanche "essenziali", si possono allestire vasche molto piantumate senza nessuna delle cose sopracitate. Purtroppo sono "attrezzature" che possono anche modificare significativamente i valori dell'acqua quindi occorre saperle gestire. Al posto tuo cercherei di semplificarmi la vita..........prima di tutto pensa alla salute dei tui pesci seguendo le indicazioni che ti hanno dato, poi prendi i test a reagente, togli la co2, inserisci piante a crescita rapida ma poco esigenti che siano in grado di sfruttare il fondo fertile ma non necessitino di incrementi di luce e di particolari protocolli di fertilizzazione (cryptocoryne, egeria, vallisneria, etc...). Consulta questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |