AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   allevare corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394735)

ilVanni 08-10-2012 11:55

Un filtro qualunque che non faccia molta corrente.
Io per la vaschetta ne uso uno a zainetto modificato per "smorzare" il flusso e ospitare più cannolicchi.

La sabbia la trovi in qualsiasi garden a pochi centesino al kg. Assicurati (se vuoi un PH acido) che non sia calcarea (sennò non importa) e che non sia "appuntita" e lavala bene.
Altrimenti un sacchetto di una qualsiasi sabbia per acquari (magari ceramizzata così non ha granelli acuminati) dovrebbe andare.

Prenderla al fiume è illegale in diverse zone d'Italia, per cui non posso consigliartelo (la normativa varia da luogo a luogo e talvolta dipende dalla quantità prelevata).

s1m0 08-10-2012 12:18

al negozio di acquari ho preso la ghiaia, ma e a grane troppo grosse, e gli avanotti si nascondono tra i grani e non li vedo.

una sabbia fine (tipo quella di mare per intenderci) dovrebbe risolvere il mio problema.

fulvioander 08-10-2012 12:47

Ciao puoi prendere la sabbia vagliata o sabbia fine, la trovi dai rivenditori edili

ilVanni 08-10-2012 13:03

Comunque per ora vedi come va, di cambi di vasca "in corsa" ne sono stati già fatti fin troppi, ormai farei con quello che c'è... Non vorrei che aggiungendo sabbia tu "seppellissi" i piccoli che non vedi.

PS: E' normale (almeno per me) perdere di vista i piccoli quando sono molto giovani: ricompaiono magicamente dopo alcuni giorni.

s1m0 08-10-2012 17:47

la mvasca non la tocco piu

li lascio li e vedo. cerco solo di informarmi per il futuro per evitare di sbagliare ancora.

pensavo anche di prendere un filtro ad aria, immagino aiuti a tenere l'acqua pulita

ilVanni 08-10-2012 18:05

La cosa migliore, IMHO, è attivare una vaschetta e tenerla lì (come filtro va bene uno qualunque, che faccia poco movimento tanto la vasca è piccola).
La vasca svilupperà una sua microfauna che nutrirà, all'occorrenza, i prossimi avannotti.

Se è matura, non sarà necessario fare cambi troppo ravvicinati e/o sifonare (salvo eccessi di mangime, che, però, non dovrebbero capitare). Tutto sarà più comodo. Io faccio così.

s1m0 09-10-2012 00:22

E quello che voglio fare per le prossime volte. Ho una vaschetta da 10 litri e vorrei allestire quella.

Cmq ho individuato 4 o 5 avanotti ancora vivi.

Ho presomle artemie della sera ma ancora non si sono schiuse. Stasera ho dato un po di mangime granulare, sbriciolato fine fine. Va bene?

Altrimenti homdella spirulina in fiocchi e dell'hi red in fiocchi

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ilVanni 09-10-2012 09:41

Varia più che puoi, spesso ma sempre poco, finissimo e attento a non inquinare.

s1m0 09-10-2012 12:01

di cibo ne ho, visto che mi piace variare anche con gli altri pesci.

gli avanotti mangiano di tutto? basta che sia sbriciolato giusto?

stamattina ne ho contati 7 in vasca.

Cmq il cibo residuo lo tiro via con il retino, facendo attenzione a non prendere su anche gli avanotti.

do da mangiare poco, ma 2 volte al giorno.

cambio 1 litro d'acqua al giorno.

vediamo come prosegue.

ilVanni 09-10-2012 12:07

Bene così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.