![]() |
Daniele, io lo so che il negoziante deve far campare la sua famiglia, ma mi chiedo il perchè delle tante specie di corydoras che ci sono e degli stessi botia, perche un negoziante deve vendere proripio i macrachanta, non sarebbe meglio tenere altre specie in negozio e vendere quelle............ oppure basterebbe che si dica la verità, questo pesce cresce oltre i 20 cm e ha bisogno di una vasca grande, questo rimane 10 cm ed è piu adatto ............. poi è l' acquirente a fare le sue valutazioni
invece, non è cosi, il negoziante la maggioranza delle volte dice quanti ne prendiamo? senza sapere neanche che vasca abbia il cliente comunque, sono cose dette e ridette, ed è difficile che cambi qualcosa |
Io, girando nei vari negozi, mi sono accorto di alcune cose...
Spesso, i negozianti non lo fanno per cattiveria ma perchè persino loro stessi credono a quello che dicono e per loro è la verità. Farebbero le stesse cose nell'acquario di casa! Per questo motivo, è ancora più importante informarsi prima, perchè essendo questa passione per certi versi piuttosto acerba qui da noi e soprattutto non essendo una scienza in ogni suo campo, da spazio ad interpretazioni diverse, sia per etica che per ignoranza. Una persona che non conosce la chimica dell'acqua o il ciclo dell'azoto (e io stesso prima di comprare l'acquario non sapevo minimamente cosa fosse) è normale che non si fa problemi e/o da spiegazioni diverse a quello che accade. E questo spesso lo fanno i negozianti, perchè uno che fa il panettiere il giorno dopo può vendere animali (in Italia) non esiste un certificato o un patentino (credo, invece, che in Germania si debba fare proprio una specie di esame, correggimi Patrick)... Per questi più tanti altri motivi, io tra gli errori del negoziante e quelli del cliente, ritengo più gravi quelli del cliente... |
Ma sul ciclo dell' azoto, o la chimica in acquario, può essere anche che la maggioranza di essi non sappia neanche cosa sia, ed è gia grave........ ma su pesci come i botia pagliaccio, i poveri plecostomus o gli oscar che sono pesci a basso costo e si sa che dimensioni raggiungono, perche non vendere alternative piu adeguate, non dico neanche sui discus dove magari il guadagno è piu alto, allora è meglio cederne il piu possibile
ad esempio, come" pulitore dei vetri" perchè non vendere gli ancistrus invece dei poveri pleco, che nella maggioranza delle vasche non possono stare e ne vedi a bizzeffe nei vari negozi |
Si ma andiamo a monte? Allora perché gli allevatori decidono di allevare oscar e pleco in quantità abnormi?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Avevo trovato un negozietto gestito dal solo proprietario, 2 stanzoni con tot vasche... avevo iniziato a parlarci, ci andavo per vedere cosa aveva e bene o male portavo sempre a casa qualcosa... il negoziante a regola non era espertissimo ma non era un disonesto, tipo mentre guardavo i vari pesci e mi è caduto l'occhio su dei tetra(non gli avrei presi comunque), lui mi fa che
comunque erano pesci che avevano bisogno di acqua acida, e quindi bisognava modificare i valori dell'acqua del rubinetto...ora io lo sapevo benissimo ma almeno ha avuto l'onestà di dirlo..e non tutti sono così... gli ho pure portato un pleco di oltre 20 cm che nel mio acquario non ci stava più, e in cambio mi ha dato un ancistrus di 4-5 cm, che ho in acquario... un altra volta ho comprato parecchie piante e mi ha fatto uno sconto così, senza nessun problema o senza che io glielo abbia chiesto.. Ora fin qui tutto bene e ora? niente, dopo il terremoto la casa dove vi era il negozietto inagibile, tutti gli acquari rotti e distrutti...e dopo oltre 3 mesi dall'accaduto, se vado a vedere il negozio è ancora tutto buio, con ancora i resti di tutti gli acquari rotti....e temo purtroppo che non riaprirà. Questo per dire che la maggior parte dei negozianti probabilmente si, cerca di fregarti ma che fortunatamente ci sono anche le eccezioni... |
ma non ci sono dubbi che ci siano anche molti negozianti onesti e che cercano di aiutarti..................... piu che altro la mia era solo una considerazione
l' esempio piu lampante,perche si vendono i pleco, quando si possono vendere gli ancistrus e si cerca di limitare la sofferenza di questi poveri pesci è normale che la quantità prodotta negli allevamenti è in funzione della richiesta sul mercato, ma spessissimo il cliente che fa la richiesta cerca un pulitore per la sua vasca , e invece che rifilargli un pleco, perchè non si cerca di vendere degli ancistrus e cambiare le cose |
Scusate, ma se andate in un concessionario e comprate una macchina qualcuno vi chiede se avete la patente o se sapete guidare?
Se comprate un alano vi chiedono se avete lo spazio? Se vai al bar e bevi 10 cuba libre non ti fanno salire in macchina e ti portano a casa? Perchè allora chi vende pesci dovrebbe farsi lui menate per voi? Nel Garden dove va Daniele (credo) la responsabile del reparto (non le ragazzine) non sa nemmeno che esistono i sali per reintegrare l'osmosi nel dolce (e li vendono!!!) e i corsi li ha pure fatti! Sta tutto al mercato, finche la gente è ignorante i negozianti campano anche cosi, se tutti cominciassero a studiare almeno un po vedreste cambiare parecchie cose! |
Facciamo l' inverso, se dichiaro pubblicamente che ho un alano e lo tengo chiuso in uno stanzino, cosa mi diranno le persone?
se mi compro la macchina e dico, io la patente neanche ce l' ho, che cosa diranno? minimo, minimo che sono da rinchiudere questo per farti capire che considerazione si puo avere di un pesce quello che penso io, poi posso anche sbagliami, se fossi un negoziante........ quando vado a fare l' ordine dei pesci e devo prendere dei pulitori, che mi costa richiedere degli ancistrus invece che farmi portare dei pleco......... tutto qua? che poi invece io questa considerazione non la faccio ,e tanto chi se ne frega, allora si che le cose andranno sempre cosi |
stiamo a girà intorno..
ma se tu non hai la patente non vai a comprarti la macchina..giusto? prima ti fai la patente , quindi ti istruisci, e poi vai a comprarti la macchina ..o se la compri non la usi.. purtroppo coi pesci non si può fare..non compro il pesce e poi mi informo sulle esigenze..ma si fa.. Non è mancanza di considerazione verso il pesce..è ignoranza di chi compra.. e il negoziante è li per vendere..non capisco perchè dare colpe al negoziante che può essere un grande come Patrik o ignorante , lui deve vendere..punto...sta a noi sapere cosa comprare e come comprare..posso andare dal più pirla della Lombardia, ma se so cosa voglio non mi faccio vendere guppy e neon...e se vedo che è pirla non gli do i miei pesci dovesse accettarmeli.. |
Quote:
Come in tutto nella vita bisogna informarsi e svegliarsi, e mai aspettarsi che altri facciano il lavoro per noi, perchè non gira cosi il mondo! E' uno schifo? Probabilmente! ma è cosi! Tornando in topic bisognava prendere accordi chiari prima, lamentarsi dopo non serve, sei giovane, prendila come esperienza ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |