![]() |
niente acqua ossigenata.
Ok aver tolto le galleggianti. Vai solo di buio senza mettere intrugli. Dopo i tre giorni se non hai più colonie un bel cambio d'acqua ed eventualmente quelle rimaste le aspiri con un sifone. in bocca al lupo |
acqua ossigenata intendevo solo per le galleggianti nel contenitore che hanno la luce.
Non in vasca |
oggi ho riacceso le luci, ho fatto 2 giorni e una notte anche per capire come andavano le cose...
dei ciano è rimasto molto poco, visto il tempo che ci vuole per toglierli sembrava un miracolo :-D Fatto il cambio e una leggera pulizia, spero stiano buoni per un pò almeno finchè non aggiungo altre galleggianti. Cmq ho un paio di difficoltà... la prima riguarda la pulizia tra vetro e ghiaino dove sti maledetti si formano. E' difficile pulire senza rischiare di tirare su ghiaino, qual è l'attrezzo più adatto in quel punto? Poi c'è il neon che secondo me ha influito, forse è adatto un neon per colonna d'acqua bassa. Tra un mese dovrei giusto cambiarlo |
non rischiare di sollevare il fondo per pulire il vetro dai ciano..probabilmente arriva della luce da qualche finestra?
Rimetti il buio per altri due giorni e poi se hai dubbi cambia il neon..riparti con sette ore di luce e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a regime. Controlla le piante più delicate in questo periodo..se vedi sofferenza per causa della luce parti con 8 ore |
ho un caridinaio lì vicino, però si formano anche dove non arriva la luce.
Penso proprio che altri due giorni servirebbero, visto che hanno preso una bella mazzata :-)) Per il neon se passo da un 6500 kelvin/900 lumen a un 4000 con un pò meno lumen, può andare? Pensavo uno fra questi due http://www.acquariomania.net/product...5da1e9ee581b0b http://www.acquariomania.net/product...5da1e9ee581b0b Devo girare un pò di negozi così riesco a metterlo dopo il buio. Intanto grazie per i consigli |
|
purtroppo non riesco a trovare neon decenti in negozio... -.-'''
Se li prendo online e li monto qualche giorno dopo va bene lo stesso? Come mi regolo con il fotoperiodo? Grazie |
aggiorno: sabato riacceso la luce a 8 ore e oggi ho fatto il cambio settimanale, aspetto il neon nuovo e altre galleggianti in settimana.
I ciano sono spariti ovunque, tranne su qualche radice della leucocephala galleggiante che era fuori dalla vasca oscurata. Può creare ritorni di ciano...? grazie |
si potrebbero riformarsi..sono batteri e bastano poche colonie per riprodursi a manetta se trovano un ambiente favorevole e nessun competitore.
Ora riparti con 7 ore di fotoperiodo e quelle poche colonie rimaste cerca di levarle meccanicamente facendo attenzione a non spargerle in giro. |
ho già rimosso alcune tracce a filtro fermo, senza disperderle ;-)
Ho appunto questo problema con la galleggiante, ha alcune radici un pò verdi (alcune già rimosse) non so se tagliandole crea problemi alla pianta, per il resto sarebbe in buona salute. Oppure dovrei buttarla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |