![]() |
Con i metodi a riproduzione batterica proprio per evitare di privilegiare i batteri eterotrofi rispetto ai nitrificanti bisogna immettere batteri nuovi con una certa cadenza.
Questo lo prevede sia il metodo Zeovit che Xaqua. |
E' per questo che io non usando stimolatori a base di acetico o alcool o vodka che squilibrano il numero di nitrificanti e denitrificanti non ho bisogno di integrare alcun tipo di batteri, si autoregolano. La miglior soluzione è sempre quella di lasciar fare al sistema da solo senza forzare la mano ai tempi che una vasca richiede.
|
Quote:
Inoltre in zeovit il protocollo on/off smentisce questa teoria.. Anche perchè proprio l'on/off è alla base dei PAO (di dubbia presenza)..quindi non di nitrificanti aerobici autotrofi... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Nel mondo di batteri che esiste in vasca aggiungere una fialetta di batteri non serve a niente tranne ad arricchire i vari commercianti.. Piuttosto si potrebbe cercare di spingere anche l'autotrofia in contemporanea..ma ripeto secondo me (e del resto è innegabile) si auto bilancia.. Gli eterotrofi liberano CO2 che è fonte di carbonio per gli autotrofi... Tutto il sistema viene pompato.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Come è possibile che aumentando l'ossigenazione si abbiano tiraggi per fame?
|
Quote:
In pratica favorisci la "concorrenza diretta" a scapito loro. Quote:
Che poi il sistema trovi il suo equilibrio è innegabile, ma che tipo di equilibrio vuoi nella tua vasca? Nella mia preferisco che la flora batterica sia spostata più verso la nitrificazione/denitrificazione che verso una popolazione eterotrofa sostenuta artificialmente dall'esterno. Tutto il sistema viene pompato, esattissimo!;-) ...ma per la mia filosofia di gestione, pompare la vasca è esattamente quello che NON voglio fare. Preferisco che trovi il suo equilibrio da sola. ...poi, sono scelte personali, eh! :-) |
Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=Paolo Piccinelli;1061812257]
Quote:
In pratica favorisci la "concorrenza diretta" a scapito loro. Gli eterotrofi denitrificano per lo più e quindi potenzialmente creano proprio substrato azotato per gli autotrofi..quindi favorire gli uni favorisce gli altri.. Quote:
Che poi il sistema trovi il suo equilibrio è innegabile, ma che tipo di equilibrio vuoi nella tua vasca? Nella mia preferisco che la flora batterica sia spostata più verso la nitrificazione/denitrificazione che verso una popolazione eterotrofa sostenuta artificialmente dall'esterno. È una vasca..comunque sostenuta artificialmente..da cibo per i pesci e qualsiasi altra aggiunta boccertosa :-) Tutto il sistema viene pompato, esattissimo!;-) ...ma per la mia filosofia di gestione, pompare la vasca è esattamente quello che NON voglio fare. Preferisco che trovi il suo equilibrio da sola. Per questo hai messo batteri della xxxx fino a pochi giorni or sono ..:-) |
Quote:
Per questo meno aggiunte faccio e più sono contento. Quote:
Se lo definisci pompare la vasca... allora sì, ho pompato la vasca. A mio modo di vedere ho riportato in carreggiata una situazione che mi stava scappando di mano con poco sforzo e anche con poca spesa (anzi, senza nessuna spesa perchè i batteri me li hanno regalati :-)) ). Ora mi limito a mantenere stabile la triade e ad alimentare i pesci cercando il giusto bilanciamento. Un cucchiaino di fruttosio al giorno e tornavo subito a zero spaccato... e poi?!? No, non fa per me. #07 Sul resto, credo che abbia già detto tutto scheva: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |