![]() |
ANGOLAND quello che dici è vero, ma i nostri acquari sono in genere definiti tropicali perchè piante e pesci provengono prevalentemente dalla zona compresa tra i tropici, quindi le variazioni di giorno/notte di cui parli non sono tanto sensibili.
Sul fatto che le piante sostengano il loro ciclo anche in presenza di nuvole davanti al sole è vero anche se l'intensità della luce cala drasticamente, ed è anche per quello che ho detto sopra che, secondo me, con fotoperiodo interrotto, la pausa non deve essere di buio assoluto ;-) |
Quote:
Quote:
io ho detto che puoi sospendere l'illuminazione COMPLETAMENTE senza interrompere il fotoperiodo, a patto che l'interruzione non sia troppo lunga |
Quote:
in natura il Sole "si spegne" solo in caso di eclissi totale...e durante la giornata cambia di intensità e di altezza ma anche nel corso dell'anno (per l'alternarsi delle stagioni), inoltre cambia la temperatura di colore della luce nelle varie parti della giornata etc etc etc ma non si può riprodurre tutto ciò in vasca, almeno non mi sembra il caso. quindi se guardiamo quello che succede in natura... allora dovremmo illuminare per moltissime ore senza interruzione (però forse fra 10 anni la nuova "moda" sarà quella dell'interruzione del fotoperiodo chissà...) ma allora dovremmo anche essere in grado di riprodurre perfettamente la luce solare con tutte le sue variazioni di intensità e di colore nell'arco della giornata e nelle varie stagioni, ma a che scopo? e a che prezzo? sinceramente non mi sembra il caso, non è necessario. l'acquario non è un ambiente naturale, è qualcosa che si "ispira" alla natura ma ha ben poco di naturale. e poi oggi si tende ad illuminare per il minor numero possibile di ore, per limitare il consumo dell'energia elettrica che ahimè costerà sempre di più. se le piante crescono bene anche con 8 ore, difficilmente si potrà diffondere l'idea di illuminare per 12. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
capisco l'idea che è molto romantica, ma ci pensi realizzare un simulatore di ambiente naturale... per assurdo sarebbe la cosa più artificiale che esiste!!
il mio concetto invece è che l'effetto naturale si ricrea col tempo aggiungendo la minor quantità possibile di input esterni e lasciando che gli organismi viventi, adattando se stessi e l'ambiente circostante, siano loro a ricostruire l'apparenza delle condizioni naturali. contorto?! |
#25 altro che contorto!!! A mio parere hai ottimamente descritto quella che dovrebbe essere l'essenza dell'acquariofilia.........filosofia che molti di noi abbracciano #36#
|
Quote:
poi è chiaro che qualunque sforzo da parte nostra di avvicinare, anche solo un pochino, l'ambiente artificiale della vasca all'ambiente naturale della specie ospitata non può che giovare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |