AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo e poco impegnativo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387443)

Lucat_ 30-08-2012 15:13

Ho letto che (stranamente) sarebbe meglio inserire qualche pianta.... quale potrei mettere in quell'aqua?

blackstar 30-08-2012 15:50

perchè stranamente? puoi mettere tutte le piante che vuoi e che siano adatte al tuo impianto di illuminazione

Lucat_ 30-08-2012 20:59

stranamente perchè sono dei ciclidi! e molto spesso i ciclidi distruggono le piante!
Stavo pensando... Se comprassi una nuova vasca 80x40 potrei optare anche per un nanoreef? potrei provarci anche se sono un neofita? (so che è la sezione dolce ma non vorrei aprire una discussione per nulla)

Ale87tv 30-08-2012 21:02

beh si! non è tanto più difficile, ma hai un pò di più spese!

Lucat_ 30-08-2012 21:03

Circa quanto si ha di spesa annua? (ho già visto quella per iniziare nell'articolo)

blackstar 30-08-2012 21:03

non tutti i ciclidi.... non mi risulta che i pelvicachromis diano fastidio alle piante

non so che consigliarti sul marino... documentati sull'altra sezione del forum prima di aprire una discussione, sicuramente troverai informazioni utili

Lucat_ 30-08-2012 21:06

Si infatti avevo chiesto prima qua per sapere se avessi potuto invece di aprire un'altra discussione con la domanda ;)

Metalstorm 31-08-2012 14:50

piccolo chiarimento: molti negozianti col termine "ciclidi" intendono solo i ciclidi africani dei laghi malawi, tanganica e vittoria....e sono questi a non andar d'accordo con le piante (scavano e molti se le mangiano, oppure le sradicano), che vanno ospitati in vasche di rocce e sabbia, vogliono acqua dura e sono aggressivi da bestia

di pesci appartenenti alla famiglia dei ciclidi ce n'è ovunque, nei biotopi più diversi e hanno le forme più disparate.....anche lo scalare e il discus sono ciclidi ;-)

quindi Lucat, i pelvicachromis pulcher che ti ha suggerito ale sono pervetti per una vasca di 80cm che vuoi prenderti. Oltretutto puoi tenerli nella nostra acqua del rubinetto, che non è eccessivamente dura e il ph va da 7 a 7,5 circa.
sono pesci che danno molte soddisfazioni, perchè si riproducono facilmente e fanno bellissime cure parentali!!!

oltretutto, li puoi abbinare a piccoli pesci da branco tipo i danio o i tanichthys albonubles (tanto per dirne un paio)...evita pesci da fondo perchè possono rompere le scatole durante le riproduzioni

PS: se vai nei posti giusti, una vasca completa da 100lt la porti a casa con poco....se non sai dove andare, mandami pure un MP se ti servono dritte ;-)

Lucat_ 31-08-2012 20:29

Ok la vasca sarà un 80x40x50 da 130l che cosa mi consigliate?

Ale87tv 31-08-2012 20:33

sempre con i Pelvicachromis come protagonisti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.