![]() |
Quote:
spero non sia lo stesso |
Scusa Geppy ma se normalmente l'uscita dell'acqua avviene sul punto pių alto del reattore e da qui esce anche la CO2 in esubero, perchč si accumula appunto in cima, come avviene allora il "recupero" della CO2 in esubero ?
|
INK scusami, il reattore lo montato perche ' non riuscivo piu a starci dietro dosando buffer kh e ca..praticamente ogni due giorni dovevo dosare 40cc per il kh ,e 25 cc per il ca(circa)..
ora ho diminuito le bolle , sono 20 al minuto... ed ho alzato il flusso a 2300ml/h, ma nn ho fatto test. dici che conviene abassare a 10-12 bolle e mettere il flusso in uscita a quanto secondo te?#24 |
Elos, 40cc per il kh č poco, io ne davo 500ml al giorno in una vasca di 450 litri in un momento di scarso consumo...
Ti consiglio di mettere il flusso a 1 litro/h e gestire le bolle per avere un kh stabile in vasca. Se vedi salire il kh, riduci la CO2, se scende sotto il valore che desideri, aumenti la CO2. |
Quote:
Altri sistemi non li conosco. |
Quote:
|
il kh in uscita di circa 30 č il valore ottimale per non sprecare CO2 e non causare significative precipitazioni nel reattori. Se esce un kh pių basso, semplicemente usi pių CO2. Nel tuo caso ne usi cosė poca, che fa poca differenza a che kh esce, purchč non sia uguale a quello della vasca.
Personalmente controllo solo il kh in uscita e non il ca, perchč credo che il test non sia abbastanza preciso per rilevare valori a quella concentrazione. In sostanza, metti il flusso a 1 l/h e regola la CO2 per avere il kh in vasca stabile. |
ok ,GRAZIE INK , ti aggiorno...posso?;-);-)#25
|
puoi, ma fra una decina di giorni... vado in ferie...
|
ok, buone ferie allora;-);-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |