![]() |
Secondo voi per una vasca di 120-130 litri (di dimensioni 84x36.8) 8.6 kg di Tetra complete substrate sono troppi o giusti dato che sara moolto piantumato ????
|
poco a dire la verità,per avere un buon sviluppo dell'apparato radicale ci vorrebbero almeno uno strato di 5 cm e se tu vuoi un acquario ben piantumato e con piante rigogliose ti consiglierei di portare il totale pari a 15 kg
|
Quote:
|
Ecco il layout, con i nomi delle piante acquistate e come pensavo di disporle.
Una cosa, ci sono piante che vanno piantate in modi particolari facendo attenzione a qualcosa???, non so tipo il microsorum pterorus.... ??? http://img18.imageshack.us/img18/5864/acquariovuoto.jpg p.s.: quella attaccata a una roccia molto porosa e una anubias barteri var. nana ( 6,80€ azz ) ho dimenticato di scriverlo Vi posto a breve le foto dal vivo del legno e della roccia, per farvi un idea. A si, fondo quarzite rossella 2/3 mm, non so perche mi piace quel colore. Le piante mi arrivavano oggi in tarda mattinata oppure sul pomeriggio, presto pero. |
Ieri l'acquario e stato avviato.
I valori dell'acqua sono i seguenti : T : 26°C pH : 8.0 - 8.2 ( ho i test a reagenti, ma barcollava tra quei valori) GH : 12.0 KH : 8.0 NO2 : 0,0 - 0,01 ( probvabilemte è 0,0, sara una svista sotto una lampadina gialla alle 23.00 di sera ;)) NO3 : 4.0 - 5.0 ( stesso discorso la lampadina non mi permetteva una precisione ottimale, comunque l'acqua di rubinetto puo contenere nitrati ?) Inseriro i guppy tra 30gg verso i 25 gg posso inserire qualche cory ? cercavo qualcuno di tranquillo che non diventi troppo grande, da mettere in gruppo da 4 cory... quale mi consigliate ? mi raccomando tranquilli che senno mi viene su l'egeria densa ..... |
I valori se rimangono così vanno bene, (nitriti a parte che cambieranno ovviamente...ma devono tornare così! xD).
L'acqua del rubinetto s' può contenere nitrati, la legge prevede che siano entro i 50 mg/l. In 120 litri metti almeno 7-8 cory. Io mettere gli aeneus, sono sì giocherelloni, ma a me non smuovono nulla, ne ceratophyllum, nè limnophyla, nè altro...tranquillo! ;) Ah, inserisci tutto alla fine dei 30 giorni, non vale la pena rischiare... |
Quote:
p.s.: 7-8 non e che mi costicchiano un po? 5 non possono bastare ? p.p.s.: ok.. faro tutto dopo i 30gg p.p.p.s.: ero piu preocuppato per l'egeria che gia e difficile interrarla che con poco te la ritrovi a galleggiare |
Vabbè, ma mi ca li devi comprare tutti insieme...
Ne compri uno a settimana, e in 2 mesi sei apposto, sarebbero 3-4 euro a settimana. Gli aeneus sono questi: http://www.acquariofilia.biz/geek/ga...ras_aeneus.jpg O nella variante albina (che io amo): http://www.liveaquaria.com/images/ca...eneus-Cory.jpg Altrimenti con i guppy stanno bene anche i paleatus: http://www.tropicalreefer-aquarium.c...i/paleatus.jpg Se per "bastare" intendi che bastano a pulire, non li prendere, è sbagliato il concetto. Se invece intendi che bastano per formare un gruppo, teoricamente potrebbe pure andare, ma visto che puoi aggiungerne di più e soprattutto che in natura vivono in banchi da centinaia di esemplari... Prendendo uno alla settimana alla fine non è chissà che costo... L'egeria fissala pure con dei cannolicchi se hai paura, ma stai tranquillo, il ceratophyllum è di pari difficoltà e a me regge! :) |
Quote:
Per bastare intendevo se il gruppo puo consolidarsi anche con quel numero di esemplari. O pensato di prenderne intanto 4 subito, e poi 1 alla settimana , arrivando, come mi hai detto prima ad averne 7-8 -37 Grazie, fra un mese postero qualche foto, sperando che tutto procedi tranquillamente #28 P.S.: per mod : provenendo da un altro forum ( non di acquariofila xD) in cui e vietato quotare immagini per ragioni di spazio, o pensato di farlo anche qui ? ce questa regola qua ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |