AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 40L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379583)

cybernemo81 10-07-2012 21:44

potresti spiegarti meglio per favore?
intendi ci stanno per il litraggio?
i valori?(che comunque sto per modificare )
la convivenza?
non capisco bene dove siano incompatibili...

Metalstorm 11-07-2012 12:10

Quote:

1 pseudo gastromyzon myersi
5 caridina japonica
3 corydoras
6 guppy
i coridoras devono stare in gruppo e diventano troppo grossi per la tua vasca

i guppy richiedono acque dure e alcaline, opposte a quelle del betta, oltretutto il betta li ucciderebbe....e anche se fossero compatibili, con le riproduzioni ti impesterebbero la vasca in un non nulla

il gastromyzon richiede acque correnti e fortemente ossigenate, opposte al betta che preferisce acque molto calme

cybernemo81 11-07-2012 14:50

Quindi sono tutti bocciati?
Se mettessi cardine e betta cos'altro potrei inserire come pesce magari in un gruppetto di 4/5?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre leggevo che il betta in vasche piccole richiede frequenti cambi d'acqua...

Atari 11-07-2012 15:41

40 litri sono pochini... Se sei intenzionato a tenere il betta è necessario tenere conto della sua indole potenzialmente bellicosa.
Dovessi scegliere io prenderei solamente le caridine e il betta oppure le caridine e un branchetto piccino di rasbore di piccola taglia come le boraras maculata o microdevario kubotai ma mi sa che rischi già di essere al limite... Io stesso ho dei forti dubbi sull'inserire i kubotai nel mio acquario da 60...

Metalstorm 11-07-2012 15:57

40 litri è una vasca veramente piccola, con un bettone e 5 multidentata sei già in bolla....non ci sta altro, pena infiniti problemi legati al carico organico (alghe, esplosioni batteriche, pesci debilitati, ecc.....)

cybernemo81 14-07-2012 21:19

ciao a tutti e rieccomi a voi.
alla fine ho deciso che la popolazione "finale" sarà di:
5 caridina japonica
1 betta
almeno 10 rasbore

saranno troppi? forse si, comunque li introdurrò un po alla volta, cominciando con 5 rasbore...poi vedremo la reazione dell'acquario.
intanto la ricerca di acqua migliore è fallita, quindi oggi ho cambiato 10 litri d'acqua con acqua RO e ho attenuto i seguenti valori: ph 8.4 gh 8,5 kh 8,5 . ho quindi inserito 30g di torba della sera nel filtro per abbassare il ph. spero funzionerà visto che sulla torba si legge tutto e il contrario di tutto.
comunque terrò monitorati i valori e se tutto va bene sabato prossimo introdurrò i primi abitanti.
una domanda, visto che askoll mi ha confermato che il mio test dell'no2 è scaduto da un pò, ne ho comprato un'altro, ma come faccio a capire se nel filtro ci sono i batteri visto che non ho visto nessun picco dei nitriti?

questo è lo stato attuale dopo il cambio acqua e piccola potatura:

http://s8.postimage.org/5ug9vmhb5/foto_2.jpg

ciao

jackrevi 14-07-2012 21:49

ai betta piacciono le piante galleggianti, ti consiglio di metterne qualcuna (per es. Pistia) inoltre metterei qualche piantina bassa davanti :-)

Metalstorm 16-07-2012 14:01

Quote:

alla fine ho deciso che la popolazione "finale" sarà di:
5 caridina japonica
1 betta
almeno 10 rasbore

saranno troppi? forse si, comunque li introdurrò un po alla volta, cominciando con 5 rasbore...poi vedremo la reazione dell'acquario.
la reazione dell'acquario è che nella migliore delle ipotesi ti impesti di alghe e cianobatteri, nella peggiore ti si ammalano e muoiono i pesci a causa dell'eccessivo carico organico....oppure entrambe le cose

le rasbore sono di troppo,sia come carico organico che come esigenze di nuoto

Ale87tv 16-07-2012 14:28

se elimini le rasbora può andare bene...

Atari 16-07-2012 18:10

Ti do la mia impressione sulla vasca, prendila come semplice opinione, poi la vasca è tua e naturalmente deve piacere a te.

La prima cosa che mi balza all'occhio è che hai pochi "nascondigli": Sia il betta che in particolar modo le caridine amano stare nascoste. Il betta da quello che ho visto si nasconde per dormire, le caridine invece si nascondono quando fanno la muta per paura di essere mangiate. Quindi per me dovresti inserire ancora qualche pianta e magari un tronchetto in più, magari "a arco" e nell'arco piantare una pianta a foglie larghe, in modo da fornire nascondiglio ai gamberetti.
Poi come ti dicevano altri per il betta una galleggiante ci sta molto bene.
Per il resto con la lymnophila in primo piano avrai un bel riempimento di foglie, ottimo.

Per sapere se hai avuto il picco potresti provare a vedere se hai nitrati in vasca. Se il valore è a 0 probabilmente non è ancora passato. In ogni caso io aspetterei sempre le 4 settimane canoniche per andare sul sicuro#70

Al momento opportuno inserisci prima le caridine in modo da dargli il tempo di ambientarsi e poi per ultimo il betta.
Per inciso, anche io eviterei il branchetto di rasbore... La cosa potrebbe funzionare per l'amor di dio, ma considera che visto lo spazio non ne ammireresti i comportamentei "gregari" che per me sono il bello di questi pesciolini e poi rischi di tirarti dietro problemi di alghe e inquinamento. Naturalmente questo secondo aspetto può anche non essere devastante, ma perché avere un potenziale problema quando puoi andare più sul tranquillo? #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.