AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Abbassare ph con legno e troppi nitriti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377782)

Dus83 14-06-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia (Messaggio 1061700045)
Si per adesso ho solo 2 microsorum,che sembrano molto rigogliose infatti sono cresciute molto! Purtroppo adesso non sono a casa mia,quindi non posso. Nel computer però ho salvate le foto di una delle due piantine. Ti interessa vederla oppure vuoi u a foto per altri motivi? :-)
------------------------------------------------------------------------
Sapete invece cosa mi ha incuriosito ieri mentre guardavo le piante? La cladophora. Mi sono informata su internet e l'ho trovata davvero carina e dicono anche che assore molti nitriti (non cresce quasi affatto però!). Dite che potrei prenderne una o due e metterle nel mio acquario? L'unico problema è che la temperatura di adesso (ancora non ho acceso i condizionatori) è di 28- 29 gradi! Resisterà comunque?

Ok , ti chiedevo , perchè a questo punto non è necessario che ti soffermi solo sulla ricerca della pianta galleggiante, che non deve essere per forza quella consignliata, ma se vuoi creare un ambiente idoneo e gradevole per i Trichopodus ,in modo da rendere il loro comportamento il più naturale possibile , bisogna che aumenti di gran lunga la quantità di piante , inserendo piante a crescita rapida , piante che arrivino a pelo d'acqua per far si che si creino nascondigli in superficie , dove le femmine (in particolar modo) possano sentirsi tranquille nel respirare col labirinto , cosa che in assenza di questi nascondigli non faranno mai , per paura del maschio e nella maggior parte dei casi se si ha una situazione del genere le femmine deperiscono in non troppo tempo. te lo dico anche per esperienza personale , fino a quando le piante nella mia vasca non sono cresciute a dovere , credimi le femmine non le vedevo mai , e appena provavano a muoversi , il maschio le scacciava bruscamente . Le femmine in quel periodo avevano perso praticamente il colore , mangiavano ma erano rachitiche. Ora che la vasca è una "foresta" danno il meglio di se anche le femminucce.
In conclusione il mio consiglio sapssionato e di fare lo stesso :)
Di cladophora ne ho 2 e sono bellissime , ma non sono loro che ti riolvono il problema dgli inquinanti , sono a crescita lentissima pertanto con la stessa lentezza assorbono nutrienti. Anche per non avere inquinanti in vasca la scelta migliore è quella della super piantumazione ;)

Lucrezia 14-06-2012 12:52

Ho capito! Quali piante mi consiglieresti allora? Perfavore reperibili facilmente sennò esco pazza girando per negozi xD

Jessyka 14-06-2012 13:31

Di piante a crescita veloce c'è l'egeria densa, la limnophyla sessiflora, la cryptocoryne...la vallisneria è "tarda" a partire, ma se trova nutrienti stolona parecchio...
Non mi ricordo quanti watt al litro hai, ma queste di principio dovrebbero star bene anche ad una luce medio-bassa...
In ogni caso oo vedi su acquariumline ma i tempi sono quelli che sono, oppure cerchi sul mercatino, su ebay...essendo privati lunedì spediscono senza tempi "di lavorazione"...xD...

Lucrezia 14-06-2012 13:46

Ho 25 w per 100 litri! comunque intanto giro un pò nei negozi per vedere cosa c'è,magari poi ti riporto i nomi delle piante che mi consigliano loro e ne parliamo!

Lucrezia 22-06-2012 08:59

Ragazzi,oggi ho fatto fare al negoziante il test dei nitriti e sono aumentati! Nella striscetta del test a reagente mi segnalava il secondo colore,quello giallo-arancione (invece doveva essere quello sopra,giallo). Il negoziante mi ha detto che c'è un problema al filtro,ma non sa cosa consigliarmi! come faccio adesso?

Dus83 22-06-2012 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia (Messaggio 1061710306)
Ragazzi,oggi ho fatto fare al negoziante il test dei nitriti e sono aumentati! Nella striscetta del test a reagente mi segnalava il secondo colore,quello giallo-arancione (invece doveva essere quello sopra,giallo). Il negoziante mi ha detto che c'è un problema al filtro,ma non sa cosa consigliarmi! come faccio adesso?

mmm difficile dirlo , magari hai solo esagerato con il cibo.
Ma ancora devi predere i test a reagente da tenere in casa?? #28b
Scherzo #17 però è molto meglio averli , per esempio sarebbe buono rifare i test stasera o domattina , e se gli no2 sono rientrati in fretta allora potrebbe davvero essersi trattato di un eccesso di mangime.

ciao ciao

Lucrezia 22-06-2012 13:59

no anzi non ho messo mangime ai pesci prima di prelevare l'acqua e i giorni prima ne avevo messo di meno perchè anche io avevo il sospetto che si trattasse di quello,invece niente! #07 Non so cosa fare!

Lucrezia 22-06-2012 15:37

Secondo voi possono diminuire i nitriti se faccio dei cambi del 5% ogni due giorni? Prima un utente mi aveva consigliato di farli spesso,io li ho fatti ogni 4 giorni del 5% ma non è successo niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.