AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E all'improvviso il disastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376685)

Atari 11-06-2012 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061696093)
Fai un cambio del 20%, occhio alla temperatura niente sbalzi.
Ma non hai recuperato i materiali filtranti della vasca vecchia?
Fare cambi ora provoca un picco più lungo ance se di minore entità.
Tieni sotto stretto occhio gli abitanti stanno rischiando.

Si ho recuperato tutto, senza nemmeno toglierlo dall'acqua. Ho travasato tutti i cannolicchi e le spugne senza fargli prendere aria e il filtro è stato fermo meno di 2 minuti... Possibile siano morti tutti i batteri?

Dici di fare il cambio al volo senza far decantare? Ho messo un riscaldatore nell'acqua prelevata dal rubinetto per portarla a temperatura.

grazie mille, speriamo di salvarli... #23

Agro 11-06-2012 22:59

Be con questi travasi e facile che i batteri del filtro non la predino bene, morti no ma sicuramente un sconquassati.
Comunque un aumento dei nitrici ci sta, come sono aumentatati anche i nitrati vuol dire che il filtro funziona, concertati sui nitriti ora sono loro il problema principale.

Atari 11-06-2012 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061696222)
Be con questi travasi e facile che i batteri del filtro non la predino bene, morti no ma sicuramente un sconquassati.
Comunque un aumento dei nitrici ci sta, come sono aumentatati anche i nitrati vuol dire che il filtro funziona, concertati sui nitriti ora sono loro il problema principale.

Ok, ho cambiato un po di acqua adesso (ho controllato che non contenesse cloro con le striscette), e ne ho messa altra a decantare. La cambierò domani mattina prima di andare al lavoro, sperando che regga tutto fino alla sera.

Comunque i gamberi sembrano stare bene, girano e mangiano, anche i piccolini.
Sospendo l'alimentazione con le tabs, tanto qualcosa da mangiare troveranno comunque.

Agro 11-06-2012 23:32

Quote:

Sospendo l'alimentazione con le tabs, tanto qualcosa da mangiare troveranno comunque.
Meglio #70

Atari 12-06-2012 08:50

Allora... Stamattina alle 6 ho cambiato circa 8-9 litri ma prima ho misurato gli NO2 ed erano a 0,2 mg/l.

Spero che reggano fino a stasera, magari il picco "di adattamento" è già in fase calante e a questo punto se stasera torno e trovo che è a 0,1 lascio stare di fare un altro cambio, tanto non dovrebbe nuocere a tale concentrazione.

Stamattina mentre cambiavo l'acqua ho acceso la luce "a tradimento" e ho assistito al fuggi-fuggi dei piccolini :-D

Ho un altro problema, da quando ho cambiato vasca mi ritrovo il PH a 8... Un po altino, ma se ne riparla quando il filtro sarà a posto, se potrò ancora rompervi le scatole :-))

digitalfrank 12-06-2012 09:01

Uno sbalzo dei valori era normale. Tieni sotto controllo gli no2. Il ph e altino ma aspetta ad aggiustarlo fino alla stabilizzazione dei valori.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Atari 12-06-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061696526)
Uno sbalzo dei valori era normale. Tieni sotto controllo gli no2. Il ph e altino ma aspetta ad aggiustarlo fino alla stabilizzazione dei valori.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

ok vi farò sapere, per il ph aspetto a fare qualunque cosa.
Grazie dell'aiuto a tutti

Atari 12-06-2012 18:57

Appena cambiati altri 6 litri, nitriti sempre a 0,2.
Dite che potrebbe essere il caso di mettere in azione un areatore?

digitalfrank 13-06-2012 06:54

Se mai se fai muovere un po la superfice dell'acqua sarebbe meglio. L'areatore ti potrebbe portare ad un aumento del ph per troppa dispersione co2.

Atari 13-06-2012 09:15

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061698241)
Se mai se fai muovere un po la superfice dell'acqua sarebbe meglio. L'areatore ti potrebbe portare ad un aumento del ph per troppa dispersione co2.

#70 Allora lascio perdere, tanto la pompa smuove già abbastanza il pelo dell'acqua.
Comunque anche stamattina 0,2 in lenta discesa. Gli abitanti tutto bene, mi sono nati dei nuovi piccolini. #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.