![]() |
Il manado si può tenere senza ricoprirlo e ok, ma altri tipi, anche fondi per acquari vanno ricoperti. Ti cito il Tetra Complete Substrate, quello che uso io. Va ricoperto per non lasciare in primis che si esaurisca prima, e poi perchè per esempio nel mio caso lo uso anche nel caridinaio. Le caridine sono sensibili ai metalli pesanti, ai fertilizzanti, ovviamente contenuti in un fondo fertile, quindi ho preferito ricoprirlo.
Poi ovvio, se salgono due o tre granelli su, poco male, ma pesci che smuovono in continuazione il fondo fertile, vuol dire avere un'alta concentrazione di nutrienti (facilmente anche NO3, in quanto in ogni caso fonte di azoto e quindi sostentamento per le piante) nella parte bassa dell'acquario. Una concentrazione di metalli pesanti nella parte bassa è normale, ma se a questo ci aggiungiamo i nutrienti ''alzati'' dal fondo, potremmo avere spiacevoli esplosioni algali e morte di pesci più sensibili come per esempio gli Otocinclus. Non dico che TUTTI vanno ricoperti, ma i SUB-strati sì. :) Se ci dicesse di che marca si parla ovviamente andremmo più sul sicuro, questo è solo un discorso sul generale... |
no il mio è un substrato della tetra, deve essere per forza coperto,sembra che tende a salire.Se metto ancora sabbia,anche scura,diventa uno strato troppo spesso,poi ci andrebbe meno acqua.
|
Allora devi sostituire il terriccio bianco con uno piu scuro
Inviato dal mio GT-I9100 |
Io lo mischierei semplicemente, aspiri un pò di terriccio bianco e ne aggiungi un pò marrone...piano piano si mischierà da solo.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Se cerchi di essere delicato e aspiri solo la sabbia bianca è meglio...poi vabbè, se tiri su un pò di substrato, al massimo lo perdi, ma tanto sei in maturazione quindi non mi farei grandissimi problemi.
Aspirala solo dove è più alto lo spessore...tanto poi andrai a unirle...quindi... Non ti preoccupare di fare un lavoro troppo preciso, tanto fra la piantumazione, i pesci, difficilmente rimarrà ben livellato il tutto... Per l'acqua...sì, potresti fare come dici te...tanto siamo solo ad inizio maturazione... Piuttosto la farei rimanere per un'oretta...forse anche meno, mezzora, ferma per far depositare eventuali rimasugli... Poi la rimetti in vasca con un tubo sottile... |
Quote:
|
Dal vetro non si percepirà molto, le sabbiette si confonderanno facilmente...
Per la granulometria andrebbe capito che pesci vuoi mettere... Se non vuoi pesci che stanno sul fondo, ok prendila pure più grandina.. Se invece vuoi inserire Cory, Pangio, dovrai prendere una sabbietta fine, altrimenti potrebbero ferirsi i barbigli... |
Che pesci inserirai?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |