AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazioni su primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375309)

cseil 10-06-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061693791)
Guarda nel caso tu dovessi comprare altro ti consiglio di prendere solo un biocondizionatore, se hai fretta, il resto è veramente un pò inutile...
Per il fertilizzante...per le piante che hai basta un fertilizzante generico, tipo il Dennerle A1...ma insomma, anche senza secondo me stanno più che bene...
Le piante se marciscono ma mandano nuovi getti è normale adattamento...
Per il pratino sinceramente vedrei...che pesci volevi inserire alla fine?

Il biocondizionatore ce l'ho, Pet Company anche lui.
Comunque finisco questi prodotti che ho, poi qualora ce ne fosse bisogno prendo un fertilizzante generico, come dici tu.

Per i pesci volevo inserire guppy e corydoras :)
Alla fine però non ho la necessità di fare il pratino, semplicemente vorrei delle belle piante da primo piano, quelle che ti ho citato mi piacciono un sacco. Ci sono anche Echinodorus magdalenensis e Eleocharis Acicularis che mi piacciono parecchio, ma queste ultime son più alte..

Jessyka 10-06-2012 15:27

Ok, no perchè far crescere un pratino con i corydoras è difficile! XD
Cryptocoryne? Saggitaria Subulata, Eleochraris Parvula?
Che secondo me radicano meglio dei "classici" pratini, e quindi stanno più salde, altrimenti ho paura che smuovendo il fondo, smuovano pure le piante...
Comunque quelle due non sono altissime, soprattutto se hanno molta luce...

cseil 10-06-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061693826)
Ok, no perchè far crescere un pratino con i corydoras è difficile! XD
Cryptocoryne? Saggitaria Subulata, Eleochraris Parvula?
Che secondo me radicano meglio dei "classici" pratini, e quindi stanno più salde, altrimenti ho paura che smuovendo il fondo, smuovano pure le piante...
Comunque quelle due non sono altissime, soprattutto se hanno molta luce...

Preferisco l'eleocharis parvula, bella bella! In effetti con i Corydoras è dura, ma in realtà volevo una pianta da primo piano giusto per metterla davanti al tronco centrale (che mi sembra un po' spoglio, ma con la vesicularia dubyana sarà sicuramente meglio!).. Proverò!

Faccio vedere una foto settimana prossima, grazie mille per tutti i consigli e la santa pazienza :)

cseil 11-06-2012 18:48

Ciao, ma è normale che la pompa fa muovere l'acqua in superficie soltanto per metà dell'acquario? Cioè fino a metà acquario l'acqua si muove, quindi viene spinta una certa quantità d'acqua verso il filtro.. ma dalla metà in poi l'acqua resta ferma, insomma c'è poca corrente..

E' la pompa che non va bene? Io ho una 270l/h.. è poco per un 100l?
Ho visto questa qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-12174.html regolabile da 170 a 500l/h.. secondo voi è necessario cambiarla?

Jessyka 11-06-2012 22:14

E' una tua sensazione o è un effettivo ristagnamento?
Prova a mettere una foglia nella metà vasca, se vedi che si allontana la corrente c'è...ovvio non tanta quanto a ridosso del filtro...
Se l'acqua fosse veramente ferma dovresti anche notare una diversa temperatura, un grado non ti credere chissà cosa, fra la zona smossa e non...

cseil 11-06-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061696094)
E' una tua sensazione o è un effettivo ristagnamento?
Prova a mettere una foglia nella metà vasca, se vedi che si allontana la corrente c'è...ovvio non tanta quanto a ridosso del filtro...
Se l'acqua fosse veramente ferma dovresti anche notare una diversa temperatura, un grado non ti credere chissà cosa, fra la zona smossa e non...

Ho messo una foglia a centro vasca: si muove davvero pochissimo; a fine vasca il movimento è pressocchè nullo; vicino il filtro ovviamente va..

Sarà che adesso l'acqua è un po' evaporata e quindi la pompa non colpisce proprio la superficie dell'acqua, però anche ieri era più o meno questa la situazione (forse un po' migliore, ma giusto un po').

Jessyka 11-06-2012 22:46

Ma all'inizio andava no? Allora si sarà intasato qualcosa...
Controlla se c'è da cambiare/lavare la lana, se ce l'hai o se c'è da sciacquare una spugna, all'inizio fra piantumazione, e fondo può capitare che qualcosa si intasa...

cseil 11-06-2012 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061696189)
Ma all'inizio andava no? Allora si sarà intasato qualcosa...
Controlla se c'è da cambiare/lavare la lana, se ce l'hai o se c'è da sciacquare una spugna, all'inizio fra piantumazione, e fondo può capitare che qualcosa si intasa...

All'inizio andava sì, cioè al centro c'era più movimento (a fine vasca sempre pochissimo).
Domani provo a controllare.. La lana o la spugna come la lavo? Con l'acqua dell'acquario?

Jessyka 11-06-2012 22:52

Sì...con acqua dei cambi, quella che levi...ovviamente! XD
Ma è regolabile la potenza? Se non ti piace settala al massimo...ma considera anche che pure questo sarà in base ai pesci che vorrai inserire...

cseil 11-06-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061696208)
Sì...con acqua dei cambi, quella che levi...ovviamente! XD
Ma è regolabile la potenza? Se non ti piace settala al massimo...ma considera anche che pure questo sarà in base ai pesci che vorrai inserire...

Sì, è regolabile ma è già settata al massimo.
Il fatto è che io acqua non ne cambio adesso, ne levo giusto un po' per sciacquare, nel caso :)

Vedo un po' come va, sennò amen, alzo un po' la portata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.