AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   nuovo dalla A alla Z (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369696)

blackrose 01-05-2012 22:01

La torba! :) la puoi mettere sulla base del vetro come fertilizzante a lento rilascio, nel filtro come acidificante! :)

Luca_fish12 02-05-2012 08:31

Quote:

Per la popolazione, io rimarrei incentrato sulle specie provenienti dal sudamerica visto che i cardinali sono il punto fermo e ti consiglio di informarti riguardo agli Hemigrammus rhodostomus o bleheri, un altro pesce da branco pacifico e abbastanza robusto!
Sia dei cardinali che di altri caracidi ti consiglio di metterne un gruppo di 8/10 esemplari!

Una cosa sempre bella da vedere in acquario è la riproduzione, e a tal proposito ti consiglio di iniziare mettendo anche una coppia di ancistrus che non di rado si riproducono in acquario e sono molto belli secondo me!

La coppia di scalari va bene, magari prima inizia con una popolazione ridotta e dopo qualche mese di esperienza e convivenza inserisci gli scalari!
Mi ri-quoto per la popolazione! Essendo la prima esperienza per adesso metti solo qualche pesce da branco così inizi con calma e fai esperienza! :-)

Dopo qualche mese metti eventualmente gli scalari così i caracidi saranno cresciuti e avrai più dimestichezza con torba, valori dell'acqua e simili! :-)

Ti consiglio di procedere per gradi che è spesso la cosa migliore! ;-)

alexfdj 02-05-2012 10:05

stra quoto Luca

Professore 02-05-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Professore (Messaggio 1061622882)
ritengo che fare le cose per gradi sia il fare migliore !

quoto voi due e me stesso !!! #70#70#70

siccome vorrei acquistare filtro, plafoniera, fondo, fertilizzante ed altro nello stesso negozio per poter avere più potere di contrattazione,
assodato che mi bastano circa 0,5 Watt/litro per la vasca che intendo fare,
sul bel sito che tutti mi consigliate, ho visto questa plafoniera :

http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p-6060.html

che potrebbe fare al caso mio.

- la conoscete ?
- avete altro da proporre ?

alexfdj 02-05-2012 12:27

si...va bene...ha anche l'accensione separata che è un bel vantaggio (timerizzandola, parzializzerai le accensioni simulando alba e tramonto) l'unica cosa è che dovrai cambiargli subito i neon.....

Professore 02-05-2012 23:41

1 allegato(i)
raccogliendo i vostri preziosi consigli,
ed aggiungendo alcuni spunti che ho trovato in altri post,

ho redatto questo documento,
incollato su "notepad" (perchè un file .doc da 19,5 Kb non è più fattibile da 10 anni !!!)

vi pregherei di darci un'occhiata e ...

magari correggermi se ho preso cantonate

di nuovo grazie a tutti

fischer03 03-05-2012 18:40

non riesco a vedere l'allegato..come si fa? #24
------------------------------------------------------------------------
non è male la plafo, ma credo che per accensione separata intenda solo dire che ci sono 2 pulsanti con i quali puoi accedere indipendentemente i neon 2 a 2..ma credo ci sarà un unico filo, quindi niente alba tramonto..lo dovrai fare a mano schiacciando i pulsanti credo..#24

Professore 04-05-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061629797)
non riesco a vedere l'allegato..come si fa? #24

cliccandoci sopra ti chiede di scaricare il file .txt che è un file di lettura di "blocco note".

Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061629797)
non è male la plafo, ma credo che per accensione separata intenda solo dire che ci sono 2 pulsanti con i quali puoi accedere indipendentemente i neon 2 a 2..ma credo ci sarà un unico filo, quindi niente alba tramonto..lo dovrai fare a mano schiacciando i pulsanti credo..#24

questo non è assolutamente un problema ;-)

ho già messo in conto che qualsiasi plafoniera acquisterò la prima cosa che farò sarò smontarla del tutto per rifare l'impianto elettrico a mio piacimento.

- se la plafo ha 4 ballast, uscendo con un cavo 5x0,75+T riesco a pilotare tutti e quattro i neon in maniera indipendente e gli effetti che voglio li creo con un timer digitale a 4 canali.

- se la plafo ha 2 ballast, uscendo con un cavo 3x1,5+T riesco a pilotare i neon a coppia e gli effetti che voglio li creo con un timer digitale a 2 canali.

Professore 04-05-2012 14:16

... a proposito di "lapillo lavico" ...

ho trovato, nella sezione garden dell'obi, un sacco da 50lt di "frammenti di lava vulcanica" !!!

... suppongo trattasi della stessa minestra ... giusto ?

blackrose 04-05-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Professore (Messaggio 1061631134)
... a proposito di "lapillo lavico" ...

ho trovato, nella sezione garden dell'obi, un sacco da 50lt di "frammenti di lava vulcanica" !!!

... suppongo trattasi della stessa minestra ... giusto ?

Si dovrebbe essere la stessa roba!
Comunque nei Garden se ne hai vicini trovi sicuramente i sacchi di lapillo e i sacchi di pomice di varie granulometrie...sopratutto trovi anche una vastissima svcelta di rocce laviche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.