![]() |
Omero, chiarissimo... è il tuo esempio era calzante.... nel caso degli insetti ogni individuo è a se ed in grado di provvedere a se stesso in modo autonomo, anche se "programmato" per il benessere collettivo..
|
Quindi era come stavo dicendo io
Se parliamo di colonia e la indentifichiamo come unico individuo la sua vita può essere molto ma molto longeva ho letto da qualche parte non mi ricordo dove, come migliaia di anni, ma se poi consideriamo il singolo polipo, che in alcuni casi è effettivamente il corallo ( perchè non coloniale) allora avrà sicuramente un ciclo di vita normale che lo porterà alla morte, anche se con la riproduzione asessuale, ma c'è anche la sessuale non si clonano solamente, esso nel corso della vita potrà aver generato più polipi suoi cloni. |
Quote:
all'interno della colonia tutti i polipi sono cloni e condividono il dna (o almeno io so così) :-) |
si nella colonia dovrebbe esserci solo un tipo di dna, ed è proprio qui che nasce la difficolta a dire che sono praticamente immortali o non, ripeto si può considerare immortale la colonia certamente non il polipo.
Secodno me di per se hanno un ciclo vitale normale |
Quote:
Ma continuando nell'analogia... Un singolo polipo di corallo è in grado di formare una nuova colonia mentre una sola formica non è in grado di formare un nuovo formicaio... Perchè non è in grado di clonarsi. In riferimento alla riproduzione sessuata (che ovviamente trova la sua utilitá in un rimescolamento genetico che crea animali con nuove caratteristiche, in grado di adattarsi in modo differente a medesime condizioni). Mi viene in mente che, se non sbaglio, esiste una specie di afidi in cui la femmina, in condizioni avverse, è in grado di riprodursi senza l'ausilio del maschio (come normalmente avviene), quindi di creare una serie di suoi cloni per poter garantire maggiori possibilitá di sopravvivenza alla specie... |
Quote:
Comunque penso che in teoria anche i singoli polipi possano avere vite molto lunghe se si compongono di certi tipi di cellule e se hanno una certa conformazione genomica |
Attenzione..............che sto dicendo la megaminchiata del mese.....ma il dubbio me lo devo togliere he??
ma non è che il corallo che continua a crescere e replicarsi possa colassare su se stesso???? un po come nel metodo "Miracle Mud"...dove se non poti periodicamente la Caulerpa, di punto in bianco colassa, sbianca e muore tutta???? |
ma teroicamente no, un es. è il fungo più grande del mondo che dovrebbe essere ,ache l'organismo vivente più grande della terra che copre 890 ettari di terra, faccio questo es. per dire che i polipi nelle colonie non dovendosi basare su un punto centrale, possono tranquillamente stare all'estremità senza risentire la lontananza dal punto dove la colonia si è sviluppa.
Non sò se ho reso l'idea #24 |
Quote:
Giuansy... non ho capito il tuo dubbio #24 forse perchè non conosco il miracle mud.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
teoricamente si
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |