![]() |
se la vuoi mettere come divisorio in salotto larga solo 50 ti viene una rocciata troppo ripida e poi non ti piace, o gli cambi posto o larga minimo 65 cm, il mercatino di ap è sicuramente un buon posto dove cercare
la divisione dei coralli in molli, lps (large polip sleractin) e sps (small polip scleratcin) non è certo scentifica ma solo inventata/utilizzata dagli acquariofili, diciamo per semplificare che la difficoltà di mantenimento e l'esigenza di luce cresce con un minimo sui molli fino ad un massimo sugli sps. Solitamente i molli essendo i più resistenti ed i meno esigenti sono molto consigliati per chi inizia anche per fare esperienza. Consigliare l'attrezzatura sarà possibile dal momento che decidi il litraggio e che cosa vuoi allevare ... quindi ... studia bene il progetto di partenza e poi vediamo :-)) |
Quote:
prima di tutto leggi gli articoli sul Portale ( http://www.acquaportal.it/Marino/ ) quando poi avrai dubbi siamo qui pronti a risponderti, ma devi decidere tu cosa fare con la tua testa, altrimenti sarà l'acquario di qualcun altro e non il tuo. Leggi i topic in questa sezione di altri utenti che fanno più o meno le stesse domande e hanno gli stessi dubbi. |
il problema è che io sto leggendo..ma cosa intendete per cosa vuoi allevare.....??io vorrei pesci colorati tipo pagliacci o cose del genere..intendete questo..?dimensioni penso 1 metro un metro e 10 per 60 per 50h..puo bastare...?
|
cerco di essere più chiaro perchè forse fino a qui non ci siamo riusciti
come ti abbiamo scritto ci sono diversi animali con diverse esigenze in fatto di luce, movimento acqua, resistenza etc. i pesci, esclusi i problemi di litraggio (non puoi mettere una balena in una vaschetta ma nemmeno mille acciughe ), non hanno particolari esigenze e li potrai mettere in qualunque vasca vorrai (ovviamente generalizzo perchè ci sono pesci particolari con esigenze particolari). per esempio il pesce pagliaccio (nemo è un amphiprion percula non chiamarlo nemo ma abituati al suo nome latino che è meglio) basta avere un 100 litri e lo tieni tranquillamente (sconsigliata è al limite la sua anemone maè un'altro discorso) per i coralli c'è una classificazione semplificata che è quella in molli,lps ed sps che trovi brevemente descritta sopra. Decidendo quale tipologia prevalente vuoi allevare tra i corallli si dimensiona l'attrezzatura, puoi fare anche vasca di soli pesci ed allora per esempio le luci non serviranno di grande wattaggio, mentre per i coralli la luce è fondamentale. solitamente il limite è fisico cioè lo spoazio disponibile dove metterlo ma tu ne hai in grande quantità, quindi la decisione è in base a che cosa vorresti allevare. per i pesci c'è una sezione con le schede dove trovi i litraggi minimi per i coralli c'è sempre una sezione dove trovi una scheda che ti può aiutare a capirne le esigenze ... spero ora sia più chiaro, saluti |
Quote:
|
ciao..io ho ben chiaro che mi sa che mi conviene cominciare con i coralli molli..per questione di resistenza e difficolta nel tenerli...pesci da allevare ripeto che vorrei pagliaccio o comunque cose di quel tipo...dimensioni quelle che ho gia detto..non basta questo per sapere che tipo di plafoniera avere per un acquario da 1,10 x 60 x 50?
|
Capisco le tue perplessità.
Se vuoi fare una vasca "normale" con un budget "umano" stai su una vasca 80 x 50 x 50 (misure minime). Fai il mobile il più grande possibile e comunque atto a contenere una sump minimo 50 x 40 x 40. Fai un berlinese, senza sabbia e con una quarantina di kg di roccia viva. Una plafoniera con una lampada hqi da 250 watt (consiglio un bulbo hqi con attacco e40) + 2/4 neon t5 attinici (blu), Due pompe di movimento abbastanza performanti soprattutto se vorrai avere anche SPS un giorno, io ti consiglio due tunze 6055 o 6095 con il controller. Come pompa di rilsalita una acquabee 2000/1. Di skimmer non me ne intendo. Io ho un ati 160 bm. Fondamentale un osmoregolatore e un impianto di osmosi inversa (il primo obbligatoro il secondo non proprio) Dopo se avrai coralli duri il resto. Secondo me puoi partire così. Che ne dite? Ciao |
gamberotto io dico che su 80x50x50 una 250 per soli molli è molto e mi orienterei su 4 t5 al massimo 6, poi 40 kg di rocce per 200 litri mi sembra tanto, starei sui 30 kg , per il resto son daccordo ma ripeto se vuole farlo come divisorio visibile da entrambi i lati lunghi larghezza 50 non va bene, ti viene una rocciata troppo ripida #36#
ricapitolando: ospiti: coralli molli e piccoli pesci tra cui sicuramente una coppia di pagliacci vasca: dim 110x60x50 partiamo da qui? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? se si si parte :-D:-D:-D |
ahahahah:-D
è la mia risposta definitiva..anzi..ti faccio vedere una vasca che mi interessa..http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348554 partiamo da qui..domani vado a vederla..e partiamo da sta cosa..non capisco niente neanche di tutto quello che c'è sotto..ma domani vedrò di capire di piu..poi accetto qualsiasi consiglio e qualsiasi cosa volete dirmi |
secondo me 40 cm di altezza son troppo pochi, starei sui 50 minimi di altezza, la vasca è carina e si vede che chi vende è preciso ed appassionato, ed anche bravo nel fai da te con l'elettronica ;-)
già che vai fatti spiegare un po' di tecnica che la sua non è malaccio #36# nella sump, vasca sottostante, nella foto si vede lo skimmer (quel cilindro alto pieno di bollicine a sinistra) che è il cuore filtrante della vasca, la pompa di risalita (quella grigia a destra) il riscaldatore quel tubo rizontale al centro e la tanica di acqua ad osmosi per integrare quella evapoarata (il rabbocco è gestito da l'omoregolatore). Nella foto della vasca si vedano almeno 3 pompe di movimento attaccate ai vetri (Vortech mp10 0 mp20), la plafoniera èdi quelle sospese a led, più chiedi più impari |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |