AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario birby1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349757)

ippo86 07-02-2012 00:48

le anubias sono abbastanza coriacee quindi no,ma metti anche piante a crescita rapida tipo hygrophilia o egeria.....i test cmq procurateli il prima possibile,in modo da scegliere che fauna vuoi e sistemare il layout

postwardream 07-02-2012 01:03

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061442380)
le anubias sono abbastanza coriacee quindi no,ma metti anche piante a crescita rapida tipo hygrophilia o egeria.....i test cmq procurateli il prima possibile,in modo da scegliere che fauna vuoi e sistemare il layout

Il layout?? domani comunque compro una bella radice che ho visto stasera e su cui piazzerò le anubias, e compro i test di ph e no2.

ippo86 07-02-2012 01:06

il layout è l'estetica che vuoi ottenere,che deve essere piacevole sia per te che per i pesci(ti faccio un esempio:il layout per dei ciclidi nani dovrà essere ricco di anfratti e nascondigli,perchè amano nascondersi e sono territoriali).
quindi di solito prima si decide che pesci tenere e poi si fa l'estetica della vasca in base alla specie;-)

postwardream 07-02-2012 03:19

mi domando ancora:
- il ph sarà sicuramente alto, come farlo scendere a livelli che mi servono?
-con le piante non avrò bisogno di maggiore CO2?

ippo86 07-02-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061442576)
mi domando ancora:

prima effettua i test poi dopo vedremo il da farsi.....anche perchè i valori dipendono dalle specie che vuoi allevare....per la co2 se metti piante molto esigenti è necessaria,ma nel tuo caso no

postwardream 07-02-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061442689)
Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061442576)
mi domando ancora:

prima effettua i test poi dopo vedremo il da farsi.....anche perchè i valori dipendono dalle specie che vuoi allevare....per la co2 se metti piante molto esigenti è necessaria,ma nel tuo caso no

Ecco la radice su cui innestare le piantine, che ne pensate? solo anubias? chi mi descrive come legarle alla radice? il negoziante mi ha detto di mettere la radice immersa in acqua per 2-3 giorni prima di metterla nell'acquario perchè sennò galleggia..

http://s15.postimage.org/tdqq6a3xz/07022012177.jpg

blackstar 07-02-2012 16:13

bhe si mi sembra piuttosto esile quindi quasi sicuramente galleggerà.... 2 o 3 giorni potrebbero non bastare...
dovresti bollirla per evitare che rilasci tutto il tannino in vasca ed eventualmente metterla in vasca con un peso sopra....
personalmente metterei solo le anubias nella parte centrale dove c'è il tronco liscio... il resto lo lascerei così

postwardream 07-02-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061443813)
bhe si mi sembra piuttosto esile quindi quasi sicuramente galleggerà.... 2 o 3 giorni potrebbero non bastare...
dovresti bollirla per evitare che rilasci tutto il tannino in vasca ed eventualmente metterla in vasca con un peso sopra....
personalmente metterei solo le anubias nella parte centrale dove c'è il tronco liscio... il resto lo lascerei così

si e come la bollisco? non entra in nessuna pentola...

Kozi 07-02-2012 16:29

io la mia non l'ho bollita, ho legato alla radice un sasso bello piatto e l'ho inserita in acquario, si è ricoperta di "muffetta bianca" e poi e sparito tutto.
il sasso l'ho nascosto sotto la ghiaia e nessun problema ...
forse ho avuto fortuna ma io mi sono mosso così .... ripeto forse fortuna del principiante visto che sono alle prime armi ...
Ciao
Andrea

postwardream 07-02-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Kozi (Messaggio 1061443877)
io la mia non l'ho bollita, ho legato alla radice un sasso bello piatto e l'ho inserita in acquario, si è ricoperta di "muffetta bianca" e poi e sparito tutto.
il sasso l'ho nascosto sotto la ghiaia e nessun problema ...
forse ho avuto fortuna ma io mi sono mosso così .... ripeto forse fortuna del principiante visto che sono alle prime armi ...
Ciao
Andrea

si posso al limite sciaquarla e legarlaad una pietra in acquario ma bollirla mi pare un pò impossibile vista forma e dimensioni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.