AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Nuova vasca, tanti dubbi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347461)

Reniar 29-02-2012 21:48

ok eccoci qui l'altro ieri ho inserito 4 nannostomus beckfordi (diventeranno 8 più avanti il negoziante li aveva finiti...) e una presunta coppia di borelli. Uno è sicuramente un maschio sulla femmina non ci giurerei e neanche il negoziante ne era certo... per ora il maschio certo ha preso possesso della parte centrale della vasca e insegue l'altro borelli in maniera più o meno blanda quando lo/a vede, e questo intimorito fugge. Le noci di cocco vengono snobbate da entrambi infatti credo che renderò più larga l'apertura cercando di renderla "ovvia".
Li sto alimentando con scaglie e chironomus congelato, secondo voi quanto tempo ci vuole per un sessaggio certo? un mesetto?

MarZissimo 29-02-2012 22:18

Le aperture delle noci le troveranno loro, in genere la grandezza del foro non deve superare quella di una moneta da due euro.

Appena i pesci si saranno ambientati e colorati per bene posta le foto nel topic in evidenza in questa sezione dedicato al sessaggio ;-)

Reniar 15-03-2012 21:49

Ed è così che si smontano tutte le sicurezze... i miei borelli si sono scazzottati per diversi giorni e alla fine si sono divisi due territori ben distinti, appena uno faceva l'errore di valicare il confine partiva l'inseguimento dell'altro... ormai rassegnato ad avere due maschi ho deciso di aspettare finchè avessero tirato fuori le vere colorazioni per riportarli dal negoziante. Quando stasera PAM! quello che avevo dato per maschio si colora di un giallo intenso, e l'altro si tinge di un timido azzurrino e cominciano a girare insieme in vasca fino a quando non si mettono a scavare sotto una roccia creando con la sabbia una barriera visiva e ora quando i nannostomus (o io #12) si avvicinano per curiosare arrivano tutti e due con fare minaccioso.
Madre natura hai fregato tutti anche stavolta

MarZissimo 16-03-2012 20:08

Finalmente una ripro di borelli :-)

Non c'è niente da fare, il sessaggio è difficilissimo...secondo me è la cosa più difficile in assoluto. Meglio il più delle volte avere pazienza ;-)

Complimenti e tienici aggiornati!

Reniar 19-08-2012 21:38

Buonasera a tutti, sono passati alcuni mesi del mio ulimo post, ma volevo aggiornarvi :-)
Allora purtroppo la prima covata si è rivelata del tutto infruttuosa (le uova non erano nemmeno fecondate) il primo maschio si è ammalato e dopo poco è morto #07
Dopo qualche ricerca ho trovato un bellissimo maschio he è all'interno del mio acquario da circa un mese.
Circa 10 giorni fa ho notato che la femmina si è infrattata in una noce di cocco e veniva fuori solo per scacciare tutti (maschio compreso), e stasera è finalmente uscita dalla noca assieme a tanti piccolissimi avannotti :-)) :-))
La femmina scaccia ancora tutti con una violenza notevole( maschio compreso, il che mi preoccupa un po' in quanto è relegato in un angolo...) e picchia anche il tubicino con cui ho provato a dare qualcosa da mangiare ai piccoli xD
Ora consigli? è normale il comportamento della femmina nei confronti del maschio? so che in teoria dovrebbero occuparsene entrambi...
La popolazione nel frattempo non è cambiata, sono solo stati aggiunti dei nannostomus per arrivare al numero complessivo di 10.

davide.lupini 19-08-2012 21:56

Quote:

Ora consigli? è normale il comportamento della femmina nei confronti del maschio? so che in teoria dovrebbero occuparsene entrambi...
alimentali più volte al giorno con i naupli, non ti preoccupare per l'iniziale aggressività con il passare del tempo la femmina si abitua alla presenza del tubicino.

si e no dipende molto da individuo a individuo e la dimensione della vasca, evidentemente la tua femmina per ora si dimostra piuttosto aggressiva.
le mie femmine dii borelli si limitavano a scacciarlo e nulla più, con il passare del tempo smettevano anche di scacciarlo e accettavano non vedendolo come minaccia.

assolutamente no, il maschio della prole non gli può fregà di meno.

Reniar 20-08-2012 17:51

Ciao Davide, grazie per l'aiuto!
Allora oggi sono andato a procurarmi le cisti da far schiudere, ma così ad occhio mi sembrano ancora troppo piccolini per mangiarle... oggi la madre li ha portati un po' in giro a pascolare sulle varie chiazze di java moss ed io ho provato a dargli del chironomus congelato triturato molto fine e del classico mangime a scaglie polverizato e mi sembra che qualcosina abbiano piluccato :-)

davide.lupini 20-08-2012 20:47

i naupli sono l'alimento migliore, altamente proteico, di grande digeribilità e stimola la predazione nei piccoli.
appena la mamma li porta a "pascolare" per la vasca sono in grado di alimentarsi con i naupli, per cui non ti preoccupare, daglieli tranquillo, vedrai la pancia dei piccoli diventare sull'arancio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.