![]() |
Quote:
Allora... dato che i pesci ormai ci sono e che il filtro si deve praticamente ripopolare e che certe indicazioni date da coccofra non sono proprio chiare procediamo con calma e facciamo un punto della situazione.. Prima cosa da fare è tenere sotto controllo i nitriti e nel caso di innalzamento mettere un aeratore ..se i pesci cominciano a dare segni di sofferenza procedere con cambi piccoli e frequenti.. Secondo problema sono le volvox.. affitta una lampada e ti assicuri che sia funzionante con tutti i crismi del caso e la monti all'uscita della pompa dopo il filtro- non mettere niente in vasca , che siano batteri, fertilizzanti , CO2...vediamo se ci sarà innalzamento dei nitriti o se solo la vasca riuscirà a sostenere il carico organico. Poi coccofra ti do un consiglio ed è quello di leggere i thread in evidenza in questa sezione o quelli che abbiamo in firma io ,bettina s. e Ale 87tv..alcuni sono gli stessi ma qualcuno è differente... Siccome non ho capito l'accrocchio dei filtri e delle pompe in vasca si utilizza per un Dubai 100 (200l netti) una pompa, un filtro caricato con cannolicchi che ti devi dimenticare che esistono e materiale filtrante ,che siano spugne , perlon o quant'altro..sciacqui solo il materiale filtrante (NO I CANNOLICCHI) quando farai i cambi nella stessa acqua della vasca che hai cambiato quando la pompa farà fatica a far uscire l'acqua e solo allora... La scheda delle volvox te l'ho linkata sopra..spero che tu l'abbia letta.. |
si intendevo dire ciò!!!!......
non sò più che pensare......ho seguito alla perfezione ciò ke mi avevano detto di fare e ora mi ritrovo cn l'acqua così...che rotturaaaaaaaaaaa...... |
io ho fatto ciò fin'ora addirittura i cannolicchi non li usavo mai...ma m son vista costretta cm li pulivo??
|
non
si puliscono ..mai! I cannolicchi sono le casette dei batteri buoni.. Dentro casa loro fanno quello che devono fare.. Se tu li vai a sfrattare , chi ti metabolizza le porcherie? il filtro si manomette solo per pulire i materiali filtranti (spugne e o perlon) quando il getto dell'acqua è compromesso..cioè esce piano o poca acqua.. |
il biotipo del mio acquario è asiatico ci son betta splendens e 3 trichogaster turchesi e gold più corydoras e un plecostomus che sò che non ci fa nulla....
ho già letto questi post.... prima nella vasca avevo al posto dei tricogaster neon platty e guppy ke ho regalato e sostituito con altri pesci..... ------------------------------------------------------------------------ io son ancora un pò inesperta e lo riconosco e alle volte non so a chi dar retta ognuno mi dice la sua!!!!....io seguo i condigli ma poi s rivelano inadatti!!....e se io introducessi un pezzo di filtro di un altro acquario già avviato intendo per inserir i suoi batteri??? |
lascia perdere il termine biotopo...
diciamo semplicemente che hai pesci asiatici e che come già ti avevo suggerito all'inizio hai inserito in combinazione inadatta, infatti è importante non inserire insieme specie diverse di anabantidi, in questo caso tu lo hai fatto mettendo sia i betta che i trichogaster... anche se vogliono valori dell'acqua compatibili non vanno daccordo insieme e possono attaccarsi..... io ti consiglio di scegliere se tenere betta o tricogaster e riportare il resto in negozio assieme al pleco che proprio non ci sta in una vasca del genere... in questo modo intanto abbassi un pò la quantità di pesci e aiuti il filtro a lavorare meglio... ti procuri i test a reagente come già ti avevo suggerito in maniera da monitorare in particolare nitriti e nitrati (leggiti l'articolo che ha daniele68 in firma sul ciclo dell'azoto per capire come funziona)... osserva i pesci, se li vedi bocceggiare e nuotare in superificie allora vuol dire che i nitriti stanno salendo (lo puoi confermare col test)... a quel punto come ti è già stato suggerito fai cambi frequenti con acqua decantata e biocondizionata che abbia gli stessi valori che hai in vasca di ph, kh e gh..... per il resto non fare nient'altro finchè il filtro non sarà maturato e i valori non saranno stabili... tranquilla che con la calma e la pazienza si risolve tutto... e se hai dubbi cerca di fare domande più precise.... |
i pesci sguazzano tranquilli!!!.....e non boccheggiano....anzi girano tranquilli....ho riattaccato la lampada sterilizzatrice.....il filtro stavolta lo lascio stare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |