![]() |
Secondo me la causa alghe, oltre ai fosfati sono le troppe ore di illuminazione appena allestito. Io parto da 4 ore ed aumento 30 min a settimana.Lo stesso ho avuto problemi di alghe ma leggerissimi quasi non si vedevano.Forse sono stato fortunato?:-D
|
Capisco... bé inizialmente sono stato consigliato di partire con 6 ore e in effetti non ho avuto problemi per il primo mese.
Credi sia meglio lasciare cosí o abbasso di 1/2 ora? Forse peggioro la situazione indebolendo le piante, no? Leggendo ho capito che forse un problema potrebbe essere anche il fertilizzante liquido, proveró i 3 Dennerle che già avevo in programma... credo si integrino meglio con il fondo fertile. Per ora comunque c'é solo qualche "ciuffo" che a malapena si nota.... peró vorrei intervenire per tempo ed evitare invasioni difficili da debellare. Come mi consigliate di procedere? Tolgo fisicamente le foglie colpite e faccio un'altro cambio del 10% a brevissimo? |
Cerca di abbassare i fosfati con i cambi. Le ore di luce vanno bene, si inizia con 6 e si aumenta di mezzora a settimana fino a 8/9. Secondo me devi anche mettere molte più piante a crescita veloce tipo egeria densa, ceratophyllum demersum, hygrophila corymbosa o polysperma ecc ecc.
Questa ti aiuteranno sicuramente. |
Da quello che ho letto un po in giro si inizia con 4/5 ore massimo. Poi ovviamente ogni acquario ha la sua vita.
|
Sono in procinto di partire per lasciare altri 50-100€ al negozio.
Devo dire che non potevo trovare un hobby più costoso ;) Preparata anche l'acqua per il cambio che faró nel pomeriggio. A dopo! |
Ciao! mi inserisco un pò anche io perchè sto per allestire un Rio 180! volevo chiedere:Nel primo riempimento hai usato solo acqua di rubinetto o tagliato subito con osmosi?
la popolazione sarà di hemichromis Lifalili( e specie compatibili) con fondo a ghiaia molto fine.. dato questo fondale pensate sia conveniente usare più un fondo fertile per le piante o le pasticche? ho paura che magari il fertilizzante possa risalire un pò smuovendo troppo il fondo fine! grazie mille! |
Quote:
|
Aggiorno la situazione dopo lo shopping di ieri:
- Volevo prendere l'egeria ma il negozio era decimato per la situazione neve di queste ultime 2 settimane. Ho preso comunque 2 cabomba e 3-4 pogostemon da mettere davanti. - Ho abbandonato il Sera Florena per prendere il kit base dennerle con E15, V30, S7. - ho fatto un'altro cambio e la situazione fosfati è migliorata, sono sceso a 0,5 mg. Questi gli altri valori: Ph: 8 Gg: 18 Kh: 11 Nh4: 0 Nh3: 0 No2: 0 N03: 0 Fe: 0,1 mg/l Cu: 0 Po4: 0,5 mg/l - il negoziante mi ha detto di togliere la spugna nera (carbone) dal filtro perchè dopo un mese termina la sua funzione e inizia a rilasciare quello che ha trattenuto. Mi ha detto di non mettere una nuova spugna, tranne in caso di necessità. Che mi dite riguardo questa cosa? Grazie a tutti per il supporto!! Aggiungo 2 foto (l'areatore l'ho messo temporaneamente per combattere un principio di ichtyo) http://img.tapatalk.com/50b64257-8390-7b15.jpghttp://img.tapatalk.com/50b64257-839d-3497.jpg |
Finalmente un negozionante che fa il suo lavoro corretto.
|
Quote:
la parola agli esperti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |