![]() |
dipende tutto dai valori di rete che hai è dai pesci che vuoi tenere.... le durezze (kh e gh) in vasca e dell'acqua di rete le sai? perchè sennò non si capisce su che base ti abbia consigliato il negoziante di usare solo rubinetto coi cardinali in vasca
|
Quote:
Vedrò di approfondire meglio quanto da te suggerito. E per quanto riguarda le ore di luce cosa consigli? |
bhe in realtà dai consigli che ti ha dato non mi sembra molto professionista.... non mi sembri approssimativo è una cosa che fanno tutti all'inizio, di fidarsi ciecamente dei venditori e spesso questa cosa porta a cocenti delusioni... io ti dico di prendere con le pinze ogni cosa che ti dice e non buttarti in acquisti alla cieca per non buttare soldi inutili (vedi il prodotto per il ph)...
i valori puoi farli misurare a lui ma devi farti dire sempre i risultati e non accontentarti di un vanno bene..... ti conviene procurarti dei test a reagente e misurare i valori per conto tuo i fondamentali sono ph (che hai già), kh, gh, no2 e no3 per la luce in genere si tende a inziare con 4 ore alzando poi di un'ora a settimana fino ad arrivare ad 8 o 10 massimo..... hai piante vere? se si quali e che tipo di illuminazione hai? (watt e kelvin della lampada) |
Quote:
Grazie ancora. |
bhe è sempre bene dare un quadro completo della situazione della vasca
|
Ciao!!
Mi sono procurato i kit per i test principali e ora posso fornire un quadro più completo del mio acquario. Acquario 94 lt. con 1 lampada fluorescente compatta da 36W e 6400K, fondo con terra Medium BlackSoil from ELOS, avviato da 40 giorni circa.
Ecco alcune dubbi:
http://s18.postimage.org/8ssyb9j45/acquario.jpg http://s13.postimage.org/8k9m9xrdf/pianta.jpg |
ciao allora..... i valori che hai in vasca non sono adatti ai poecilidi (guppy platy molly) che vogliono acqua dura e basica
i cardinali stanno in acqua tenera e acida (la tua potrebbe anche andare) e non sono quindi adatti alla convivenza coi poecilidi i 'pulitori' (non è il termine giusto da usare) che hai sono dei pesci estremamente particolari, diventano molto grandi e in età adulta sviluppano un carattere aggressivo ed estremamente territoriale, non è consigliabile tenerne uno figurati due in quei litri.... non sono molto convinta dei nitrati a zero con tutti quei pesci dentro.... oltretutto se hai problemi di alghe....quanto è il fotoperiodo? le piante a cui ingialliscono le foglie sono per caso le cryptocorine? se si è una situazione normale perchè si adattano lentamente al cambio di ambiente... l'acquario è carino, dovresti rivedere la fauna... |
Quote:
A quanto pare anche questa volta pare che il negoziante non mi abbia consigliato molto bene: i pesci me li ha suggeriti lui. La cosa che mi preoccupa di più sono i due aggressivi: non vorrei che creassero problemi agli altri. Per fotoperiodo intendi le ore di luce? Se sì dalle 15.00 alle 23.00. Con la tua esperienza, e considerando i valori della mia acqua, che tipi di pesci mi consiglieresti? A me piacciono piccoli. Grazie ancora. |
considerati i tuoi valori eliminerei i poecilidi e i gyrinochelius acidificherei leggermente con della torba (o se vuoi aiutare un pò di più le piante con un impiantino co2 serio) e aggiungerei degli otocinclus un gruppettino aumentando anche il gruppo dei cardinali....punta sulle piante e ti viene fuori uno spettacolo d'acquario
------------------------------------------------------------------------ ah scusa se ti ho demoralizzato non era mia intenzione.... solo che così com'è è una specie di frittomisto ed è meglio evitare per il bene dei pesci di tenerli in condizioni non idonee ps... gli otocinclus comuqnque aspetta un mesetto o due perchè vanno in vasche ben mature |
Quote:
Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |