AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo allestimento, delucidazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343007)

Giuansy 05-01-2012 15:26

ecco qui la vasca di Vapao:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252464

ps: per i led l'unico problema è che sono molto costosi ...specialmente quelli adatti al marino....
puoi contattare (in MP) l'Utente LukeLuke vero esperto...e ti dice tutto (digli pure che ti mando io)

vecchiostile 05-01-2012 15:46

Grazie, contattato LukeLuke#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061354022)
Certo che si può illuminare con soli led e sarebbe la soluzione migliore, ma sinceamente non sò di che led parli

Se si possono mettere link esterni, ti faccio vedere cosa intendo#36#

garth11 05-01-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061354085)

credo si possa ;-)

vecchiostile 05-01-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061354130)
Quote:

credo si possa ;-)

Eccolo: http://www.ledworld.it/prodotto-1436...ario-Casa.aspx

garth11 05-01-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061354141)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061354130)
Quote:

credo si possa ;-)

Eccolo: http://www.ledworld.it/prodotto-1436...ario-Casa.aspx

Non vanno bene secondo me: bassa potenza e temperatura di colore troppo tendente al giallo

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 05-01-2012 16:22

Se puoi stai sui 10000k e led da almeno 3 watt l'uno

vecchiostile 05-01-2012 16:33

Approfondirò le mie ricerche#70

Tornando agli ospiti, ho stilato una lista tra quelli che mi piacciono maggiormente (tra i pochi che ho visto), eccola:
Clavularia Sp
desmacidon tusular
haliclona sp
Pachyclavularia violacea super green
Parazoanthus Gracilis
Sacrophyton Ehrenbergi
Sacrophyton Glaucum
Sacrophyton Teniu Spiculatum
Sarcophyton green
Xeniae pumping

Li ho messi in ordine alfabetico e non di bellezza, sono adatti ad un novellino?
Hanno incompatibilità tra di loro?
Di cosa hanno bisogno (luce+cibo+posizione in vasca ecc)

Grazie di nuovo a tutti, sono come una spugna....cerco di documentarmi il più possibile per non cercare di fare pochi errori e questo inevitabilmente comporta un sacco di domande#12

Giuansy 05-01-2012 17:13

vecchiostile, il forum serve propio a questo e, detto fra noi:-D, sarai anche un neofita
ma come dire?? sei un Neofita proffesionista nel senso che prima di fare qualsiasi mossa
leggi ti documenti e ...rompi i maroni (detto in senso buono) insomma sei un Utente neofita con le palle ...o per dirla in modo elegante il miglior neofita che si possa incontrare....
perchè cosi facendo, risulta molto piu facile risposderti e darti delle dritte...

tornando in topic tieni presente che i coralli si distinguono i tre specie:

1) Molli....coralli che non hanno scheletro (da qui il nome) e sono i piu "facili" da allevare
quindi adattio ad un neofita....quando dico facili intendo dire che non sono esigenti in
fatto di illuminazione e cosa piu importante tollerano benissimo valori dell'acqua non propio
perfetti ..anzi la quasi totalita dei molli "gradisce" acqua un tantino grassa
(grassa sta per acqua un tantinello carica di inquinanti per lo meno sino ad un certo valore)
tanto per darti un'idea i molli, sono gli i primi animali ad essere inseriti in vasche "nuove" ...

2) LPS coralli con scheletro a polipi lunghi...già ahhno lo sheletro calcareo e sono molto
piu delicati hanno già esigenza di una buona forte illiminazione (possibilmente di qualità)
oltre ad esigere i valori dell'acqua più o meno nel range...e possibilmente tali valori
devono risultare il piu possibile stabili.....per dirla tutta cmq sono animali abbatanza
resistenti ...diciamo una via di mezzo gra Molli e SPS

3) SPS coralli con scheletro a polipo corto....molto piu delicati ed esigenti sia di luce
che valori acqua (devono risultare perfetti)...oltre ad esigere una forte corrente....
tanto per darti un'idea, basta solo uno sbalzo repentino di salinità che perdono subito
il colore...non muoino ma sbiancano o smarronano in un'anem...poi ci mettono mesi per
riprendersi....ora detta cosi sembrerebbe impossibile allevare SPS ma se all'allestimento
ci si adegua con una buona atrezzatura (parte tecnica) dedicata per questi coralli si hanno
ottimi risultati......

tieni presente che (questo vale per tutti i coralli) di lasciare un po di spazio far un'animale e l'altro perchè crescono e se vengono a contatto il piu delle volte sono infastiditi dal (appunto) contatto recisproco..)...e i primi a soccombere indovina un po chi sono......

PS: gli animali che hai elencato vanno benissimo ecezion fatta per la Xenia Punping...che è quasi infesatante e nei nano (di piccole dimensioni ) meglio non inserirla.....

spe che ti anticipo: ne puoi inserire (sia molli che LPS che SPS) quanto ne vuoi o almeno fin
quanto ce ne stanno.....

vecchiostile 05-01-2012 17:27

Grazie per i complimenti (spacca maroni in senso buono lo reputo tale) :-)
Se nella lista ho omesso qualche molle "must" per i neofiti vi prego di segnalarmelo soprattutto se sgargiante ;-)
Al momento preferirei partire con solo molli, poi magari se tengono botta posso inserire qualcosa di più impegnativo in un secondo momento.
Nella vasca di Vapeo ho visto della Favia (se ricordo bene il nome) è ok anche quella?

garth11 05-01-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061354365)
Grazie per i complimenti (spacca maroni in senso buono lo reputo tale) :-)
Se nella lista ho omesso qualche molle "must" per i neofiti vi prego di segnalarmelo soprattutto se sgargiante ;-)
Al momento preferirei partire con solo molli, poi magari se tengono botta posso inserire qualcosa di più impegnativo in un secondo momento.
Nella vasca di Vapeo ho visto della Favia (se ricordo bene il nome) è ok anche quella?

Non e'un molle... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.