![]() |
Esatto serve per valutare sia il funzionamento del filtro, che il carico organico della vasca, se i cambi sono sufficienti o bisogna aumentarli.
|
Quote:
Consigliare PALESI errori (e non lo diciamo noi di AP, ma tutte le riviste, libri e siti internazionali) è solamente controproducente. Può essere che i pesci sopravvivano, ma non si fa così a curare un acquario. REP NEGATIVA per te. |
quindi è proprio quello più importante?? o posso per ora frame a meno e testare solo le altre cose? è meglio che non ci vado da quel negoziante, perché qua ce n'è uno solo ed è meglio lasciarlo stare li dov'è!
|
è importante come gli altri...se proprio non vuoi prenderlo per il momento vai lo stesso dal negoziante entri e gli dici di misurarlo ti fai dire esattamente il valore prendi ringrazi e te ne vai...almeno hai anche qul valore...
|
Quote:
Ogniuno di quelli si è trovato di fronte un fallimento totale con un cane del tutto rovinato. La conoscenza è data dall'esperienza, quindi se uno ti dice che ci vuole un mese per la maturazione, non è perchè è sapientone, ma semplicemente perchè ha esperienza e magari ci ha sbattuto il naso e perso soldi per recuperare. Wrong, ascolta un pirla come me ultimo arrivato, dai retta a chi ha esperienza e ci ha sbattuto il naso prima di te. E magari gironzola un po' sul web e vedrai che troverai sicuramente gestioni "low cost" che faranno al caso tuo. |
con tutti questi commenti ci sto capendo sempre meno xD
comunque da quello che ho capito i nitrati sono formati dai nitriti, quindi non posso misurare solo quelli? davvero preferisco non andarci in negozio! |
ma non sono la stessa cosa...potresti anche avere nitriti a 0 e nitrati a 8000000...
|
i nitriti vengono trasformati in nitrati, ma solo quando il filtro è maturo
certo, misurando i nitriti ti accorgi se il picco c'è e sta passando... una volta che avrai i nitriti a 0 ...allora avrai sicuramente i nitrati alti o cmq un valore medio/alto secondo me puoi farne a meno per adesso del no3 ... quando avrai i nitriti a 0 fai un cambio d'acqua del 20% e continui a farli ogni 10 giorni circa |
hai proprio solo quel negozio vicino? non ce ne sono altri?
|
Visita il link nella mia firma "Il ciclo dell'azoto". (anzi, tanto che ci sei leggili tutti, vedrai che avrai molte meno domande)
Praticamente i nitriti (molto velenosi per i pesci) vengono trasformati dai batteri in nitrati (molto meno pericolosi per i pesci). Non è fondamentale il test dei nitrati, puoi pure comprarlo più avanti. IMHO. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |