AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi stanno morendo tutti i pesci, vorrei capire cosa non va! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343005)

Agro 04-01-2012 16:48

Esatto serve per valutare sia il funzionamento del filtro, che il carico organico della vasca, se i cambi sono sufficienti o bisogna aumentarli.

alek4u 04-01-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Danixx (Messaggio 1061351357)
Quote:

Originariamente inviata da wrong (Messaggio 1061350845)
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?

Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande

Non vedo l'ora che imploda tutto..
Consigliare PALESI errori (e non lo diciamo noi di AP, ma tutte le riviste, libri e siti internazionali) è solamente controproducente.
Può essere che i pesci sopravvivano, ma non si fa così a curare un acquario.

REP NEGATIVA per te.

wrong 04-01-2012 17:06

quindi è proprio quello più importante?? o posso per ora frame a meno e testare solo le altre cose? è meglio che non ci vado da quel negoziante, perché qua ce n'è uno solo ed è meglio lasciarlo stare li dov'è!

lollobass 04-01-2012 17:09

è importante come gli altri...se proprio non vuoi prenderlo per il momento vai lo stesso dal negoziante entri e gli dici di misurarlo ti fai dire esattamente il valore prendi ringrazi e te ne vai...almeno hai anche qul valore...

sk@walker 04-01-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Danixx (Messaggio 1061351357)

Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande

Mi fai tornare alla mente i miei lontani trascorsi da cinofilo addestratre. Spesso incontravo gente che, senza la benchè minima esperienza, aveva il classico atteggiamento da sbruffone, tipo "tu capisci una fava", "io ho sempre fatto così", "il cane è mio e lo conosco io" etc... etc...
Ogniuno di quelli si è trovato di fronte un fallimento totale con un cane del tutto rovinato.
La conoscenza è data dall'esperienza, quindi se uno ti dice che ci vuole un mese per la maturazione, non è perchè è sapientone, ma semplicemente perchè ha esperienza e magari ci ha sbattuto il naso e perso soldi per recuperare.

Wrong, ascolta un pirla come me ultimo arrivato, dai retta a chi ha esperienza e ci ha sbattuto il naso prima di te. E magari gironzola un po' sul web e vedrai che troverai sicuramente gestioni "low cost" che faranno al caso tuo.

wrong 04-01-2012 17:13

con tutti questi commenti ci sto capendo sempre meno xD

comunque da quello che ho capito i nitrati sono formati dai nitriti, quindi non posso misurare solo quelli? davvero preferisco non andarci in negozio!

lollobass 04-01-2012 17:23

ma non sono la stessa cosa...potresti anche avere nitriti a 0 e nitrati a 8000000...

dufresne 04-01-2012 17:24

i nitriti vengono trasformati in nitrati, ma solo quando il filtro è maturo

certo, misurando i nitriti ti accorgi se il picco c'è e sta passando... una volta che avrai i nitriti a 0 ...allora avrai sicuramente i nitrati alti o cmq un valore medio/alto

secondo me puoi farne a meno per adesso del no3 ... quando avrai i nitriti a 0 fai un cambio d'acqua del 20% e continui a farli ogni 10 giorni circa

lollobass 04-01-2012 17:24

hai proprio solo quel negozio vicino? non ce ne sono altri?

alek4u 04-01-2012 17:29

Visita il link nella mia firma "Il ciclo dell'azoto". (anzi, tanto che ci sei leggili tutti, vedrai che avrai molte meno domande)

Praticamente i nitriti (molto velenosi per i pesci) vengono trasformati dai batteri in nitrati (molto meno pericolosi per i pesci).

Non è fondamentale il test dei nitrati, puoi pure comprarlo più avanti. IMHO.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.