AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia pesci neon? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336806)

Gian83 09-12-2011 20:29

Crilù perdonami...hai ragione forse è meglio aprire una nuova discussione.

@Giuseppe83
é vero i valori non sono ottimali, ma neanche estremi. Inoltre c'è da considerare che i valori della scheda, da te linkata, non sono allineati con quelli presenti sul sito AcquaPortal, i quali poi spesso sono differenti da quelli che si trovano sulla rete. Con ciò voglio dire che rappresentano dei valori di massima a cui io personalmente cerco di tendere, ma nei limiti del possibile, considerando anche che sono pesci di allevamento abituati ad acque ben peggiori.
Faccio cambi d'acqua mensili con acqua osmosi e rabbocchi settimanali con quella del sindaco. Ho una lampada neon da 36w a 6500K.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di scrivere che ho aggiunto altre foto al solito album(forse qualche foto si salva un po').

Per quanto riguarda il Dessamor (che non sono riuscito a trovare oggi) posso ripiegare su medicinali da farmacia? Se sì quali?

eltiburon 10-12-2011 01:07

Come antibatterico in farmacia c'è il blu di metilene in soluzione all'1% (pochi lo tengono, però), se ne usano 3 ml ogni 10 litri, per 5 giorni, in vasca a parte con aeratore e SENZA filtro.
Comunque anch'io mi sono perso nel topic, occorre una discussione a parte.

Giuseppe_83 10-12-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Gian83 (Messaggio 1061297157)
Crilù perdonami...hai ragione forse è meglio aprire una nuova discussione.

@Giuseppe83
é vero i valori non sono ottimali, ma neanche estremi. Inoltre c'è da considerare che i valori della scheda, da te linkata, non sono allineati con quelli presenti sul sito AcquaPortal, i quali poi spesso sono differenti da quelli che si trovano sulla rete. Con ciò voglio dire che rappresentano dei valori di massima a cui io personalmente cerco di tendere, ma nei limiti del possibile, considerando anche che sono pesci di allevamento abituati ad acque ben peggiori.
Faccio cambi d'acqua mensili con acqua osmosi e rabbocchi settimanali con quella del sindaco. Ho una lampada neon da 36w a 6500K.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di scrivere che ho aggiunto altre foto al solito album(forse qualche foto si salva un po').

Per quanto riguarda il Dessamor (che non sono riuscito a trovare oggi) posso ripiegare su medicinali da farmacia? Se sì quali?

Il kh a 11 secondo me è estremo dato che dovrebbe essere almeno 5 punti più basso...cmq dato che per il cambio usi acqua osmotica ma resta cmq alto o l'acqua non è buona (prova ad analizzarla prima di metterla nell'acquario,il kh dovrebbe essere 0) oppure hai delle pietre o ghiaino calcareo in vasca (prova a prendere una pietra ed una porzione di ghiaino e bagnalo con il viakal, se esce skiuma sono calcaree) fatto questo puoi provare a far cambi del 10-15% ogni settimana non ogni mese, aggiungi qualche piantina a crescita rapida e dovresti risolvere le alghe, di conseguenza creerai un ambiente più sano e i tuoi ospiti non potranno che trarre benefici...
per le medicine meglio che ti fai consigliare dai più esperti ma secondo me devi anche intervenire sulla gestione per evitare il ripetersi di epidemie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.