![]() |
c'è una diatriba tra le due fazioni (fregatura vs entusiasti)
in sintesi si riporta un'analisi strumentale dove si riscontra che nel MM in pratica c'è solo quarzo e metalli pesanti in piccolissima dose, nessun oligo elemento ne tracce di elementi naturali (dal fondo dell'oceano)... Ora come sempre la verità magari è nel mezzo... magari è SOLO un eccezionale fondo per refugium, con ferro in abbondanza che alle macroalghe piace, e fa da booster a questo sistema, altri ne sono entusiasti, o quantomeno possibilisti. fino a che non cambio casa e non rimonto la vasca da 350 lt (da riparare per altro) proseguo con questo sistema con il supercubo... e vediamo che succede. Per ora è tutto molto stabile se non fosse per un evidente consumo di calcio e magnesio (ma non c'è nulla che li "consuma" ancora)... ai prossimi aggiornamenti! |
Rieccomi per gli aggiornamenti :)
In perfetto stile natalizio mi sono concesso dei regali in giro per il mercatino... :) quindi ora sono presenti in casca una decina di talee di SPS di vario tipo e natura... A memoria ci sono una montipora foliosa rosa (colore splendido) e una bianca (non ne avevo mai viste così), montipore digitate rosa e celeste, montipora digitata violetto, un grosso ramo di acropora nobilis azzurra chiaro e un "cespo" di pavona e una pocillipora violetto... A corredo degli zooantidi attaccati ad un corallo (che si credeva morto) viola spento e un corallomorfaro che lentamente si sta riaprendo... I valori sono stabili, a dire il vero solo il carico organico è sballato un pochino credo perchè la sparizione della dolabella avrà avuto effetti mortiferi per la stessa... la Caulerpa getta molto e altrettanto si satura in un processo abbastanza veloce, ho avuto un problema di "puntini bianchi" e sto trattando il fasciatus e la vasca con un prodotto specifico. (sta già molto meglio) i coralli in vasca hanno reagito benissimo, stanno facendo piede e si ingrossano regolarmente, credo il carico organico sia ancora troppo alto e infatti mentre i polipi sono ben estro flessi e catturano molto la pigmentazione del corallo stesso tende a scurire un po. Da le mie letture notturne sembra sia normale nelle vasca giovani dove il carico sospeso e non misurabile è ancora alto... Pensavo di inserire a bordo vasca due filtri a letto fluido per agevolare il ruolo dei batteri (uno) e l'altro modificarlo per caricarlo con ARM e "nutritre" senza troppi marchingegni la vasca di calcio e oligoelementi. Ho visto i lavori effettuati nella sezione fai da te e avendo degli spazi risicatissimi e obbligati questo sistema mi sembra tra i migliori e i più indolori... inoltre sto cercando di studiare un sistema per adattare lo schiuditoio di artemie saline da inserire direttamente in sump, il tutto sempre per rendere il più naturale possibile e il più vario possibile il mio acquarietto... Per ora sembra funzionare tutto, e sinceramente spero continui così :) |
foto???:45:
|
vogliamo foto!!!!!!!!!!!
|
#e39#e39#e39
|
Quote:
|
Quale prodotto stai mettendo in vasca per i puntini ? occhio perchè anche se scritto "innocuo" alcuni fanno danni a lungo andare.
|
aglio + vitamine fanno molto, magari in aggiunta a brevi bagni (5 min) in acqua d'osmosi, portata a temperatura della vasca
|
Quote:
:45: ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |