AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   solo esemplari maschi? endler / guppy in 30 lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335071)

swipe92 25-11-2011 00:22

Quote:

Originariamente inviata da St_eM (Messaggio 1061265995)
Se posso intromettermi, direi che i danio margaritatus in quella vasca non ci starebbero proprio bene, non tanto per lo spazio che pure è poco ma soprattutto per la piantumazione ancora troppo acerba. Sono pesci molto timidi, spesso di cattura, che hanno bisogno di nascondigli e boschetti dove sentirsi protetti, in una vasca così aperta e vuota sarebbero perennemente stressati e spaventati. Anche per guppy o endler, pur essendo molto più spavaldi, il layout deve consentire alle femmine di potersi sottrarre di tanto in tanto alle assillanti attenzioni dei maschi.
Io aspetterei non solo la maturazione della vasca ma anche lo sviluppo di una vegetazione adeguata.

grazie st_eM! allora arricchirò ancora un po la vasca con qualche pianta per offrire riparo ai pesci che arriveranno... che siano daino o guppy cercherò di offrire il meglio:)

comunque di luce ho una lampada neon a 18 watt!
voi come lo arricchireste un po??? rimanendo su uno stile tipo iwagumi??
a berto1886: grazie, allora mi procurerò ancora una roccia da aggiungerci:)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061265878)
comunque a torino tantissimi negozi hanno i danio margaritatus... fish e friends, acquarium club e acquarissima (anche se sono andato sabato e non li ho visti ma di solito li tiene e comunque ha anche le boraras brigittae che sono introvabili)...
tra l altro .. che fondo usi?

il fondo è una ghiaia mediamente grossa.. nn fine ma nn grossa... una media... e dopo aver piantato le lilaeopsis ho messo delle pastigliette come fertilizzante...

berto1886 25-11-2011 00:35

mi sembrava che avevano elencato infatti in precedenza le eventuali opzioni tipo caridinaio o betta... anche se è troppo poco piantumato anche per lui...

swipe92 25-11-2011 00:42

se io adesso dovessi aggiungere una roccia e magari altre piantine, non c'è il rischio di fare pasticcio con le lilaeopsis? che magari spostandole muoiano???

berto1886 25-11-2011 00:45

ne risentiranno un pò ma non credo sia un grosso problema per loro...

swipe92 25-11-2011 00:48

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061266090)
ne risentiranno un pò ma non credo sia un grosso problema per loro...

devo assolutamente trovare delle piante belle per poterlo riempire un po... magari avvicino le lilaeopsis, aggiungo le rocce e metto delle altre piante sulla parte posteriore.. che dici??

F.m.m 25-11-2011 00:56

Magari sullo sfondo eleocharis acicularis

swipe92 25-11-2011 00:58

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061266110)
Magari sullo sfondo eleocharis acicularis

e dove le metto le lilaeopsis??

berto1886 25-11-2011 00:59

già... potresti provare anche con la marsilea hirsuta o l'eleocharis parvula ;-)

metaldolphin 25-11-2011 01:01

Quote:

Originariamente inviata da swipe92 (Messaggio 1061265515)
anche se comunque i guppy si riproducono molto, pochi sopravvivono e quindi non c'è il problema di sovraffollamento...

#24 devo conoscere ancora qualcuno che ha guppy e non ha problemi di sovraffollamento!
scusate, ma non mi pare il caso di lasciar passare una cosa così...è vero che ogni tanto qualche piccolo viene predato, ma in capo a pochi mesi 30 litri saranno saturi.
e lo dico per esperienza personale: in poco più di un anno ne ho regalati a centinaia, fino a fuori provincia! ora li ho addirittura fuori, in un bonsai pond e fino a l'altro ieri mi hanno partorito: l'acqua è a 14° C!!!
a parte il fatto che non si mettono mai a coppie: il rapporto è 1 maschio per 2 o 3 femmine #23 ...non mi fiderei di questo negoziante più di tanto...

swipe92 25-11-2011 01:02

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061266117)
già... potresti provare anche con la marsilea hirsuta o l'eleocharis parvula ;-)

quindi secondo te dovrei spostare la lilaeopsis tutta davanti e mettere sul retro l'eleochatis parvula?? dici che va bene??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1061266122)
Quote:

Originariamente inviata da swipe92 (Messaggio 1061265515)
anche se comunque i guppy si riproducono molto, pochi sopravvivono e quindi non c'è il problema di sovraffollamento...

#24 devo conoscere ancora qualcuno che ha guppy e non ha problemi di sovraffollamento!
scusate, ma non mi pare il caso di lasciar passare una cosa così...è vero che ogni tanto qualche piccolo viene predato, ma in capo a pochi mesi 30 litri saranno saturi.
e lo dico per esperienza personale: in poco più di un anno ne ho regalati a centinaia, fino a fuori provincia! ora li ho addirittura fuori, in un bonsai pond e fino a l'altro ieri mi hanno partorito: l'acqua è a 14° C!!!
a parte il fatto che non si mettono mai a coppie: il rapporto è 1 maschio per 2 o 3 femmine #23 ...non mi fiderei di questo negoziante più di tanto...

tu che cosa mi consiglieresti'??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.