![]() |
Gerry ha riassunto il nocciolo della questione.Lui da mesi ha una vasca tipo la tua in attesa di finire i lavori in casa e ripartire seriamente.I pesci sono sani, crescono e ha addirittura un anemone ..però è una vasca bruttina che serve come tampone.Sterile come bellezza e piena di alghe.....e considera che non hai T8 ma i T5
|
Quote:
il biologico ossidante rischia di produrre sempre troppi nitrati se allestisci un biologico riducente puo essere utile ma ....... è abbastanza complesso per rinunciare allo schiumatoio ( mi sembra sia questo l'oggetto in questione) basta allestire un rifugio con alghe e dsb di dimensioni adeguate |
Ok, ma cosa mi da in più uno schimatoio? se si riesce a far "quadrare i conti" anche senza, magari con un pò più d'impegno dell'acquariofilo, a cosa serve?
ok, siamo d'accordo, un "vero" acquario marino deve avere lo skimmer, e ci sono decine e decine di articoli che decantano i suoi effetti miracolosi; ma se, a conti fatti, i risultati sono li stessi cosa me ne faccio? Ok, avrò più alghe, ogni mattina do una passata al vetro Ok, farò un cambio d'acqua ogni 15 giorni invece di ogni mese scusate ma credo che lo schiumatoio si metta solo perchè va di moda, e non perchè effettivamente da palesi benefici in più. rimango convinto che con un buon filtro biologico, una buona illuminazione e un ottimo movimento dell'acqua si possano raggiungere le stesse condizioni. Non parlo su basi teoriche, parlo dati alla mano. Poi ok, nonostante abbia a che fare con gli acquari da 6 anni mi considero ancora un neofita, ma sono convinto che con impegno e dedizione si possano riuscire ad avere gli stessi risultati di un acquario con una strumentazione più evoluta. saluti |
certo ... non è che si mette un reattore di calcio a prescindere... se hai un forte consumo , la cosa migliore è metterlo certo che senza coralli duri il reattore non serve, o meglio, potresti non usarlo .....per quanto riguarda lo schiumatoio , toglie nutrienti , se riesci a gestire senza , non sei obbligato a metterlo ... il loro funzionamento è appurato , nel bicchiere dello schiumatoio trovi cacca e in uscita dal reattore si misurano valori di kh e calcio notevolmente maggiori rispetto a quelli in entrata ....;-) la filtrazione biologica è alla base , nei marini , viene svolta dalle rocce ...
|
Un mio caro amico ha da 4 anni una vasca con biologico da 300 litri. E' passato dal coperchio con t8 alla plafo t5 giusto qualche mese fa (per copiare la mia vasca aperta ^^).
Zonathus e molti pesci, ben pochi reef-safe. Cambio dell'acqua ogni 7 giorni del 20%. Sabbia sul fondo e poche rocce. Luce molto blu Anemoni che si dividono a tutto spiano. La vasca è molto piacevole, luce azzurra e piena di colore dato dai pesci. Però si scorda qualunque corallo. Sia per la tecnica, sia per i pesci che se lo pappano. Ma a lui i coralli non piacciono... quindi (per me) fa bene a procedere così. |
e aggiungo: ok, il mio acquario è privo di coralli e questo è un limite estetico evidente dettato sia dai costi elevati degli invertebrati sia dall'illuminazione inadatta
|
Quote:
|
il nostro scopo è mantenre i nutrienti bassi e garantire alla vasca gli elementi necessari... poi uno ci può arrivare come meglio crede .... certo che se ho in vasca filamentose e alghe varie , do ferro e altri fertilizzanti, riduco la capacità filtrante della vasca , almeno che a uno non piaccia il verde e la vegetazione , la vedo un pò dura ....:-D
|
Quote:
|
21, immagino che tutti siamo d'accordo che in una vasca con qualche roccia dentro e pesce robusto , non serve ne reattore di calcio ne schiumatoio... quest'ultimo ti aiuterebbe a tenere un pò più pulito , ma non è indispensabile ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |